VISITARE CASA ZEGNA NELLE ALPI BIELLESI

Visitare Casa Zegna nelle Alpi biellesi è il primo passo fondamentale per entrare in un mondo fatto di storia, tradizione e amore per l’ambiente. Parte di un progetto ampio ed ambizioso, permette di comprendere la genesi della visione di un uomo che ha saputo unire il lavoro alla cura per il suo territorio d’origine.       Quell’uomo prende il nome di Ermenegildo e visitare Casa Zegna significa avere la possibilità di capire come, già all’inizio del ‘900, un punto …

Leggi tutto

MODENA UNESCO: I TRE SITI DELLA CITTA’

Modena vanta ben tre siti Unesco. Tantissimi a ben pensarci. In realtà si tratta di un unico sito composto da tre realtà diverse. Questa graziosa cittadina emiliana dai ritmi tranquilli e dall’offerta gastronomica d’eccellenza ha un cuore storico davvero interessante.     Risale al 1997 l’ inserimento di Modena nella lista dell’Unesco. La sua proclamazione è legata alla presenza di una piazza, un duomo ed una torre dall’immenso valore.   Da non perdere nei dintorni una visita a Cremona per …

Leggi tutto

CAMPIGLIA, LA PORTA DELLE CINQUE TERRE

Campiglia ha la caratteristica di un borgo ma la collocazione di una porta. La porta che conduce alle Cinque Terre. La sua posizione privilegiata la caratterizza per un doppio affaccio. Da una parte il Golfo della Spezia e dall’altra la costa ripida che congiunge Portovenere alle Cinque Terre. Un insieme di natura e storia, tradizione e cultura del territorio.       Campiglia è la tappa obbligata per chi desidera immergersi nell’ atmosfera più tipica e vera di questa zona …

Leggi tutto

BRESCIA CON I BAMBINI

Un giorno a Brescia con i bambini per staccare la spina e fare un’immersione nella sua storia ed infinita bellezza. Alle volte basta poco per allontanarsi dalla quotidianità e fare il pieno di sensazioni positive.       Con una buona programmazione avere un’intera giornata a disposizione per visitare Brescia con la famiglia permette di scoprire i suoi angoli più caratteristici ed ammirare i preziosi reperti sparsi per il suo centro.       Da non perdere in provincia di …

Leggi tutto

FOLIAGE AL PARCO DI MONZA

Ammirare il foliage al parco di Monza è un appuntamento che cerchiamo di non perdere al sopraggiungere dell’autunno. Colori, profumi e sensazioni che fanno correre con la mente a posti lontani quando invece siamo a breve distanza da casa.     Il foliage al parco di Monza è un fenomeno naturale e spettacolare allo stesso tempo perchè all’interno di questo immenso spazio verde le sfumature di questa stagione sono infinite e mai scontate.     Da non perdere a Monza: …

Leggi tutto

CANTINE PIETRASANTA: VENDEMMIA IN FAMIGLIA

Le Cantine Pietrasanta si trovano a San Colombano al Lambro, una graziosa località collinare della Lombardia. Questa azienda agricola da anni ormai si occupa di produrre vino pregiato ma anche di avvicinare adulti e bambini al mondo della vendemmia e della vinificazione, più in generale. Alcune settimane fa abbiamo avuto il piacere di trascorre una giornata in famiglia all’aria aperta, immersi tra le vigne. Un’esperienza davvero piacevole che vado a raccontare.         Le Cantine Pietrasanta ogni anno …

Leggi tutto

GALLERIA BORBONICA DI NAPOLI: VISITARE I SOTTERRANEI DELLA CITTA’

La Galleria Borbonica o tunnel bornonico si trova nei sotterranei di Napoli.   Una sorta di città nella città, lontana dai rumori e dalla folla partenopei.       Visitare la Galleria borbonica significa fare un tuffo nel passato, conoscere la storia cittadina e rivivere alcune tappe salienti degli accadimenti che hanno caratterizzato tutta la città e tutta l’Italia.   Per conoscere al meglio l’evoluzione storica dei popoli che si sono succeduti in Italia meridionale doverosa una sosta al Museo …

Leggi tutto

VISITARE IL MUSEO ARCHEOLOGICO DI NAPOLI

Visitare il Museo Archeologico di Napoli è una delle cose da fare obbligatoriamente durante una visita in città. Che si tratti di  un solo fine settimana oppure un viaggio più lungo, il MAAN (acronimo con cui è ormai comunemente indicato) è un luogo talmente ricco ed interessante che deve essere assolutamente incluso in ogni programma di viaggio in terra partenopea.     Per conoscere nel dettaglio la storia di questa parte di Campania e della cultura che l’ha formata, visitare …

Leggi tutto

I MITILI A LA SPEZIA

I mitili a La spezia sono una cosa seria. Molto più di una prelibezza gastronomica, sono un vero e proprio elemento culturale. In tutta Italia li chiamano cozze ma per gli spezzini questi molluschi dall’ intenso sapore di mare sono da sempre classificati con l’appellativo di “muscoli”. Un dettaglio linguistico caro a chi è della zona !         Identificano il paesaggio, la cucina locale, le tradizioni di questa fetta di Liguria. Per tutte queste ragioni i mitili …

Leggi tutto

CINQUE TERRE: LA VIA DEI SANTUARI E I BORGHI DELL’ENTROTERRA

Un modo insolito e entusiasmante per visitare le Cinque Terre consiste nell’andare alla ricerca della via dei santuari e dei borghi dell’entroterra. Non solo Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Riomaggiore infatti significano Cinque Terre. Stiamo parlando di un territorio tanto complesso quanto delicato, a metà strada tra cielo e mare nella provincia della Spezia.     Val la pena dunque di approfondire la conoscenza di un lato meno noto delle Cinque Terre: la via dei santuari ed i borghi dell’entroterra. …

Leggi tutto