ANDRE’ HELLER A MARRAKECH: SCOPRIRE ANIMA GARDEN

Andre’ Heller a Marrakech ha lasciato il suo segno inconfondibile e porta il nome di ” Anima garden”. Questo artista austriaco, noto in tutto il mondo, s’innamorò della città nord africana molto tempo fa e nel corso degli anni, immerso in questi scenari, sviluppò numerosi progetti fino ad arrivare al più ambizioso della sua carriera.     Andrè Heller a Marrakech ha saputo fondere l’arte con la natura, i colori delle installazioni con quelli di fiori e piante, dando vita …

Leggi tutto

TULIPANI A MILANO: IL CAMPO DI ARESE

Tulipani a Milano? Certo che si! Da qualche anno è possibile assistere a questa meravigliosa fioritura tipica dell’Olanda anche  senza prendere aerei. La primavera segna il suo arrivo con l’esplosione dei colori dei suoi fiori che per molti, anno dopo anno, diventano un vero appuntamento da non perdere.     Succede anche a Milano dove lo sbocciare dei tulipani è ormai atteso con trepidazione da quanti proprio non sanno resistere a questo tripudio della natura.   A chi è alla …

Leggi tutto

LA STRADA DEI CILIEGI DI VILLANOVA SULL’ARDA

La strada dei ciliegi  di Villanova sull’Arda si trova in provincia di Piacenza. Tra la fine di marzo e la metà di aprile un manto di fiori di ciliegio colora questo percorso che da  Soarza passa per Villanova sull’Arda ed arriva infine a San Pietro d’Arda.     Se siete alla ricerca di un posto in cui celebrare l’arrivo della primavera, il rito dell’Hanami secondo la tradizione giapponese, la strada dei ciliegi di Villanova sull’Arda è quello che fa per …

Leggi tutto

ISOLA DI MAINAU, IL GIARDINO FIORITO DI COSTANZA

L’isola di Mainau si trova nella parte meridionale della Germania, a breve distanza dalla città di Costanza e placidamente immersa nelle acque dell’omonimo lago. Un’isola lacustre famosa per essere un grande giardino letteralmente coperto di fiori durante la primavera e l’estate ma aperto tutto l’anno perché sede di numerose iniziative che si susseguono durante le quattro stagioni. Una tappa obbligata per tutti coloro che sono in visita alla regione tedesca del Bodensee ed amano immergersi nella natura.       …

Leggi tutto

EUROFLORA 2018: INFORMAZIONI PRATICHE

Euroflora 2018 è un appuntamento imperdibile per gli amanti dei fiori e della natura. Questa manifestazione si è svolta da sempre all’interno dei padiglioni della Fiera di Genova ma per la sua undicesima edizione cambia veste e soprattutto sede ed approda ai Parchi di Nervi dal 21 aprile fino al 6 maggio. Una scelta appropriata che mira senza dubbio ad attirare l’attenzione su un luogo tanto importante per la città quanto bisognoso di un restuaro che riesca davvero ad esaltare …

Leggi tutto

PARCO GIARDINO SIGURTA’ CON I BAMBINI

Il Parco Giardino Sigurtà è un luogo speciale per i bambini: all’interno dei suoi immensi spazi verdi i piccoli hanno la possibilità di correre e sentirsi liberi, al riparo da pericoli e circondati da una natura meravigliosa. Il 2018 è un anno importante per la famiglia Sigurtà, proprietaria da tre generazioni di questo luogo delle meraviglie: sono trascorsi infatti quarat’anni dall’apertura al pubblico di quest’area. Un traguardo importante costellato da tanti successi e da tanti ambiti riconoscimenti infatti nel 2013 …

Leggi tutto

IL PARCO DELLE CAMELIE DI LOCARNO

Il parco delle camelie di Locarno sorge ai bordi del lago Maggiore, nel versante che bagna il Canton Ticino. Inaugurato nel 2005 in occasione del Congresso mondiale dell’International Camellia Society (ICS) al cospetto di amanti ed esperti di questa pregiata pianta provenienti da tutto il mondo, anno dopo anno, è cresciuto di fama e di importanza fino a diventare un’attrazione di portata internazionale. Il parco delle camelie di Locarno, collocato in pittoresco angolo di Svizzera, è perfetto da visitare  in …

Leggi tutto

I PARCHI FIORITI PIU’ BELLI D’EUROPA

Siamo sempre alla ricerca dei parchi fioriti più belli d’Europa, anno dopo anno, primavera dopo primavera . La voglia di stare all’aria aperta, in piena libertà, di veder correre i bambini spensierati e felici, di ammirare i colori della natura e le affascinanti forme che ogni specie di fiore può assumere ci ha portato con il tempo ad avere una lista bella lunga di spazi verdi da esplorare e da conoscere. Ogni anno qualche voce dell’elenco viene depennata ma moltre …

Leggi tutto

FOLIAGE IN ITALIA : TRE PASSEGGIATE TRA I COLORI

Quando le giornate iniziano a farsi più corte e la calura estiva lascia il posto all’aria frizzantina dell’autunno, ammirare il foliage diventa un gradevole passatempo  per godersi i colori della natura che si accendono come per incanto.   Ogni anno andiamo alla ricerca di un posto nuovo da ammirare in questo particolare momento dell’anno, per stupirci davanti alle sfumature delle chiome degli alberi, alla perfezione delle sagome delle foglie, rimanendo inebriati dai delicati profumi che si sprigionano nell’aria dal vago …

Leggi tutto

L’ ORTO BOTANICO DI PADOVA SVELA I SEGRETI DELLA NATURA

L’Orto Botanico di Padova oltre ad essere una della maggiori attrazioni cittadine, dal 1997  ha fatto il suo ingresso nella lista dei beni patrimonio dell’Umanità dell’Unesco per aver esercitato attraverso i secoli un ruolo fondamentale  nella ricerca scientifica, negli scambi scientifici e nella diffusione di un pensiero volto ad evidenziare gli stretti legami esistenti tra natura e cultura. L’importante motivazione che ha spinto il Comitato del Patrimonio dell’Umanità a conferire all’Orto Botanico di Padova questo importante riconoscimento deriva proprio dalla sua antichissima origine tanto da essere considerato …

Leggi tutto