LA VAL CAMONICA IN UN FINE SETTIMANA

Visitare la Val Camonica in un fine settimana è un’ottima idea in ogni periodo dell’anno.     Quando però il caldo colore delle foglie tinge con le sue pennallate le montagne, allora questa valle diventa quasi magica. E’ infatti questo secondo me il periodo migliore dell’anno  per ritagliarsi del tempo per visitare questa parte  di Lombardia. La Val Camonica in un fine settimana può regalare intense emozioni grazie all’insieme di bellezze che la rendono unica e perfetta da scoprire per …

Leggi tutto

COSA VEDERE IN UNA SETTIMANA NEL CILENTO

Cosa vedere in una settimana nel Cilento è la domanda ricorrente che mi sono fatta mentre organizzavo il nostro viaggio in questa parte della Campania facente parte della provincia di Salerno. La concentrazione di bellezze naturali, siti archeologici, spiagge e borghi rende difficile compiere una scelta che non escluda nulla di significativo ma permetta invece di toccare le emergenze più rappresentative di questa sub-regione fregiata dall’Unesco del titolo di bene patrimonio dell’umanità. Con una pianificazione accurata siamo riusciti a farci …

Leggi tutto

SLOW TRAVEL FEST IN LUNIGIANA

Slow Travel Fest quest’anno ha fatto tappa in Lunigiana e più precisamente presso il borgo di Filetto, sospeso nel tempo con le sue case in pietra ed i suoi stretti vicoli, tra il verde della vegetazione di questa fetta di Toscana posta ai piedi dell’Appennino e delle Alpi Apuane. Una manifestazione pensata per regalare alle famiglie esperienze emozionanti a contatto con la natura, alla scoperta del territorio e delle sue ricchezze. Un festival dalla ricca programmazione, ideato per far passare …

Leggi tutto

LE CICOGNE BIANCHE DI CASCINA VENARA

Le cicogne bianche sono volatili molto eleganti e facilmente riconoscibili in volo per il piumaggio bianco e nero.Presenti in Italia dall’epoca dei Romani hanno abbandonato completamente il nostro paese intorno al XVII secolo per farvi ritorno solo intorno agli anni cinquanta del Novecento . In alcune zone della nostra penisola nidificano abitualmente incrementando la propria presenza anno dopo anno, come a Cascina Venara, in Lomellina. Vederle da vicino intente ad accudire i piccoli ancora sul nido è un’esperienza emozionante che …

Leggi tutto

LO ZAFFERANO DELL’OLTREPO’ PAVESE

Lo zafferano  dell’Oltrepò pavese da alcuni anni ha iniziato a far capolino tra le meravigliose coltivazioni di vite della zona. Di orgini antichissime questa spezia è usata dall’uomo fin dall’antichità per gli usi più disparati ed ancora oggi lo zafferano dell’Oltrepò pavese, adattatosi perfettamente all’ambiente ed al clima, attira l’attenzione degli amanti della vita sana per le sue infinite proprietà. Se amate conoscere la natura in provincia di Pavia, a breve distanza dall’Oltrepò, è possibile vedere le cicogne che vivono …

Leggi tutto

COMACCHIO: VIAGGIO NEL TEMPO TRA TERRA ED ACQUA

Ho avuto la possibilità di dedicare un’intera giornata alla scoperta di Comacchio e delle sue tipicità durante la mia partecipazione al Forum Unesco indetto per i giovani dei Mab di tutto il mondo. Mi sono mescolata a questi ragazzii pieni di cuorisità ed interesse ed ho scoperto con loro un microcosmo affascinante e pieno di vita. Comacchio, le sue Valli e le lagune che la circondano sono senza dubbio uno dei luoghi più caratteristici del Parco del Delta del Po …

Leggi tutto

GRAGNANO, IL REGNO DELLA PASTA

Gragnano,  piccolo comune campano dell’area metropolitana di Napoli, è da tempo immermore conosciuto come il regno della pasta. Risale al XV la nascita della tradizionale produzione dell’ “oro bianco” che, crescendo a poco a poco, ha reso la città famosa in tutto il mondo. Durante la nostra recente visita in Campania abbiamo rinetuto doveroso fare una sosta qui per compiere un “viaggio nel tempo” all’interno di una storia gastronomica tutta italiana. Ci incuriosiva capire cosa ci fosse all’origine di questa …

Leggi tutto

A ROVERETO, SULLE ORME DEI DINOSAURI

In Italia, più precisamente in Trentino, nei pressi di Rovereto, si trova un sito dal valore immenso per capire e ricostruire la storia del pianeta Terra. Per gli amanti dei dinosauri è una tappa imperdibile ed infatti un pò di tempo fa ci siamo avventurati alla scoperta di questo luogo così particolare ed ancora poco noto. Ormai siamo abituati a conoscere i grandi lucertoloni attraverso i numerosi parchi a tema sparsi per tutto lo stivale e le mostre sull’argomento si …

Leggi tutto

FOLIAGE IN ITALIA : TRE PASSEGGIATE TRA I COLORI

Quando le giornate iniziano a farsi più corte e la calura estiva lascia il posto all’aria frizzantina dell’autunno, ammirare il foliage diventa un gradevole passatempo  per godersi i colori della natura che si accendono come per incanto.   Ogni anno andiamo alla ricerca di un posto nuovo da ammirare in questo particolare momento dell’anno, per stupirci davanti alle sfumature delle chiome degli alberi, alla perfezione delle sagome delle foglie, rimanendo inebriati dai delicati profumi che si sprigionano nell’aria dal vago …

Leggi tutto

L’ ORTO BOTANICO DI PADOVA SVELA I SEGRETI DELLA NATURA

L’Orto Botanico di Padova oltre ad essere una della maggiori attrazioni cittadine, dal 1997  ha fatto il suo ingresso nella lista dei beni patrimonio dell’Umanità dell’Unesco per aver esercitato attraverso i secoli un ruolo fondamentale  nella ricerca scientifica, negli scambi scientifici e nella diffusione di un pensiero volto ad evidenziare gli stretti legami esistenti tra natura e cultura. L’importante motivazione che ha spinto il Comitato del Patrimonio dell’Umanità a conferire all’Orto Botanico di Padova questo importante riconoscimento deriva proprio dalla sua antichissima origine tanto da essere considerato …

Leggi tutto