COMO CITTA’ DEI BALOCCHI 2017

Como città dei balocchi è giunta alla sua XXIV edizione e le aspettative per il 2017 sono a dir poco scintillanti. Nata nel 1994 per i bambini e le famiglie, anno dopo anno , questa manifestazione legata al Natale è andata crescendo ed acquisendo sempre maggiori consensi fino a rendere la graziosa cittadina lacustre la vera e propria capitale lombarda delle festività natalizie. Per quarantaquattro giorni, a partire da sabato 25 novembre, le strade e le piazze cittadine saranno lo scenario di un susseguirsi di attività variegate e coinvolgenti. Magic light festival s’impone al centro della scena, andando a conquistare nuovi angoli cittadini. Al calar della sera la città inizia a vestirsi di luci, portando tutti all’interno di un mondo fiabesco. Non semplici luminarie ma opere d’arte che trasformano Como in un museo a cielo aperto. Il tema di questa nuova edizione 2017 sarà la stella che unirà come un filo conduttore gli eventi in programma. Como città dei balocchi si è dimostrata un’inizitiva di un tale successo da poter essere considerata quasi un brand e da quest’anno approda anche nelle limitrofe Cantù e Cernobbio. Tra gli appuntamenti fissi torna anche il Mercatino di Natale, ospitato in Piazza Cavour e Via Plinio, con più bancarelle ed ancora di maggiore qualità. Ma Como città dei balocchi è molto più di questo: un grande albero di Natale, una pista di pattinaggio su ghiaccio, una mostra di presepi, concerti, il battello delle fiabe e dei merletti, il chiostro dei trenini, laboratori per bambini, spettacoli di danza e magia, l’arrivo di Babbo Natale e della Befana oltre al grande spettacolo di fine anno. Un carosello di iniziative che si susseguiranno nei giorni dell’evento con un programma davvero intenso capace di soddisfare cittadini e visitatori, sia grandi che piccini. Ho avuto l’onore di poter partecipare alla conferenza stampa di presentazione della nuova edizione 2017 e questo mi ha permesso di capire lo spirito che anima questa manifestazione, la forte coesione tra gli operatori, la profonda motivazione di tutti i soggetti coinvolti. In attesa di poter vedere di persona questa grande festa cittadina ho iniziato a respirare la magia che Como città dei balocchi è capace di sprigionare con qualche giorno di anticipo.

Como città dei balocchi

Como città dei balocchi 2017: informazioni pratiche

La XXIV edizione si svolgerà dal 25 novembre 2017 al 7 gennaio 2018  nelle piazze e tra le vie cittadine di Como. Tutte le attività in programma sono consultabili sul sito dell’evento .

Como può essere raggiunta con la linea ferroviaria di trenord che la collega comodamente a Milano, con la linea ferroviaria di Trenitalia, in pullman  tramite le linee urbane ed extraurbane ASF oppure in auto tramite il collegamento Como/Varese/Autostrada dei Laghi. Per conoscere la disponibilità in tempo reale dei parcheggi si può scaricare la comoda App #CoVadis.

Tutti gli appassionati di fotografia possono partecipare al concorso fotografico sui temi Magic Light Festival e Mostra dei Presepi inviando i propri scatti per mail, Facebook o Instagram usando l’hastag ufficilae #instabalocchiAmo.

(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

Leggi anche:

Artigiano in Fiera 2017

  Aspettando in Natale in Baviera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *