SESTRI LEVANTE CON I BAMBINI: UN ITINERARIO PER QUATTRO STAGIONI

Sestri Levante con i bambini è un luogo fantastico da vivere in ogni periodo dell’anno. Le località liguri sono solitamente associate alla bella stagione, al mare ed alle spiagge ma scoprirle al di fuori di questo contesto significa poter assaporare la vera essenza di questa terra, della sua storia e delle sue tradizioni.     Sestri Levante con i bambini è una meta ideale da vivere a ritmo lento, tra infiniti dettagli e l’atmosfera magica che la contraddistingue e la …

Leggi tutto

COSA VEDERE A VEZZANO LIGURE

Cosa vedere a Vezzano Ligure, in provincia della Spezia? Se siete appassionati di borghi, dei profumi della Liguria, di dolci colline e di storie che si perdono nella notte dei tempi non avrete che l’imbarazzo della scelta.     Vezzano Ligure infatti, posto sulle alture del Golfo dei Poeti, racchiude in sè il fascino di un piccolo centro  in cui la storia ha lasciato il segno e l’impegno degli abitanti è volto ad avere cura dell’insegnamento del passato, preservando al …

Leggi tutto

LA VAL CAMONICA IN UN FINE SETTIMANA

Visitare la Val Camonica in un fine settimana è un’ottima idea in ogni periodo dell’anno.     Quando però il caldo colore delle foglie tinge con le sue pennallate le montagne, allora questa valle diventa quasi magica. E’ infatti questo secondo me il periodo migliore dell’anno  per ritagliarsi del tempo per visitare questa parte  di Lombardia. La Val Camonica in un fine settimana può regalare intense emozioni grazie all’insieme di bellezze che la rendono unica e perfetta da scoprire per …

Leggi tutto

INSIDE MAGRITTE ALLA FABBRICA DEL VAPORE

Inside Magritte è il nome del nuovo progetto di intrattenimento culturale ospitato presso la Fabbrica del Vapore d Milano.     Non si tratta di una mostra- non è stata una svista aver evitato questo termine- ma di un approccio innovativo all’arte che utilizza nuovi linguaggi e propone nuove forme di fruizione. Inside Magritte si presenta come un percorso espositivo multimediale ideato per presentare al grande pubblico uno dei maggiori esponenti del surrealismo. L’autunno milanese si manfesta come una stagione …

Leggi tutto

DIECI COSE CHE AMO DI GENOVA

Dieci cose che amo di Genova non sono di certo difficili da menzionare ed ogni volta che ho la fortuna di tornare a visitarla rimango piacevolmente colpita nello scoprire qualcosa di nuovo,  capace di affascinarmi. Non è passato molto dal tragico crollo del Ponte Morandi che ha aperto una ferita incolmabile nel capoluogo ligure ed in tutta Italia. Come già capitato in altre occasioni,  la città ha reagito da subito con prontezza, senza troppi lamenti ma decisa  a rimboccarsi le …

Leggi tutto

COSA VEDERE IN UNA SETTIMANA NEL CILENTO

Cosa vedere in una settimana nel Cilento è la domanda ricorrente che mi sono fatta mentre organizzavo il nostro viaggio in questa parte della Campania facente parte della provincia di Salerno. La concentrazione di bellezze naturali, siti archeologici, spiagge e borghi rende difficile compiere una scelta che non escluda nulla di significativo ma permetta invece di toccare le emergenze più rappresentative di questa sub-regione fregiata dall’Unesco del titolo di bene patrimonio dell’umanità. Con una pianificazione accurata siamo riusciti a farci …

Leggi tutto

IL MUSEO NAZIONALE DEI TRASPORTI DELLA SPEZIA

Il Museo nazionale dei trasporti della Spezia è un luogo magico, ideale per far compiere a grandi e piccini un vero e proprio “viaggio nel tempo” tra i cimeli del passato legati all’affascinante mondo delle ferrovie italiane. Nato e portato avanti dalla passione di un gruppo di volontari, questo antico deposito merita di essere visitato per conservare memoria della nostra grande storia passata  e capire l’importanza delle conquiste tecnologiche che giorno dopo giorno, senza che neanche ce ne accorgiamo, migliorano …

Leggi tutto

SLOW TRAVEL FEST IN LUNIGIANA

Slow Travel Fest quest’anno ha fatto tappa in Lunigiana e più precisamente presso il borgo di Filetto, sospeso nel tempo con le sue case in pietra ed i suoi stretti vicoli, tra il verde della vegetazione di questa fetta di Toscana posta ai piedi dell’Appennino e delle Alpi Apuane. Una manifestazione pensata per regalare alle famiglie esperienze emozionanti a contatto con la natura, alla scoperta del territorio e delle sue ricchezze. Un festival dalla ricca programmazione, ideato per far passare …

Leggi tutto

DEGUSTAZIONI AL MUSEO: NUOVO PROGETTO ALLA SPEZIA

Degustazioni al museo è il nome del nuovo progetto siglato da Comune della Spezia e Parco Nazionale delle Cinque Terre per dare il via ad una sinergia tra le eccellenze del territorio e permette ai turisti di vivere un’esperienza all’interno della provincia davvero ampia e capace di mettere insieme i tanti  e variegati aspetti  che contraddistinguono la zona.      Degustazioni al museo: di cosa si tratta I turisti in visita al Parco delle Cinque Terre da quest’anno hanno la …

Leggi tutto

PALEOFESTIVAL DEL MUSEO DEL CASTELLO SAN GIORGIO

Il Paleofestival presso il Museo del Castello di San Giorgio, nella zona collinare della città della Spezia, è ormai un appuntamento fisso per gli appassionati di storia di tutte le età. Per un intero weekend di fine maggio il Castello che domina il Golfo dei Poeti rivive infatti le epoche storiche più antiche, con particolare attenzione alla Preistoria, ma anche alle testimonianze di Etruschi, Egizi, Greci e Romani, grazie al contributo di esperti, studiosi e operatori didattici provenienti anche da …

Leggi tutto