ALLA SCOPERTA DEL TEATRO ROMANO DI MEDIOLANUM

Sono pochi a sapere che sotto il manto stradale della frenetica Milano, solcato ogni giorno da migliaia di passanti e mezzi di locomozione, si trovano ancora molti resti della romana Mediolanum. Costruita in mezzo alla pianura, come suggerisce la sua etimologia, da una tribù celtica, passò sotto il controllo romano nel 222 a.C. ed arrivò perfino a diventare capitale dell’Impero Romano d’Occidente. Le strade, il palazzo imperiale, l’anfiteatro, il teatro, il circo ed il foro hanno subito profondi danneggiamenti a …

Leggi tutto

LO ZAFFERANO DELL’OLTREPO’ PAVESE

Tutti conoscono l’Oltrepò pavese per le meravigliose coltivazioni di vite ma in pochi sanno che da alcuni anni questa terra è diventata rinomata anche per lo zafferano. Per scoprire tutti i segreti di questa spezia, alcuni giorni fa abbiamo fatto visita all’Azienda Agricola “La Robinia” che ha sede a Mornico Losana in provincia di Pavia. Siamo rimasti colpiti dalla bellezza del contesto naturale in cui è inserito l’Oltrepò pavese, tanto decantato a giusta ragione. Nonostante la sua fama non ci …

Leggi tutto

ITINERARIO DA “BRIVIDO” A MILANO

Halloween è alle porte, ed anche se molti storcono il naso, questa festa da “brivido” è entrata sempre più a far parte della nostra tradizione seppur abbia origini molto lontane da noi. Tra parchi tematici addobbati a puntino e feste a tema, anche in Italia non c’è che l’imbarazzo della scelta su cosa fare in occasione di questa ricorrenza. Io vi propongo qualcosa di diverso, un itinerario “pauroso”, in giro per la città di Milano, da fare in compagnia dei …

Leggi tutto

COMACCHIO: VIAGGIO NEL TEMPO TRA TERRA ED ACQUA

Ho avuto la possibilità di dedicare un’intera giornata alla scoperta di Comacchio e delle sue tipicità durante la mia partecipazione al Forum Unesco indetto per i giovani dei Mab di tutto il mondo. Mi sono mescolata a questi ragazzii pieni di cuorisità ed interesse ed ho scoperto con loro un microcosmo affascinante e pieno di vita. Comacchio, le sue Valli e le lagune che la circondano sono senza dubbio uno dei luoghi più caratteristici del Parco del Delta del Po …

Leggi tutto

GRAGNANO, IL REGNO DELLA PASTA

Gragnano,  piccolo comune campano dell’area metropolitana di Napoli, è da tempo immermore conosciuto come il regno della pasta. Risale al XV la nascita della tradizionale produzione dell’ “oro bianco” che, crescendo a poco a poco, ha reso la città famosa in tutto il mondo. Durante la nostra recente visita in Campania abbiamo rinetuto doveroso fare una sosta qui per compiere un “viaggio nel tempo” all’interno di una storia gastronomica tutta italiana. Ci incuriosiva capire cosa ci fosse all’origine di questa …

Leggi tutto

CASCINA LA BENEDETTA: UNA GIORNATA IN FATTORIA

Quando ho sentito parlarlare per la prima volta  della Cascina La Benedetta, in Franciacorta, sono rimasta letteralmente senza parole ed ho aspettato con ansia il momento migliore per portare i miei bambini a vivere una giornata a pieno contatto con la natura. Vi spiego meglio perchè questo luogo mi ha incuriosita così tanto. Sapete cos’è un “trattor-tour”? Fino a poco tempo fa io non avevo assolutamente idea di cosa volesse dire questa parola, ma ha da subito solleticato la mia …

Leggi tutto

A ROVERETO, SULLE ORME DEI DINOSAURI

In Italia, più precisamente in Trentino, nei pressi di Rovereto, si trova un sito dal valore immenso per capire e ricostruire la storia del pianeta Terra. Per gli amanti dei dinosauri è una tappa imperdibile ed infatti un pò di tempo fa ci siamo avventurati alla scoperta di questo luogo così particolare ed ancora poco noto. Ormai siamo abituati a conoscere i grandi lucertoloni attraverso i numerosi parchi a tema sparsi per tutto lo stivale e le mostre sull’argomento si …

Leggi tutto

FOLIAGE IN ITALIA : TRE PASSEGGIATE TRA I COLORI

Quando le giornate iniziano a farsi più corte e la calura estiva lascia il posto all’aria frizzantina dell’autunno, ammirare il foliage diventa un gradevole passatempo  per godersi i colori della natura che si accendono come per incanto.   Ogni anno andiamo alla ricerca di un posto nuovo da ammirare in questo particolare momento dell’anno, per stupirci davanti alle sfumature delle chiome degli alberi, alla perfezione delle sagome delle foglie, rimanendo inebriati dai delicati profumi che si sprigionano nell’aria dal vago …

Leggi tutto

L’ ORTO BOTANICO DI PADOVA SVELA I SEGRETI DELLA NATURA

L’Orto Botanico di Padova oltre ad essere una della maggiori attrazioni cittadine, dal 1997  ha fatto il suo ingresso nella lista dei beni patrimonio dell’Umanità dell’Unesco per aver esercitato attraverso i secoli un ruolo fondamentale  nella ricerca scientifica, negli scambi scientifici e nella diffusione di un pensiero volto ad evidenziare gli stretti legami esistenti tra natura e cultura. L’importante motivazione che ha spinto il Comitato del Patrimonio dell’Umanità a conferire all’Orto Botanico di Padova questo importante riconoscimento deriva proprio dalla sua antichissima origine tanto da essere considerato …

Leggi tutto

“MEET ME TONIGHT”: MILANO SCOPRE LA RICERCA SCIENTIFICA

Da svariati anni ormai, nell’ultimo venerdì di settembre, a Milano si celebra la ricerca scientifica. Un appuntamento che, al raggiungimento della sesta edizione, vede un coinvolgimento sempre più ampio da parte di Università meneghine, musei, pubbliche amministrazioni ed anche privati che di concerto hanno lavorato per realizzare un fitto programma di incontri al fine di mettere a punto una variante milanese della Notte dei Ricercatori dal grande fascino. Lo scopo dell’iniziativa è la volontà di raccontare la scienza e la ricerca ad un …

Leggi tutto