FRIDA KHALO A MILANO. OLTRE IL MITO

Frida Khalo è protagonista al Mudec, il Museo delle culture di Milano, all’interno di una mostra ad essa interamente dedicata  che si pone l’ obiettivo di presentarla come artista e come donna. Non una semplice esposizione ma un vero e proprio evento dedicato all’artista messicana, frutto di un incessante lavoro durato sei anni. Questo progetto espositivo, prodotto da 24 ORE Cultura,  si prefigge lo scopo di offrire ai visitatori una nuova chiave di lettura attorno a Frida Khalo, attraverso molteplici …

Leggi tutto

LA SINAGOGA DI MILANO, ITINERARIO INSOLITO

La Sinagoga di Milano non rappresenta solo il principale luogo di culto della comunità ebraica della città ma è senza dubbio una meta, fuori dai circuiti tradizionali, che merita di essere visitata e conosciuta. Un itinerario insolito che ho deciso compiere nella settimana in cui ricorre l’anniversario del giorno della memoria. La Sinagoga di Milano si trova in via della Guastalla, proprio di fronte all’omonimo parco, ed è facilmente raggiungibile con la linea gialla della metro con una breve passeggiata …

Leggi tutto

VISITARE IL DUOMO DI MONZA E LA CAPPELLA DI TEODOLINDA

Era da tempo che desideravo visitare il Duomo di Monza e l’occasione è arrivata quando  mio figlio maggiore ha iniziato a studiare la storia dei Longobardi e della regina Teodolinda a cui ci siamo subito appasionati. Le origini della chiesa più importante di questa città brianzola, dedicata a San Giovanni Battista, sono infatti  strettamente legate alle vicissitudini della vita di questa principessa bavarese che arrivò nella nostra penisola per convalare a nozze con il re dei longobardi Autari. Divenuta regina …

Leggi tutto

IL CILENTO E LA SUE MERAVIGLIE ARCHEOLOGICHE

Il Cilento è una terra bellissima che merita di essere visitata per moltelpici ragioni: se la natura, il mare, le spiagge, i tramonti indimenticabili sanno farsi amare al primo sguardo, i reperti archeologici che custodisce sono talmente significativi ed interessanti da trasformare ogni viaggio in una scoperta a dir poco incredibile. Il Cilento è quella porzione di Campania che si sviluppa a sud della provincia di Salerno e racchiude un insieme di antichi borghi, colline verdeggianti, spiagge, tratti di costa …

Leggi tutto

LA CASA DI BABBO NATALE DI MELEGNANO

La Casa di Babbo Natale di Melegnano è un posto speciale in cui, anno dopo anno, la magia  del Natale torna  a risplendere grazie alle migliaia di luci che vengono accese da una sola persona. Si chiama Massimiliano Goglio il proprietario di una graziosa villetta, situata in Via dei Platani numero 31 a Melegnano, che nel periodo delle feste si trasforma in qualcosa di unico. Un duro lavoro impegna il proprietario ed i suoi familiari che dall’estate iniziano a preparare …

Leggi tutto

GLI ALBERI DI NATALE DI MILANO

Quest’anno il centro di Milano è stato addobbato davvero in grande stile e gli alberi di Natale scintillano in ogni piazza importante della città.  Il susseguirsi di eventi ed iniziative di queste ultime settimane dell’anno rende passeggiare per le vie cittadine un’occasione piacevole per andare alla scoperta di queste decorazioni davvero fantasiose e capaci di creare un’atmosfera  suggestiva. Mai come quest’anno l’amministrazione ed i vari sponsor hanno lavorato con tanta intensità in occasione delle festività e l’effetto di tanto impegno …

Leggi tutto

VISITARE LA SPEZIA IN TRE GIORNI

Quanti giorni occorrono per visitare La Spezia? Provo a darvi una risposta da spezzina doc e vi dico tre giorni . In realtà i tempi potrebbero variare molto in relazione ad eventuali escursioni che decidiate di fare nei dintorni ma non comettete l’errore di scegliere questa ridente cittadina semplicemente come base per la scoperta della Liguria di Levante e concedetevi il lusso di assaporare tutto ciò che ha da offrire. Negli ultimi anni ha subito un profondo cambiamento e sta …

Leggi tutto

NELLA SACCA DEGLI SCARDOVARI IN CERCA DI VONGOLE

La Sacca degli Scardovari è un vasto specchio d’acqua compreso tra le foci del Po di Gnocca e del Po delle Tolle. Un ambiente lagunare dal fascino unico in cui gli abitanti hanno sempre saputo vivere in armonia con la natura, riuscendo a sfruttare quanto essa fosse capace di offrire loro. Le antiche capanne costruite con le canni palustri ed utilizzate come abitazioni sono state ormai sostituite da strutture più resistenti in cui i pescatori ripongono gli attrezzi necessari allo …

Leggi tutto

ALLA SCOPERTA DEL TEATRO ROMANO DI MEDIOLANUM

Sono pochi a sapere che sotto il manto stradale della frenetica Milano, solcato ogni giorno da migliaia di passanti e mezzi di locomozione, si trovano ancora molti resti della romana Mediolanum. Costruita in mezzo alla pianura, come suggerisce la sua etimologia, da una tribù celtica, passò sotto il controllo romano nel 222 a.C. ed arrivò perfino a diventare capitale dell’Impero Romano d’Occidente. Le strade, il palazzo imperiale, l’anfiteatro, il teatro, il circo ed il foro hanno subito profondi danneggiamenti a …

Leggi tutto

LO ZAFFERANO DELL’OLTREPO’ PAVESE

Tutti conoscono l’Oltrepò pavese per le meravigliose coltivazioni di vite ma in pochi sanno che da alcuni anni questa terra è diventata rinomata anche per lo zafferano. Per scoprire tutti i segreti di questa spezia, alcuni giorni fa abbiamo fatto visita all’Azienda Agricola “La Robinia” che ha sede a Mornico Losana in provincia di Pavia. Siamo rimasti colpiti dalla bellezza del contesto naturale in cui è inserito l’Oltrepò pavese, tanto decantato a giusta ragione. Nonostante la sua fama non ci …

Leggi tutto