FAO SCHWARZ A MILANO

Fao Schwarz a Milano è realtà.

Quando iniziai a familiarizzare con la notizia non potevo crederci.

Eh sì perché tutti conoscono questo negozio di giocattoli. Forse è il più famoso al mondo, a pensarci bene! Immortalato in pellicole senza tempo come “Mamma ho perso l’aereo” o “Big” con Tom Hanks, è davvero un’icona di New York.

Fao Schwarz a Milano ha da subito conquistato tutti: gente del posto e turisti.

 

 

Fao Schwartz a Milano

Fao Schwartz a Milano

 

 

 

Anche se le dimensioni non sono quelle delle succursali americane vanta il primato di essere la prima filiale europea del brand. C’è da esserne orgogliosi!

Se per il periodo natalizio sarete in giro per il capoluogo meneghino vi consiglio alcune tappe da non perdere: un assaggio di panettone è d’obbligo, a seguire potrete andare alla ricerca degli angoli più luminosi della città (Dieci cose da vedere a Milano a Natale).

Dove si trova Fao Schwarz a Milano

Fao Schwarz a Milano ha aperto proprio in pieno centro. Si trova in Via Orefici 12, proprio accanto alla sede milanese di Starbucks, praticamente un’ isola a stelle strisce su suolo italiano. La zona è quella di Piazza Cordusio, facilmente raggiungibile con la linea rossa della metro. Il Duomo è a qualche centinaio di metri e lo stesso vale per il Castello. In pratica è quasi una tappa obbligata mentre si fa un giro per il centro città!

Lo store e’ aperto tutti i giorni dalle 10.15 alle 20.00.

Fao Schwarz: un pò di storia

 

Questo storico negozio di giocattoli americano ha aperto le sue porte nel 1862, quando l’immigrato tedesco Frederick August Otto Schwarz  aprì a Baltimora il suo primo “Toy Bazar”. La Fao Schwarz porta dunque ancora oggi il nome del suo primo proprietario. “Fao”  è proprio l’insieme delle iniziali del fondatore. In breve tempo in America aprirono numerose filiali: Boston, Philadelphia e New York. 

Questo brand è oggi noto per i suoi negozi spettacolari in cui ai numerosi giocattoli si affiancano esperienze a dir poco indimenticabili per i più piccini (e non solo). Pianole giganti da mettere in funzione con i piedi, peluche enormi e tante proposte originali e coinvolgenti. Insomma in quanto a  divertimento per i bambini sanno il fatto loro!

 

 

la storia di fao swartz

 

 

Dagli Stati Uniti il marchio è stato esportato in tutto il mondo con l’avvento del gruppo ThreeSixty a capo dell’azienda. L’avvento degli anni duemila infatti ha significato un crollo per il settore e la necessità di dare nuove risposte alle richieste di mercato. Ad una nuova riapertura a Rockefeller Plaza a New York, è seguito l’arrivo del marchio a Pechino, Londra e Dublino. 

Nel vecchio continente l’apertura di Milano rappresenta la prima pedina posizionata in vista di una grande espansione ed è stata possibile con un accordo con il gruppo Prenatàl.

Fao Schwarz a Milano: cosa vedere e cosa trovare

Fao Schwarz a Milano si estende su una superficie di 600 metri quadrati. Tanti ma non tantissimi. Sono tre i piani su cui si sviluppano le proposte e sono raggiungibili con le scale o l’ascensore. La folla è sempre tanta ed i tempi di attesa per entrare parecchio lunghi. Bisogna tenerne conto. 

Questo lo dico non per scoraggiare ma per informare. Si può cercare di pianificare la visita in orari strategici ma dato che si tratta di una novità in città attira molto e dunque per non stare ore in piedi serve un po’ di fortuna.

 

dettagli interni fao swartz

 

 

Abitando in zona noi abbiamo approfittato della prima settimana di apertura per fare la nostra visita ed abbiamo fatto benissimo! Ora la fila si è notevolmente allungata…

L’ingresso è contingentato per evitare assembramenti.

Ad accogliere i visitatori all’entrata un enorme schiaccianoci in legno e due schiaccianoci in carne ed ossa. Questa figura tratta dalle fiabe per bambini è il simbolo del negozio e ricorre in ogni scritta ed articolo. Ovviamente anche il personale del negozio indossa questa divisa che è un dettaglio molto gradevole.

 

 

 

Il piano terra è il più piccolo. Vi si trovano peluche ed alcuni prodotti iconici. Al primo piano ci sono alcune postazioni per provare i prodotti (dinosauri che si muovono, auto etc) ed una installazione molto carina per creare la propria automobilina personalizzata. 

Al piano interrato lo spazio è vasto e ci si muove con più facilità. E’ qui che è posizionata la super pianola. Non è solo da vedere ma anche da provare, credo ne valga davvero la pena! Sono esposte in questo piano le Barbie, peluches personalizzabili (e tenerissimi), articoli dedicati alla saga di Harry Potter, postazioni multimediali per giocare con i super eroi, giochi per i più piccini.

La scelta è molto vasta ed alcuni giochi sono davvero unici e introvabili altrove. Insomma uscire a mani vuote è praticamente impossibile!

 

Curiosi di immergervi in questo mondo di giochi?

 

(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com) 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *