DIECI COSE DA FARE E VEDERE ALLE CINQUE TERRE

Ho riflettuto a lungo su cosa scrivere in una lista di dieci cose da fare e vedere alle Cinque Terre.   Troppo poche forse? Senz’altro ma spesso i viaggiatori hanno poco tempo e tanta voglia di conoscere questa zona.   Eccomi allora qui a stilare un elenco di dieci cose da fare e vedere alle Cinque Terre per supportare i viaggiatori di un giorno, chi ha più tempo e chi vuole organizzarsi al meglio prima di partire.       …

Leggi tutto

IL PALIO DEL GOLFO DELLA SPEZIA

Il Palio del Golfo della Spezia è l’evento dell’anno più atteso  in città. Ed un intero anno occorre ai partecipanti  per prepararsi in maniera adeguata. Chiamato anche “festa del mare” è la celebrazione dell’attaccamento degli abitanti del golfo ad una gara remiera, ma anche molto di più.         Il Palio del Golfo della Spezia rappresenta una lunga tradizione di amore verso un bacino d’acqua che è da sempre fonte di vita e di sostentamento. E’ folklore e …

Leggi tutto

LA SPEZIA PORTA DI SION:MUSEO A CIELO APERTO AL MOLO PAGLIARI

La Spezia è nota in Israele come porta di Sion. Un nome complesso che allude ad un fatto storico di grande rilievo. Sconosciuto a più, questo accadimento ha lasciato il segno nella vita di molti e da qualche tempo viene ricordato in un museo a cielo aperto ospitato alla nuova darsena di Pagliari.  Spingersi un po’ più in là delle strade comunemente battute significa scoprire un volto nuovo della città. Rimuovere lo strato di polvere su fatti storici che hanno …

Leggi tutto

IL SENTIERO DELL’INFINITO: DA RIOMAGGIORE A PORTOVENERE

Si chiama sentiero dell’infinito lo scenografico percorso che collega Riomaggiore a Portovenere, nella Liguria di levante. Un itinerario a picco sul mare, immerso nella macchia mediterranea e capace di regalare panorami d’incanto. Alcuni lo hanno definito il tratto più bello del mondo e non è semplice dargli torto.         Per capire se veramente questa valutazione sia obiettiva, val la pena di indossare abiti e scarpe comode e partire alla scoperta del sentiero dell’infinito. Sono sicura che non …

Leggi tutto

IL PARCO DELLE MURA ALLA SPEZIA

Si chiama Parco delle Mura l’area verde recentemente realizzata alla Spezia per cittadini e turisti. Uno spazio nella natura ma anche e soprattutto il recupero di un’importante fetta di storia cittadina. Un’occasione importante che da alcuni mesi regala una nuova visione della città ligure.       Il Parco delle Mura, alla Spezia, rappresenta dunque un’importante conquista nell’ottica della valorizzazione urbana e della crescita turistica di questa estrema propaggine di Liguria.      Tre giorni a disposizione  per visitare La Spezia? …

Leggi tutto

LA CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO A PEGAZZANO, LA SPEZIA

La chiesa di San Michele Arcangelo a Pegazzano è un vero gioiello della città della Spezia. Ha una storia lunghissima ed il recente restauro ha ridato lustro alla bellezza della sua struttura interna ed esterna.         Luogo di grande fascino, la Chiesa di San Michele Arcangelo a Pegazzano merita di essere conosciuta, ammirata e protetta. Cosa non perdere alla Spezia in tre giorni? Ne parlo qui..   La storia della Chiesa di San Michele Arcangelo     …

Leggi tutto

DEGUSTAZIONI ALLE CINQUE TERRE: AGRIVINO DI CANTINA CAPELLINI

Le degustazioni alle Cinque Terre sono tra le cose da fare assolutamente quando si è in visita in zona. All’Agrivino di Cantina Capellini questa esperienza ha qualcosa di davvero speciale. Per conoscere bene un territorio è fondamentale assaporare i suoi gusti tipici, non credete?         Quando lo si fa in un contesto favoloso l’esperienza di una degustazione alle Cinque Terre diventa indimenticabile. Come quella all’Agrivino della Cantina Capellini.     Da leggere per preparare al meglio un …

Leggi tutto

CAMPIGLIA, LA PORTA DELLE CINQUE TERRE

Campiglia ha la caratteristica di un borgo ma la collocazione di una porta. La porta che conduce alle Cinque Terre. La sua posizione privilegiata la caratterizza per un doppio affaccio. Da una parte il Golfo della Spezia e dall’altra la costa ripida che congiunge Portovenere alle Cinque Terre. Un insieme di natura e storia, tradizione e cultura del territorio.       Campiglia è la tappa obbligata per chi desidera immergersi nell’ atmosfera più tipica e vera di questa zona …

Leggi tutto

I MITILI A LA SPEZIA

I mitili a La spezia sono una cosa seria. Molto più di una prelibezza gastronomica, sono un vero e proprio elemento culturale. In tutta Italia li chiamano cozze ma per gli spezzini questi molluschi dall’ intenso sapore di mare sono da sempre classificati con l’appellativo di “muscoli”. Un dettaglio linguistico caro a chi è della zona !         Identificano il paesaggio, la cucina locale, le tradizioni di questa fetta di Liguria. Per tutte queste ragioni i mitili …

Leggi tutto

CINQUE TERRE: LA VIA DEI SANTUARI E I BORGHI DELL’ENTROTERRA

Un modo insolito e entusiasmante per visitare le Cinque Terre consiste nell’andare alla ricerca della via dei santuari e dei borghi dell’entroterra. Non solo Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Riomaggiore infatti significano Cinque Terre. Stiamo parlando di un territorio tanto complesso quanto delicato, a metà strada tra cielo e mare nella provincia della Spezia.     Val la pena dunque di approfondire la conoscenza di un lato meno noto delle Cinque Terre: la via dei santuari ed i borghi dell’entroterra. …

Leggi tutto