Il Ballo del Ceppo, momento iconico della saga di Harry Potter, arriva a Milano.
Non la solita mostra tematica né una rappresentazione teatrale ma un vero evento interattivo da vivere come protagonisti.
Dall’11 novembre 2022 le sale del Museo di Scienza e Tecnologia diventano sede privilegiata della Cerimonia del Ballo del Ceppo a Milano.
In questo post parliamo di:
Dove e quando si svolge la Cerimonia del Ballo del Ceppo a Milano
Dall’11 novembre 2022 Milano è il luogo prescelto in cui poter assistere a questo singolare appuntamento. Unica sede europea dell’anno, la città meneghina e la calorosa compagine di fans sono pronti ad accogliere un evento unico nel suo genere.
Le fastose sale del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci si sono rivelate perfette per trasformarsi in una versione italiana del castello di Hogwarts.
Una sapiente e minuziosa ambientazione trasporta fin da subito il visitatore in questo mondo magico e sospeso nel tempo.
Nel quarto libro della saga potteriana il Ballo del Ceppo- o Yule Ball- si presenta come nuova tradizione che prende piede insieme al torneo Tremaghi. Una grande festa danzante che ha luogo la sera di Natale e serve a far fraternizzare i partecipanti al torneo. Vi partecipano gli studenti dal quarto anno in su e tutti gli insegnanti.
Le stesse caratteristiche del ballo d’inverno si ritrovano a Milano nell’evento targato Fever.
Le possibilità di prendere parte a questo elegante appuntamento sono molteplici nel corso della settimana. Dal lunedì al giovedì si può scegliere tra l’appuntamento delle 18 e quello delle 20. Dal venerdì alla domenica le occasioni arrivano a diventare fino a quattro. Al venerdì le opzioni possibili sono alle ore 15,30-18,30-21,30. Al sabato 9:30, 12:30, 15:30, 18:30 e 21:30 ed infine alla domenica 10:30, 13:30, 16:30 e 19:30.
La durata complessiva dell’appuntamento è di due ore.
L’ingresso da cui accedere è quello principale del Museo in Via San Vittore 21. La location si raggiungere facilmente con i mezzi pubblici tra cui la metro linea verde, fermata Sant’Ambrogio.
Di cosa si tratta
La Cerimonia del Ballo del Ceppo è un’occasione unica per immergersi nella atmosfera fantastica dei libri della Rowlings. Evento interattivo, festa di gala, momento magico: ognuno può trovare in questo opportunità una sfumatura diversa.
Dall’ingresso in poi ciò che non manca mai è un’atmosfera di grande suggestione. Sanno fare la differenza i tanti dettagli che richiamano i libri ed i film di Potter ma soprattutto gli attori e tutto il personale di sala.
Un corpo di ballo preparatissimo fin dal momento dell’accoglienza sa mettere a proprio agio e riesce a trasportare ogni partecipante in un mondo fantastico.
Bellissimi i costumi, le musiche e le ambientazioni presenti nelle varie sale.
Dopo aver varcato un ampio portale ed aver lasciato i cappotti al guardaroba si inizia un viaggio in un mondo lontano. Superando una seconda sala dove trova posto un negozio ed un primo bar si è pronti ad accedere al salone da ballo vero e proprio. Qui sapienti giochi di luci catturano tutti dentro le pagine dei famosi libri o tra le scene dei film.
Appena parte la musica lo spettacolo ha inizio. Tutti sono chiamati a partecipare e divertirsi per qualche ora di “ben educate frivolezze”…
Oltre ad assistere agli spettacoli danzanti o a danzare in pima persona si possono assaggiare i fantasiosi cocktail, scattare foto nelle postazioni a tema o fare acquisti di vari articoli targati ovviamente Harry Potter.
Fino al gran finale che fa tornare tutti un pò bambini…
Quanto costano i biglietti
Il costo del biglietto parte da Euro 46.
Esistono diverse tipologie tra cui scegliere. La versione premium include bibita e regalo ed è la più completa.
Ricordo che l’accesso a questo evento è consentito ai maggiori di anni 12.
Dai 12 ai 15 anni la tariffa è ridotta.
I prezzi variano in base alle giornate ed agli orari prescelti. Sul posto è possibile acquistare cocktail e souvenir di varia tipologia.
Come prepararsi all’evento
Ogni persona ama la saga di Harry Potter per le ragioni più disparate e per queste stesse ragioni giungerà all’evento con una diversa motivazione.
Arrivare vestiti da ballo o comunque equipaggiati con accessori a tema è sicuramente il modo migliore per calarsi nell’atmosfera adeguatamente.
E’ una festa e come tale bisogna viverla per concedersi una parentesi di gioia ed allegria. Non bisogna essere ballerini provetti nè conoscere ogni pagina dei volumi a memoria. La cosa importante è avere voglia di farsi travolgere dalla magia respirando a pieni polmoni questa atmosfera.
(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)