LA SPEZIA PORTA DI SION:MUSEO A CIELO APERTO AL MOLO PAGLIARI

La Spezia è nota in Israele come porta di Sion. Un nome complesso che allude ad un fatto storico di grande rilievo. Sconosciuto a più, questo accadimento ha lasciato il segno nella vita di molti e da qualche tempo viene ricordato in un museo a cielo aperto ospitato alla nuova darsena di Pagliari.  Spingersi un po’ più in là delle strade comunemente battute significa scoprire un volto nuovo della città. Rimuovere lo strato di polvere su fatti storici che hanno …

Leggi tutto

IL SENTIERO DELL’INFINITO: DA RIOMAGGIORE A PORTOVENERE

Si chiama sentiero dell’infinito lo scenografico percorso che collega Riomaggiore a Portovenere, nella Liguria di levante. Un itinerario a picco sul mare, immerso nella macchia mediterranea e capace di regalare panorami d’incanto. Alcuni lo hanno definito il tratto più bello del mondo e non è semplice dargli torto.         Per capire se veramente questa valutazione sia obiettiva, val la pena di indossare abiti e scarpe comode e partire alla scoperta del sentiero dell’infinito. Sono sicura che non …

Leggi tutto

TRE GIORNI A TROPEA

Durante il nostro ultimo tour della Calabria abbiamo trascorso tre giorni a Tropea. Una tappa in questa deliziosa località della costa tirrenica della Calabria era d’obbligo dopo aver ammirato Diamante e dintorni. L’abbiamo scelta per le sue spiagge famose, il suo centro storico e le attività da fare nei dintorni.         Tre giorni a Tropea non sono molti ma comunque abbastanza per capire quanto bella ed accogliente sia questa località calabrese. Da non perdere in zona il …

Leggi tutto

IL PARCO DELLE MURA ALLA SPEZIA

Si chiama Parco delle Mura l’area verde recentemente realizzata alla Spezia per cittadini e turisti. Uno spazio nella natura ma anche e soprattutto il recupero di un’importante fetta di storia cittadina. Un’occasione importante che da alcuni mesi regala una nuova visione della città ligure.       Il Parco delle Mura, alla Spezia, rappresenta dunque un’importante conquista nell’ottica della valorizzazione urbana e della crescita turistica di questa estrema propaggine di Liguria.      Tre giorni a disposizione  per visitare La Spezia? …

Leggi tutto

13 POINTS TOUR A LECCO

13 Points Tour a Lecco rappresenta un modo insolito e giocoso per scoprire questa località lacustre. Non una semplice passeggiata in solitaria né una visita condotta da una guida.         Una proposta nuova che permette di conoscere una destinazione risolvendo enigmi legati alle peculiarità del territorio: questo è 13 Points Tour a Lecco. Da non perdere anche l’escape tour di Bergamo, adatto a grandi e piccini! 13 tappe per conoscere Lecco         Dici Lecco …

Leggi tutto

VISITARE LA CUPOLA DI SAN GAUDENZIO A NOVARA

Visitare la cupola di San Gaudenzio a Novara è un’ottima scelta per fare conoscenza con la città. La storia, la fantastica architettura, la prospettiva che regala sono il migliore biglietto da visita con cui questo angolo di Piemonte si presenta ai viaggiatori.        Visitare la cupola di San Gaudenzio è possibile grazia a Kalatà, un’impresa culturale che accompagna grandi e piccoli in un’avventura davvero interessante! Avete mai dormito in un castello? Noi lo abbiamo fatto proprio in Piemonte, …

Leggi tutto

LA CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO A PEGAZZANO, LA SPEZIA

La chiesa di San Michele Arcangelo a Pegazzano è un vero gioiello della città della Spezia. Ha una storia lunghissima ed il recente restauro ha ridato lustro alla bellezza della sua struttura interna ed esterna.         Luogo di grande fascino, la Chiesa di San Michele Arcangelo a Pegazzano merita di essere conosciuta, ammirata e protetta. Cosa non perdere alla Spezia in tre giorni? Ne parlo qui..   La storia della Chiesa di San Michele Arcangelo     …

Leggi tutto

IL PRESEPE ARTISTICO DI PALLERONE

il presepe artistico di Pallerone

Il presepe artistico di Pallerone è uno dei motivi per cui val la pena  visitare la Lunigiana nel periodo natalizio. Si trova in un piccolo borgo, distante circa tre chilometri dal centro principale della zona che si chiama Aulla. Storia e natura s’intrecciano in questo lembo di terra al confine di tre regioni: Liguria, Toscana ed Emilia Romagna.           In questo contesto far visita al presepe artistico di Pallerone significa omaggiare una tradizione sentita, significativa e …

Leggi tutto

VISITARE L’ORRIDO DI BELLANO, SUL LAGO DI COMO

Se siete appassionati di laghi lombardi e soprattutto di bellezze naturali, visitare l’orrido di Bellano fa al caso vostro. Questa unicità di madre natura si trova sul ramo lecchese del Lario ed è tutta da vivere e da ammirare in ogni stagione dell’anno.         Solitamente l’escursione avviene di giorno ma in occasione delle feste natalizie 2021 è possibile visitare l’orrido di Bellano in versione serale e super scintillante.    Una proposta molto particolare e davvero ben congeniata. …

Leggi tutto

DIECI COSE DA VEDERE A MILANO A NATALE

Dieci cose da vedere a Milano a Natale non sono sufficienti per descrivere il clima festoso del capoluogo lombardo. Ma bastano a dare l’idea. Dicembre da queste parti è un mese importante, ricco da avvenimenti da vivere al massimo. La festa di Sant’Ambrogio, patrono della città, significa la prima della Scala. Da questa data partono ufficialmente le accensioni di alberi e luminarie. Ogni anno qualche angolo in più si accende per le feste e qualche nuovo progetto prende forma. Anche …

Leggi tutto