CANTABRIA INFINITA – Le grotte ed i borghi – Seconda parte

  Millenni di arte La Cantabria è una regione ricca di paesaggi e luoghi da visitare ma soprattutto è il posto in cui si trova la più alta concentrazione al mondo di pitture lasciate dall’uomo primitivo. Un patrimonio eccezionale, dal valore inestimabile. Di tutti i siti di paleograffiti disseminati sul territorio ben dieci sono stati inseriti dall’Unesco nella lista dei beni Patrimonio dell’Umanità : la grotta di Altamira nel 1985 ed altre nove grotte nel corso del 2008.  Questo importante …

Leggi tutto

QUATTRO PASSI A BILBAO

  Un percorso improntato alla scoperte delle espressioni artistiche più importanti del nord della Spagna non può dirsi completo senza una sosta a Bilbao. La grande ed operosa città dei Paesi Baschi ad un primo approccio appare fortemente segnata dal suo tessuto industriale e dall’ampia area portuale, ma una volta lasciata l’auto ed iniziata una perlustrazione per le vie del suo centro si capisce da subito che lo sforzo intrapreso dall’amministrazione negli ultimi decenni si è focalizzato sul tentativo di …

Leggi tutto

CANTABRIA INFINITA -La città, i parchi e l’Oceano- Prima parte –

  L’ufficio del turismo situato all’interno dell’aeroporto di Santander accoglie i visitatori  con un logo quanto mai azzeccato: “Cantabria infinita”. Questa regione della Spagna settentrionale,  sconosciuta alla maggior parte dei turisti italiani, racchiude un patrimonio vastissimo e composito fatto di scenari naturali, di tesori architettonici e di arte. Arte arcaica, risalente all’epoca più lontana della storia dell’uomo. In questa terra infatti si trova la più alta  concentrazione al mondo di pittografie rupestri. Vere opere d’arte senza tempo che regalano a …

Leggi tutto