INTERVISTA A MARIO ANDREOLI, PAPA’ DEL PRESEPE DI MANAROLA

Un’ intervista a Mario Andreoli, papà del presepe di Manarola è un’esperienza che non si dimentica. Ho provato a chidere un incontro con lui con un certo timore reverenziale ma la risposta è arrivata immediatamente e senza alcun indugio. L’inventore di questa opera che illumina il secondo borgo delle Cinque Terre (venendo dalla Spezia!) nel periodo natalizio  è come la sua creazione : semplicemente meraviglioso !     Ho avuto la fortuna di poter fare un’intervista a Mario Andreoli, papà …

Leggi tutto

VISITARE LA GALLERIA RIZZI A SESTRI LEVANTE

Visitare la Galleria Rizzi a Sestri Levante è un’ottimo punto di partenza per scoprire la ricchezza cultura della cittadina ligure. Tra le innumerevoli proposte di questo angolo bellissimo di Liguria, la Galleria Rizzi rappresenta una vera eccezionalità.     Dipinti, arredi, ceramiche ed oggetti d’arte sono l’immenso patrimonio raccolto in vita dall’avvocato Marcello Rizzi e dal padre, poi donato alla cittadinanza ed esposto in questa Galleria che reca traccia in ogni angolo del gusto e della  raffinatezza di famiglia. Per …

Leggi tutto

CARNEVALE IN ITALIA:LA SPEZIA ED IL BATISTON

Il Carnevale in Italia scandisce una tappa fondamentale del calendario: il passaggio tra l’inverno e la primavera atteso tra mascheramenti e feste di ogni tipo. Solitamente lo si associa a Venezia, Viareggio o Fano, luoghi che hanno fatto di questo evento una vera istituzione. Ma ogni località più o meno famosa, più o meno grande, è detentrice di una propria tradizione che rende il Carnevale in Italia un momento davvero particolare e ricco di appuntamenti.     Non tutti sanno …

Leggi tutto

SESTRI LEVANTE CON I BAMBINI: UN ITINERARIO PER QUATTRO STAGIONI

Sestri Levante con i bambini è un luogo fantastico da vivere in ogni periodo dell’anno. Le località liguri sono solitamente associate alla bella stagione, al mare ed alle spiagge ma scoprirle al di fuori di questo contesto significa poter assaporare la vera essenza di questa terra, della sua storia e delle sue tradizioni.     Sestri Levante con i bambini è una meta ideale da vivere a ritmo lento, tra infiniti dettagli e l’atmosfera magica che la contraddistingue e la …

Leggi tutto

COSA VEDERE A VEZZANO LIGURE

Cosa vedere a Vezzano Ligure, in provincia della Spezia? Se siete appassionati di borghi, dei profumi della Liguria, di dolci colline e di storie che si perdono nella notte dei tempi non avrete che l’imbarazzo della scelta.     Vezzano Ligure infatti, posto sulle alture del Golfo dei Poeti, racchiude in sè il fascino di un piccolo centro  in cui la storia ha lasciato il segno e l’impegno degli abitanti è volto ad avere cura dell’insegnamento del passato, preservando al …

Leggi tutto

DIECI COSE DA NON PERDERE A GENOVA

DIECI COSE DA NON PERDERE A GENOVA

Dieci cose da non perdere a  Genova non sono di certo difficili da menzionare ed ogni volta che ho la fortuna di tornare a visitarla rimango piacevolmente colpita nello scoprire qualcosa di nuovo,  capace di affascinarmi. Dinnanzi alle difficolta la capitale ligure è capace di  reagire con prontezza con prontezza, senza troppi lamenti ma decisa  a rimboccarsi le maniche. All’indomani del crollo del Ponte Morandi mi sono chiesta in che modo poter essere, nel mio piccolo, d’aiuto ed ho deciso …

Leggi tutto

IL MUSEO NAZIONALE DEI TRASPORTI DELLA SPEZIA

Il Museo nazionale dei trasporti della Spezia è un luogo magico, ideale per far compiere a grandi e piccini un vero e proprio “viaggio nel tempo” tra i cimeli del passato legati all’affascinante mondo delle ferrovie italiane. Nato e portato avanti dalla passione di un gruppo di volontari, questo antico deposito diventato in seguito il Museo Nazionale dei Trasporti della Spezia, merita di essere visitato per conservare memoria della nostra grande storia passata  e capire l’importanza delle conquiste tecnologiche che …

Leggi tutto

DEGUSTAZIONI AL MUSEO: NUOVO PROGETTO ALLA SPEZIA

Degustazioni al museo è il nome del nuovo progetto siglato da Comune della Spezia e Parco Nazionale delle Cinque Terre per dare il via ad una sinergia tra le eccellenze del territorio e permette ai turisti di vivere un’esperienza all’interno della provincia davvero ampia e capace di mettere insieme i tanti  e variegati aspetti  che contraddistinguono la zona.      Degustazioni al museo: di cosa si tratta I turisti in visita al Parco delle Cinque Terre da quest’anno hanno la …

Leggi tutto

PALEOFESTIVAL DEL MUSEO DEL CASTELLO SAN GIORGIO

Il Paleofestival presso il Museo del Castello di San Giorgio, nella zona collinare della città della Spezia, è ormai un appuntamento fisso per gli appassionati di storia di tutte le età. Per un intero weekend di fine maggio il Castello che domina il Golfo dei Poeti rivive infatti le epoche storiche più antiche, con particolare attenzione alla Preistoria, ma anche alle testimonianze di Etruschi, Egizi, Greci e Romani, grazie al contributo di esperti, studiosi e operatori didattici provenienti anche da …

Leggi tutto

VISITARE LA SPEZIA IN TRE GIORNI

Quanti giorni occorrono per visitare La Spezia? Provo a darvi una risposta da spezzina doc e vi dico tre giorni . In realtà i tempi potrebbero variare molto in relazione ad eventuali escursioni che decidiate di fare nei dintorni ma non comettete l’errore di scegliere questa ridente cittadina semplicemente come base per la scoperta della Liguria di Levante e concedetevi il lusso di assaporare tutto ciò che ha da offrire. Negli ultimi anni ha subito un profondo cambiamento e sta …

Leggi tutto