CINQUE TERRE: LA VIA DEI SANTUARI E I BORGHI DELL’ENTROTERRA

Un modo insolito e entusiasmante per visitare le Cinque Terre consiste nell’andare alla ricerca della via dei santuari e dei borghi dell’entroterra. Non solo Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Riomaggiore infatti significano Cinque Terre. Stiamo parlando di un territorio tanto complesso quanto delicato, a metà strada tra cielo e mare nella provincia della Spezia.     Val la pena dunque di approfondire la conoscenza di un lato meno noto delle Cinque Terre: la via dei santuari ed i borghi dell’entroterra. …

Leggi tutto

LA FARFALLA DORATA DI LERICI

La farfalla dorata di Lerici è un fenomeno che si ripete da migliaia di anni. In località Monti San Lorenzo, sulle alture che cingono la parte orientale della provincia spezzina, si trova un luogo sacro.        In prossimità del solstizio d’estate, i raggi del sole che penetrano da una fenditura nella roccia danno vita alla farfalla dorata di Lerici.   Se vi trovate in zona sono tante le tappe imperdibili: Portovenere, La Spezia e le Cinque Terre. Trovate …

Leggi tutto

VACANZE A GALLIPOLI: LE COSE DA NON PERDERE

Le vacanze a Gallipoli sono un’ottima idea per chi durante la prossima estate non vuole rinunciare al mare. Il Salento attira ogni anno sempre più visitatori per tutto quello che ha da offrire.     Trascorrere le vacanze a Gallipoli significa quindi scegliere un mare bellissimo, tanta storia, una lunga tradizione ed ottimo cibo. Cosa fare durante una settimana in Cilento? Ve lo racconto in questo post….   Vacanze a Gallipoli: informazioni pratiche     Gallipoli viene definita come la …

Leggi tutto

VISITARE LA RISERVA NATURALE VALLI CUPE

Visitare la riserva naturale delle Valli Cupe è una delle cose da fare assolutamente durante un viaggio in Calabria. Questo parco regionale di recente istituzione ha caratteristiche uniche e garantisce una totale immersione in un contesto incontaminato e spettacolare, allo stesso tempo.     Val la pena dunque di organizzarsi per visitare la Riserva Naturale delle Valli Cupe per aggiudicarsi la possibilità di vivere un’esperienza unica in Calabria.   Per chi è in procinto di organizzare un viaggio nella Costa …

Leggi tutto

IL COLLEZIONISTA DI VENTI A PIZZO CALABRO

Il Collezionista di Venti a Pizzo Calabro è un punto di riferimento. Un’opera da correre subito a vedere dopo aver degustato l’ottimo tartufo locale. La sua collocazione, la sua essenza evanescente, la sua poeticità: tante le motivazioni che hanno reso e rendono ogni giorno il Collezionista di Venti di Pizzo Calabro la seconda opera più visitata dell’intera Calabria.       Per pianificare al meglio un viaggio nella Costa degli Dei vi suggerisco di leggere il mio post relativo a …

Leggi tutto

DISTILLERIA LEVI DI NEIVE: LA FESTA DELL’ACCENSIONE

La distilleria Levi di Neive è pronta a dare il via alla settantacinquesima festa dell’Accensione. L’ultimo alambicco a fuoco diretto presente in Italia si accenderà ancora una volta, come da tradizione,  per indicare la ripresa dell’attività di distillazione dopo la vendemmia.       Nel cuore delle Langhe, a Neive, la distilleria Romano Levi è pronta  a celebrare questo momento tanto significativo, autentico e carico di atmosfera.   Rimanendo sul tema della vendemmia consiglio agli appassionati di leggere il mio …

Leggi tutto

LARIOEXPRESS: IL TRENO A VAPORE DA MILANO A COMO

Il  Larioexpress è un treno storico che collega Milano a Como. Grazie alla Fondazione delle Ferrovie dello Stato sono state ripristinate locomotive e carrozze del passato che tornano a prendere vita in alcuni giorni dell’anno in molte tratte ferroviarie del nostro paese.         Abbiamo voluto provare il Larioexpress che collega Milano a Como, e vicerversa, per provare l’emozione di vivere un vero “viaggio nel tempo” all’interno di una carrozza molto antica, tra gli sbuffi di una locomotiva …

Leggi tutto

LA VAL CAMONICA IN UN FINE SETTIMANA

Visitare la Val Camonica in un fine settimana è un’ottima idea in ogni periodo dell’anno.     Quando però il caldo colore delle foglie tinge con le sue pennallate le montagne, allora questa valle diventa quasi magica. E’ infatti questo secondo me il periodo migliore dell’anno  per ritagliarsi del tempo per visitare questa parte  di Lombardia.   La Val Camonica in un fine settimana può regalare intense emozioni grazie all’insieme di bellezze che la rendono unica e perfetta da scoprire …

Leggi tutto

COSA VEDERE IN UNA SETTIMANA NEL CILENTO

“Cosa vedere in una settimana nel Cilento ?” è la domanda ricorrente che mi sono fatta frequentemente mentre organizzavo il nostro viaggio in questa parte della Campania. La concentrazione di bellezze naturali, siti archeologici, spiagge e borghi rende difficile compiere una scelta che non escluda nulla di significativo ma permetta invece di toccare le emergenze più rappresentative di questa sub-regione fregiata dall’Unesco del titolo di bene patrimonio dell’umanità. Con una pianificazione accurata siamo riusciti a farci un’idea precisa del territorio …

Leggi tutto

SLOW TRAVEL FEST IN LUNIGIANA

Slow Travel Fest quest’anno ha fatto tappa in Lunigiana e più precisamente presso il borgo di Filetto, sospeso nel tempo con le sue case in pietra ed i suoi stretti vicoli, tra il verde della vegetazione di questa fetta di Toscana posta ai piedi dell’Appennino e delle Alpi Apuane. Una manifestazione pensata per regalare alle famiglie esperienze emozionanti a contatto con la natura, alla scoperta del territorio e delle sue ricchezze. Un festival dalla ricca programmazione, ideato per far passare …

Leggi tutto