VISITARE SANT’ANNA DI STAZZEMA ED IL PARCO NAZIONALE DELLA PACE

Era da tempo che avevo in mente di visitare Sant’Anna di Stazzema, un luogo particolare, lontano anni luce dalla mondana Versilia da cui dista solo pochi chilometri. Un luogo della memoria dove il tempo si è fermato al 12 agosto del 1944. Non un posto turistico, nè tanto meno di svago . Visitare Sant’Anna di Stazzema significa fare un viaggio nel tempo, scomodo e doloroso. Ma vale la pena di farlo, anche con i bambini,  per provare a capire qualcosa …

Leggi tutto

LA STREET ART DEL QUARTIERE ORTICA DI MILANO

La street art del quartiere Ortica di Milano è ormai diventata un fenomeno cittadino. Al pari di quanto succede in numerose metropoli sparse per il mondo, anche nella capitale meneghina l’arte di strada detta tendenze, fa parlare di sè e contribuisce alla trasformazione del tessuto urbano.     La street art del quartiere Ortica di Milano è stata capace di modificare letteralmente un quartiere periferico attraverso il colore e la bravura degli artisti protagonisti di questa rivoluzione. Si rinnova negli …

Leggi tutto

COSA VEDERE A TRIESTE IN DUE GIORNI

Cosa vedere a Trieste in due giorni? Come pianificare al meglio un fine settimana all’insegna della scoperta e della cultura? Come non perdersi nulla di questa città così ricca pur avendo poco tempo a disposizione? Cercherò di rispondere a queste domande con questo mio articolo dedicato a chi vuole sfruttare al massimo ogni attimo nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia.     Due giorni sono pochi per conoscere nel dettaglio Trieste ma pur sempre  un tempo adeguato per immergersi nella …

Leggi tutto

SESTRI LEVANTE CON I BAMBINI: UN ITINERARIO PER QUATTRO STAGIONI

Sestri Levante con i bambini è un luogo fantastico da vivere in ogni periodo dell’anno. Le località liguri sono solitamente associate alla bella stagione, al mare ed alle spiagge ma scoprirle al di fuori di questo contesto significa poter assaporare la vera essenza di questa terra, della sua storia e delle sue tradizioni.     Sestri Levante con i bambini è una meta ideale da vivere a ritmo lento, tra infiniti dettagli e l’atmosfera magica che la contraddistingue e la …

Leggi tutto

COSA VEDERE A VEZZANO LIGURE

Cosa vedere a Vezzano Ligure, in provincia della Spezia? Se siete appassionati di borghi, dei profumi della Liguria, di dolci colline e di storie che si perdono nella notte dei tempi non avrete che l’imbarazzo della scelta.     Vezzano Ligure infatti, posto sulle alture del Golfo dei Poeti, racchiude in sè il fascino di un piccolo centro  in cui la storia ha lasciato il segno e l’impegno degli abitanti è volto ad avere cura dell’insegnamento del passato, preservando al …

Leggi tutto

LA VAL CAMONICA IN UN FINE SETTIMANA

Visitare la Val Camonica in un fine settimana è un’ottima idea in ogni periodo dell’anno.     Quando però il caldo colore delle foglie tinge con le sue pennallate le montagne, allora questa valle diventa quasi magica. E’ infatti questo secondo me il periodo migliore dell’anno  per ritagliarsi del tempo per visitare questa parte  di Lombardia. La Val Camonica in un fine settimana può regalare intense emozioni grazie all’insieme di bellezze che la rendono unica e perfetta da scoprire per …

Leggi tutto

INSIDE MAGRITTE ALLA FABBRICA DEL VAPORE

Inside Magritte è il nome del nuovo progetto di intrattenimento culturale ospitato presso la Fabbrica del Vapore d Milano.     Non si tratta di una mostra- non è stata una svista aver evitato questo termine- ma di un approccio innovativo all’arte che utilizza nuovi linguaggi e propone nuove forme di fruizione. Inside Magritte si presenta come un percorso espositivo multimediale ideato per presentare al grande pubblico uno dei maggiori esponenti del surrealismo. L’autunno milanese si manfesta come una stagione …

Leggi tutto

DIECI COSE CHE AMO DI GENOVA

Dieci cose che amo di Genova non sono di certo difficili da menzionare ed ogni volta che ho la fortuna di tornare a visitarla rimango piacevolmente colpita nello scoprire qualcosa di nuovo,  capace di affascinarmi. Non è passato molto dal tragico crollo del Ponte Morandi che ha aperto una ferita incolmabile nel capoluogo ligure ed in tutta Italia. Come già capitato in altre occasioni,  la città ha reagito da subito con prontezza, senza troppi lamenti ma decisa  a rimboccarsi le …

Leggi tutto

COSA VEDERE IN UNA SETTIMANA NEL CILENTO

Cosa vedere in una settimana nel Cilento è la domanda ricorrente che mi sono fatta mentre organizzavo il nostro viaggio in questa parte della Campania facente parte della provincia di Salerno. La concentrazione di bellezze naturali, siti archeologici, spiagge e borghi rende difficile compiere una scelta che non escluda nulla di significativo ma permetta invece di toccare le emergenze più rappresentative di questa sub-regione fregiata dall’Unesco del titolo di bene patrimonio dell’umanità. Con una pianificazione accurata siamo riusciti a farci …

Leggi tutto

IL MUSEO NAZIONALE DEI TRASPORTI DELLA SPEZIA

Il Museo nazionale dei trasporti della Spezia è un luogo magico, ideale per far compiere a grandi e piccini un vero e proprio “viaggio nel tempo” tra i cimeli del passato legati all’affascinante mondo delle ferrovie italiane. Nato e portato avanti dalla passione di un gruppo di volontari, questo antico deposito merita di essere visitato per conservare memoria della nostra grande storia passata  e capire l’importanza delle conquiste tecnologiche che giorno dopo giorno, senza che neanche ce ne accorgiamo, migliorano …

Leggi tutto