PALEOFESTIVAL DEL MUSEO DEL CASTELLO SAN GIORGIO

Il Paleofestival del Museo del Castello di San Giorgio della Spezia , è ormai un appuntamento fisso per gli appassionati di storia di tutte le età.

Per un intero fine settimana questo maniero che domina il Golfo dei Poeti permette infatti  di far rivivere ai visitatori le epoche storiche più antiche.

Una  particolare attenzione è rivolta  alla Preistoria, ma trovano ampio approfondimento anche  le testimonianze di Etruschi, Egizi, Greci e Romani, grazie al contributo di esperti, studiosi e operatori didattici provenienti anche da varie regioni d’Italia.

 

 

paleofestival museo castello san giorgio

Il Paleofestival del Museo del Castello San Giorgio

 

 

Il Paleofestival del Museo del Castello San Giorgio, in programma per il 24 e 25 settembre 2022 (ore 15,30/19,00),  è dunque un evento da segnare in agenda!

 

La sera del 24 dalle 19 alle 21 in programma Piazza Paleofestival.

 

Avete tre giorni per visitare La Spezia e non sapete cosa visitare? Trovate tutto sul mio post!

Paleofestival del Museo del castello San Giorgio: di cosa si tratta

Il  Paleofestival fornisce l’opportunità, ai bambini in particolar modo ma non solo, di sperimentare direttamente dal vivo gli argomenti affrontati sui libri di scuola.

La  logica sottesa è quel  del “chi fa, impara”.

Nelle edizioni passate le proposte sono state davvero in grado di accontentare tutti.  Dallo scavo paleontologico alle prove di tiro con l’arco, dalla preparazione di monili alla pittura paleolitica. Tra le opzioni preferite dai bambini, nel compiere il loro “viaggio nel tempo”, la possibilità di confrontarsi  con le riproduzioni di fossili.

 

 

Paleofestival

 

 

Dopo una breve  introduzione da parte degli esperti, i piccoli partecipanti hanno ricevuto lo stampo di un fossile di ammonite. Dopo averlo  riempito  di argilla ed aver atteso che fosse solidificato, hanno potuto pitturarlo con i colori preferiti. I piccoli hanno anche avuto la possibilità  di portare a casa una “polpetta preistorica”. Si è trattato di  pallina indurita di terra e fango raccolta in un vero sito archeologico. Chissà che segreti custodisce al  proprio interno una sorpresa risalente a milioni di anni fa!

 

Il Museo del Castello della Spezia dunque in occasione del Paleofestival si trasforma  in un vero e proprio parco archeologico urbano. Lo spazio del parco e della terrazza diventano area  privilegiata per dare vita a punti interattivi condotti da archeologi sperimentalisti, archeotecnici, personale didattico di musei e parchi archeologici e sperimentatori focalizzati nella straordinaria missione di divulgare la preistoria e le antiche civiltà.

 

 

Paleofestival

 

In attesa della quindicesima edizione

Nelle edizioni passate i bambini hanno potuto comportarsi come uomini del Neolitico imparando a lavorare veri ossi animali. Dopo averli  lavati e levigati  li hanno  sfregati con forza contro una pietra immersa nell’acqua per renderli adeguatamente appuntiti e poterli così utilizzare come aghi o punteruoli, magari da portare appesi al collo per ogni evenienza.

Molto interessante anche la realizzazione di una spada mediante la fusione del bronzo, appuntamento tanto atteso dai piccoli viaggiatori nel tempo e condotto da  fabbri veramente capaci. Per le bambine molto apprezzata la possibilità di utilizzare un piccolo telaio per tessere. Questo laboratorio ha permesso alle giovani artiste di realizzare non tanto  le stuoie senz’altro più utili per i villaggi del Neolitico quanto  dei braccialetti colorati da portare al polso come ulteriore ricordo di questa emozionante giornata. 

Chissà quali saranno le proposte per questa quindicesima edizione!

 

Paleofestival 2022 :informazioni pratiche

Il Museo del Castello di San Giorgio ( Via XXVII Marzo) a La Spezia, che ospita la manifestazione del Paleofestival, è facilmente raggiungibile dal centro pedonale della città mediante un doppio ascensore gratuito, che dalla Via del Prione consente di arrivare direttamente di fronte all’ingresso del Castello. Per lasciare l’auto si potranno utilizzare i due principali parcheggi di smistamento gratuiti posti nella periferia della città, in zona nord (Piazza D’Armi) ed in zona est (Megacine – Palazzetto dello Sport), per poi usufruire del servizio navetta, anch’esso gratuito, che conduce in centro in pochi minuti. In alternativa è possibile avvalersi dei posteggi a pagamento (solo il sabato) dislocati in vari punti del centro cittadino. 

I costi  sono estremamente contenuti ed a misura di famiglia: il biglietto d’ingresso per i bambini è di soli 5 Euro, che scendono a 3 Euro dal secondo figlio in poi. Gli accompagnatori adulti entrano gratuitamente. Il biglietto per entrambe le giornate ha un costo di 8 euro.

I biglietti sono acquistabili in prevendita presso il Museo.

 

(Testi e foto di Viaggi nel Tempo-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *