DIECI COSE CHE AMO DI GENOVA

Dieci cose che amo di Genova non sono di certo difficili da menzionare ed ogni volta che ho la fortuna di tornare a visitarla rimango piacevolmente colpita nello scoprire qualcosa di nuovo,  capace di affascinarmi. Non è passato molto dal tragico crollo del Ponte Morandi che ha aperto una ferita incolmabile nel capoluogo ligure ed in tutta Italia. Come già capitato in altre occasioni,  la città ha reagito da subito con prontezza, senza troppi lamenti ma decisa  a rimboccarsi le …

Leggi tutto

IL MUSEO NAZIONALE DEI TRASPORTI DELLA SPEZIA

Il Museo nazionale dei trasporti della Spezia è un luogo magico, ideale per far compiere a grandi e piccini un vero e proprio “viaggio nel tempo” tra i cimeli del passato legati all’affascinante mondo delle ferrovie italiane. Nato e portato avanti dalla passione di un gruppo di volontari, questo antico deposito merita di essere visitato per conservare memoria della nostra grande storia passata  e capire l’importanza delle conquiste tecnologiche che giorno dopo giorno, senza che neanche ce ne accorgiamo, migliorano …

Leggi tutto

DEGUSTAZIONI AL MUSEO: NUOVO PROGETTO ALLA SPEZIA

Degustazioni al museo è il nome del nuovo progetto siglato da Comune della Spezia e Parco Nazionale delle Cinque Terre per dare il via ad una sinergia tra le eccellenze del territorio e permette ai turisti di vivere un’esperienza all’interno della provincia davvero ampia e capace di mettere insieme i tanti  e variegati aspetti  che contraddistinguono la zona.      Degustazioni al museo: di cosa si tratta I turisti in visita al Parco delle Cinque Terre da quest’anno hanno la …

Leggi tutto

PALEOFESTIVAL DEL MUSEO DEL CASTELLO SAN GIORGIO

Il Paleofestival presso il Museo del Castello di San Giorgio, nella zona collinare della città della Spezia, è ormai un appuntamento fisso per gli appassionati di storia di tutte le età. Per un intero weekend di fine maggio il Castello che domina il Golfo dei Poeti rivive infatti le epoche storiche più antiche, con particolare attenzione alla Preistoria, ma anche alle testimonianze di Etruschi, Egizi, Greci e Romani, grazie al contributo di esperti, studiosi e operatori didattici provenienti anche da …

Leggi tutto

VISITARE LA SPEZIA IN TRE GIORNI

Quanti giorni occorrono per visitare La Spezia? Provo a darvi una risposta da spezzina doc e vi dico tre giorni . In realtà i tempi potrebbero variare molto in relazione ad eventuali escursioni che decidiate di fare nei dintorni ma non comettete l’errore di scegliere questa ridente cittadina semplicemente come base per la scoperta della Liguria di Levante e concedetevi il lusso di assaporare tutto ciò che ha da offrire. Negli ultimi anni ha subito un profondo cambiamento e sta …

Leggi tutto

IL GOLFO DEI POETI: TANTI BORGHI IN UN ABBRACCIO

Davanti alla città della Spezia si apre un golfo dalla forma inconfondibile, ben chiuso a protezione dell’insediamento urbano, puntellato di romantici borghi e delimitato frontalmente dai profili delle tre isole Palmaria, Tino e Tinetto. Golfo dei Poeti è il nome altamente evocativo con cui si identifica questo arco, stretto tra il Mar Ligure e la fascia di verdeggianti colline, in cui si alternano senza soluzione di continuità centri abitati ed attività industriali. Dalla sua parte più meridionale a quella più …

Leggi tutto

TEMPO DI VENDEMMIA ALLE CINQUE TERRE

La vendemmia alle Cinque Terre segna il passaggio tra l’estate calda e caotica e l’autunno in cui i ritmi rilassati  scandiscono le giornate dei borghi marinari e dell’entroterra. Sui vigneti l’uva è giunta al giusto grado di maturazione e tutto è pronto per dare il via ad un momento dell’anno quasi rituale per chi, da sempre, vive dei prodotti della terra, per questa ragione poter ammirare lo spettacolo della vendemmia alle Cinque Terre è un’esperienza di quelle che non si …

Leggi tutto

IL MUSEO LIA CELEBRA I SUOI VENT’ANNI CON LA MOSTRA “L’ELOGIO DELLA BELLEZZA”

Il Museo Lia della Spezia celebra nel 2017 il raggiungimento del ventesimo anno dalla sua apertura. Le straordinarie collezioni ospitate all’interno delle sale del complesso conventuale dei frati minimi di San Francesco, proprio nel cuore del centro cittadino,  provengono dalla generosità di un uomo che trascorse buona parte della sua vita amando l’arte in tutte le sue manifestazioni. Il collezionista Amedeo Lia decise infatti un ventennio fa di donare parte del proprio patrimonio artistico alla cittadinanza e da questo suo …

Leggi tutto

LA BAIA DEL SILENZIO DI SESTRI LEVANTE : ALLA SCOPERTA DEI SUOI FONDALI

La Baia del Silenzio è senza dubbio uno degli angoli più suggestivi di Sestri Levante. Questa mezzaluna di soffice sabbia, cinta alle spalle dalle tipiche abitazioni liguri dai toni pastello e protetta ad ovest dal massiccio promontorio di Punta Manara, viene sempre annoverata tra le spiagge più belle non solo della regione ma dell’intero paese. La sua particolare posizione la rende senza dubbio una location di grande fascino da vivere ed ammirare in ogni periodo dell’anno. La bella stagione è …

Leggi tutto

UNA PISTA CICLOPEDONALE TRA “MARE E MONTI” NELLA LIGURIA DI LEVANTE

  Nella Liguria di Levante, in provincia della Spezia, si trova una pista ciclopedonale collocata a metà strada tra i monti ed il bellissimo mare, posizione privilegiata da cui è derivato il suo nome “Maremonti”, per l’appunto, assegnato a seguito di un concorso di idee. Non si tratta di un progetto nato da zero ma del recupero di un tratto della ferrovia a binario unico che andava da Genova a Pisa, abbandonato, a partire dagli anni settanta del novecento, per il …

Leggi tutto