VILLA LITTA A LAINATE, UNA “FRESCA” SCOPERTA

Villa Litta o più precisamente Villa Visconti Borromeo Arese Litta è una residenza storica situata a Lainate, risultato della trasformazione di un cascinale per volontà di Pirro I Visconti Borromeo, un vero luogo delle delizie edificato alle porte di Milano nel XVI secolo. I migliori artisti lombardi del tempo furono chiamati a raccolta per realizzare non solo un lussuoso edificio ma un complesso architettonico in cui il giardino e soprattutto il ninfeo giocavano un ruolo strategico. L’ispirazione alle ville della Toscana Medicea fu arricchita e completata quindi dalla progettazione di un “edificio di frescura”, unico nel suo genere, che fosse capace di rallegrare la visita degli illustri ospiti del padrone di casa.

 

Villa Litta

 

Villa Litta a Lainate: la storia di un luogo da favola

 

La superficie di Villa Litta è attualmente composta da quattro ambienti principali : il parco, i palazzi, le serre ed il ninfeo. Il primo è uno spazio pubblico  liberamente visitabile per gli altri è invece necessario pagare un biglietto di ingresso il cui ricavato è impiegato dall’associazione “Amici di Villa Litta” per il mantenimento e la cura degli spazi. Il parco storico è stato insignito nel 2016 del prestigioso premio “Parco più bello d’Italia”, un riconoscimento ottenuto grazie alla ricchezza del patrimonio botanico ed alle costanti opere di mantenimento e riqualificazione della superficie.

 

Villa Litta

Villa Litta

 

Piante secolari, ortensie variegate, un prato verdissimo ed un lungo viale ombreggiato-la “carpinata”- compongono un quadretto bucolico davvero romantico. La recente ristrutturazione delle antiche serre in stile Liberty in cui è ospitata una pregiata collezione di orchidee ha contribuito a completare  il gradevole scenario. Il complesso dei palazzi è composto da un ampio cortile d’onore interamente circondato da edifici: nella parte destra ci sono le strutture corrispondenti in passato ai locali adibiti ai servizi, al centro la Casa Signorile di epoca cinquecentesca e sul lato sinistro un edificio settecentesco realizzato in mattoni a vista. Alla base del corpo centrale dello stabile, la porta posta al centro di un elegante porticato conduce al giardino ed al ninfeo.

 

Villa Litta

Villa Litta

 

Villa Litta a Lainate: come visitare il ninfeo

La visita al ninfeo di Villa Litta si svolge da maggio ad ottobre con l’ausilio di una guida che conduce alla scoperta dei vari ambienti che lo compongono ed alla divertente ricerca dei trucchi nascosti in questo posto a dir poco suggestivo. La bella stagione è proprio il momento ideale per ammirare e sperimentare i giochi e gli scherzi d’acqua che rendono questo luogo un esempio davvero significativo nel suo genere . Gli spettacoli sono ancora oggi resi possibili da un complicato meccanismo idraulico che funziona esattamente come un tempo. Ai visitatori l’arduo compito di indovinare quali tecniche e quali stratagemmi siano alla base di questo gradevolissimo e freschissimo spazio.

 

Villa Litta

Villa Litta

Villa Litta

 

Dal fronte sud, con la magnificenza delle sue decorazioni e delle sue statue, inizia il percorso tra grotte e stanze decorate interamente con pietre naturali, conchiglie e stalattiti in un continuo rimando ai miti legati all’acqua. Mosaici realizzati dal genio di Camillo Procaccini lasciano di stucco il visitatore per la maestria  con cui sono  sono realizzati. E mentre la guida racconta con dovizia di particolari tutti i dettagli di cui il ninfeo si compone, tanti piacevoli zampilli, ora come un tempo, suscitano l’ilarità dei visitatori, soprattutto di quelli di più piccoli. Anche le numerose statue, in parte copie di modelli antichi e del grande Michelangelo ed in parte creazioni originali di Francesco Brambilla e di Marca’Antonio Prestinari, arricchiscono l’atmosfera con la loro levigata perfezione. Nell’emiciclo si completa il percorso all’interno del ninfeo che prosegue poi nel giardino al cospetto della grande fontana di Galatea. Il comune di Lainate e l’Associazione Amici di Villa Litta collaborano per conservare nello splendore di un tempo questo complesso architettonico di rara bellezza. In particolare merita di essere sottolineata la passione con cui le guide, a titolo di assoluto volontariato, rendono la visita all’interno del ninfeo un vero e proprio “viaggio nel tempo” nei fasti dei giorni in cui venne realizzato per allietare le giornate del proprietario e dei suoi importanti ospiti. Oggi sono i numerosi visitatori a poter ammirare la bellezza di questo posto, a rinfrescarsi tra i numerosi zampilli e a rimanere stupefatti davanti ai dettagli tecnici.

Villa Litta a Lainate: dal 2018 protagonista di un docu-film

Villa Visconti Borromeo Litta quest’anno è diventata protagonista di un film scritto e diretto da Francesco Vitali, liberamente tratto dal volume di Alessandro Morandotti  “Milano profana nell’età dei Borromeo”. Il film documentario su Villa Litta che ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo oltre al contributo del Comune di Milano dà il via ad una nuova stagione culturale ancora più ricca. “Villa Visconti Borromeo Litta, quattro secoli di storia, un viaggio nel tempo tra delizie, arte e giochi d’acqua” nasce da una grande passione per la villa, la sua storia, il suo immenso patrimonio studiato minuziosamente negli anni per non rimanere solo appannaggio di pochi. Francesco Vitali ha prodotto questo lavoro in collaborazione con il Comune di Lainate, l’associazione Amici di Villa Litta onlus e Giuseppe Riva oltre ad aver ottenuto collaborazioni internazionali prestiogiose come quella di Sergey Androsov per l’Ermitage e Valerie Carpentier del Museo Louvre. Il documentario sarà trasmesso durante la stagione autunnale-invernale sul canale Sky Arte Hd ma il dvd è già acquistabile presso il book-shop della villa.

Info utili:

Apertura dal 1 maggio al 31 ottobre, visita guidata al ninfeo con giochi d’acqua della durata di un’ora e quindici minuti. Partenze della visita ogni quindici minuti.

Visite guidate al ninfeo : in maggio il sabato dalle 15 alle 16,30 e la domenica dalle 15 alle 18;  in  giugno e luglio dal martedì al venerdì ore 16, 00; sabato dalle ore 15 alle 16,30-21,15 e 22-;domenica dalle ore ore 15 alle 18; mercoledì ore 21,15 e 22. Agosto e settembre da martedì a venerdì ore 16, sabato dalle ore 15 alle 16,30-21,15 e 22; domenica dalle 15 alle 18.  Ottobre : domenica dalle 15 alle 18 e sabato dalle 15 alle 16,30. 

Link utili:

Sito istituzionale di Villa Litta a Lainate

Associazione Amici di Villa Litta

(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)  

Ti consiglio di leggere anche :

Il meglio da vedere intorno al Lago di Costanza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *