EUROFLORA 2018: INFORMAZIONI PRATICHE

Euroflora 2018 è un appuntamento imperdibile per gli amanti dei fiori e della natura. Questa manifestazione si è svolta da sempre all’interno dei padiglioni della Fiera di Genova ma per la sua undicesima edizioni cambia veste e soprattutto sede ed approda ai Parchi di Nervi dal 21 aprile fino al 6 maggio. Una scelta appropriata che mira senza dubbio ad attirare l’attenzione su un luogo tanto importante per la città quanto bisognoso di un restuaro che riesca davvero ad esaltare …

Leggi tutto

PARCO GIARDINO SIGURTA’ CON I BAMBINI

Il Parco Giardino Sigurtà è un luogo speciale per i bambini: all’interno dei suoi immensi spazi verdi i piccoli hanno la possibilità di correre e sentirsi liberi, al riparo da pericoli e circondati da una natura meravigliosa. Il 2018 è un anno importante per la famiglia Sigurtà, proprietaria da tre generazioni di questo luogo delle meraviglie: sono trascorsi infatti quarat’anni dall’apertura al pubblico di quest’area. Un traguardo importante costellato da tanti successi e da tanti ambiti riconoscimenti infatti nel 2013 …

Leggi tutto

IL PARCO DELLE CAMELIE DI LOCARNO

Il parco delle camelie di Locarno sorge ai bordi del lago Maggiore, nel versante che bagna il Canton Ticino. Inaugurato nel 2005 in occasione del Congresso mondiale dell’International Camellia Society (ICS) al cospetto di amanti ed esperti di questa pregiata pianta provenienti da tutto il mondo, anno dopo anno, è cresciuto di fama e di importanza fino a diventare un’attrazione di portata internazionale. Dopo averne sentito tanto parlare, quest’anno, ai primi cenni dell’arrivo della primavera, abbiamo deciso di fare visita …

Leggi tutto

I PARCHI FIORITI PIU’ BELLI D’EUROPA

Siamo sempre alla ricerca dei parchi fioriti più belli d’Europa, anno dopo anno, primavera dopo primavera . La voglia di stare all’aria aperta, in piena libertà, di veder correre i bambini spensierati e felici, di ammirare i colori della natura e le affascinanti forme che ogni specie di fiore può assumere ci ha portato con il tempo ad avere una lista bella lunga di spazi verdi da esplorare e da conoscere. Ogni anno qualche voce dell’elenco viene depennata ma moltre …

Leggi tutto

FOLIAGE IN ITALIA : TRE PASSEGGIATE TRA I COLORI

Quando le giornate iniziano a farsi più corte e la calura estiva lascia il posto all’aria frizzantina dell’autunno, ammirare il foliage diventa un gradevole passatempo  per godersi i colori della natura che si accendono come per incanto.   Ogni anno andiamo alla ricerca di un posto nuovo da ammirare in questo particolare momento dell’anno, per stupirci davanti alle sfumature delle chiome degli alberi, alla perfezione delle sagome delle foglie, rimanendo inebriati dai delicati profumi che si sprigionano nell’aria dal vago …

Leggi tutto

L’ ORTO BOTANICO DI PADOVA SVELA I SEGRETI DELLA NATURA

L’Orto Botanico di Padova oltre ad essere una della maggiori attrazioni cittadine, dal 1997  ha fatto il suo ingresso nella lista dei beni patrimonio dell’Umanità dell’Unesco per aver esercitato attraverso i secoli un ruolo fondamentale  nella ricerca scientifica, negli scambi scientifici e nella diffusione di un pensiero volto ad evidenziare gli stretti legami esistenti tra natura e cultura. L’importante motivazione che ha spinto il Comitato del Patrimonio dell’Umanità a conferire all’Orto Botanico di Padova questo importante riconoscimento deriva proprio dalla sua antichissima origine tanto da essere considerato …

Leggi tutto

VILLA LITTA, UNA “FRESCA” SCOPERTA

  Alle porte di Milano sorge un luogo delle delizie risalente al XVI secolo. Villa Litta o più precisamente Villa Visconti Borromeo Arese Litta è una residenza storica situata a Lainate, risultato della trasformazione di un cascinale per volontà di Pirro I Visconti Borromeo. I migliori artisti lombardi del tempo furono chiamati a raccolta per realizzare non solo un lussuoso edificio ma un complesso architettonico in cui il giardino e soprattutto il ninfeo giocavano un ruolo strategico. L’ispirazione alle ville …

Leggi tutto

IL PARCO DI SAN GRATO FESTEGGIA IL SESSANTESIMO ANNIVERSARIO

  Nei pressi di Carona, sopra a Lugano, sorge il Parco di San Grato, una vasta area verde ricca di fioriture ed alberi maestosi. Poco fuori dal centro cittadino una strada s’inerpica tra le colline fino ad arrivare a seicento metri di altezza sul livello del mare dove sorge un giardino botanico di rara bellezza, aperto tutti i giorni dell’anno ad ingresso gratuito. Ricorre proprio quest’anno il sessantesimo anniversario dalla sua creazione ed il calendario è denso di appuntamenti volti …

Leggi tutto

IL MEGLIO DA VEDERE INTORNO AL LAGO DI COSTANZA

  Nella parte meridionale della Germania si trova il Lago di Costanza, il terzo più grande d’ Europa, caratterizzato dalla presenza di singolari isole, da una vegetazione alquanto rigogliosa, da grandissime piantagioni di alberi da frutta e vitigni a perdita d’occhio. La superficie lacustre si estende per una parte minoritaria anche sul territorio svizzero oltre che su quello austriaco e per quanto riguarda il suolo tedesco è diviso tra la regione del Baden Wurttemberg e la Baviera. Nei pressi della graziosa …

Leggi tutto

OLANDA A PRIMAVERA TRA MULINI E TULIPANI

Se penso alla primavera, penso ai tulipani e ovviamente se penso ai tulipani penso all’Olanda. Non credo che sia indifferente la scelta del periodo in cui visitare un determinato luogo perché ci sono elementi che spesso rendono unica una destinazione e la caratterizzano profondamente. Per l’Olanda ovviamente sono i suoi sterminati campi di tulipani multicolore, che insieme ai mulini a vento dipingono un’immagine perfetta di questo paese così moderno, così attento all’ecologia e così facile da amare. Naturalmente la sua …

Leggi tutto