LE SPIAGGE DI SITHONIA, NELLA PENISOLA CALCIDICA

Le spiagge di Sithonia sono il vero vanto di questa penisola collocata al centro della Calcidica, famosa proprio per il suo litorale ricco di insenature dalle differenti caratteristiche  e capaci di soddisfare le esigenze di ogni viaggiatore. La natura è assoluta protagonista di ogni versante di questo lungo “dito” proteso nel Mar Egeo e la parte centrale è inaccessibile all’uomo perché interamente occupata da rigogliose foreste di pini che si spingono lungo la costa rendendo l’aria fresca e profumata.  Chi …

Leggi tutto

DA ATHOS ALL’ISOLA DI AMMOULIANI

Durante un viaggio nella penisola Calcidica è d’obbligo organizzare un itinerario da Athos all’isola di Ammouliani per scoprire un lembo di Grecia unico in cui la forte spiritualità si unisce all’esuberanza della natura e si respira l’atmosfera tutta particolare di una terra di confine, quasi sospesa nel tempo e nello spazio.      Da Athos all’isola di Ammouliani: alla scoperta dell’ultima penisola Athos è la terza penisola che compone il complesso della Calcidica, un luogo difficile da descrivere a parole. …

Leggi tutto

ORGANIZZARE UN VIAGGIO A SITHONIA, NELLA PENISOLA CALCIDICA

Organizzare un viaggio a Sithonia, secondo dito della penisola Calcidica collocata nella parte nord della Grecia,  è un’avventura fin già dalle premesse. Le informazioni disponibili in rete sono scarse, per non dire nulle in alcuni casi, e questo non può che essere di stimolo per chi in ogni viaggio cerca di trovare una grande avventura. Meno nota dei famigerati arcipelaghi dislocati in ogni dove del Mar Egeo, la penisola Calcidica è ben ancorata alla terra ferma e ancora lontana dal …

Leggi tutto

VIAGGIO IN FAMIGLIA A LANZAROTE

Lanzarote, una delle sette isole che compongono l’arcipelago delle Canarie, è una meta ideale per compiere un viaggio in famiglia in qualunque periodo dell’anno.  Grazie al suo clima costantemente mite, ai  numerosi servizi che è in grado di offrire e soprattutto alla sua natura esuberante e colorata è capace di  sorprendere ed emozionare i visitatori di ogni età.    Abbiamo deciso di organizzare il nostro primo viaggio a Lanzarote durante un inverno di qualche anno fa, desiderosi di fuggire dalla …

Leggi tutto

KIMOLOS, PICCOLO PARADISO DELLE CICLADI

Kimolos sorge nel Mar Egeo a breve distanza dalle coste di Milos. Si raggiunge facilmente con un traghetto che parte dal piccolo porticciolo di Pollonia e, in mezz’ora circa, approda sulle coste di questa piccola isola. Un villaggio, qualche spiaggia, le tracce di alcune miniere abbandonate ed un infinito senso di pace. Kimolos è la meta ideale per chi è alla ricerca di una destinazione autentica, lontano dai clamori e dagli eccessi.  La natura è la sola vera protagonista dell’isola …

Leggi tutto

MILOS, L’ISOLA DEI MILLE COLORI

Milos, nell’ arcipelago delle Cicladi, è stata la meta delle nostre vacanze estive. La ragione della nostra scelta è stata motivata dalla grande varietà di spiagge presenti sul’isola e dagli ottimi giudizi che circolano su di essa: da molti è infatti considerata l’isola più bella di tutta la Grecia. Di certo dover scegliere l’isola regina tra le centinaia presenti nel Mar Egeo non è cosa semplice, ma senza dubbio Milos ha il vantaggio di poter offrire tanto e di essere …

Leggi tutto

CEFALONIA: UNA MINI GUIDA PER VIVERLA AL MEGLIO

Cefalonia appartiene all’arcipelago greco delle Ionie di cui è l’isola dalla maggiore estensione. La sua natura spazia dalle spiagge ai monti, la sua storia millenaria è legata alle gesta di Ulisse ed in tempi più recenti ai tragici fatti della seconda Guerra Mondiale, la sua conformazione geologica ha dato origine a manifestazioni non solo incredibili da un punto di vista scientifico ma anche e soprattutto spettacolari alla vista dei visitatori. Cefalonia è un’ isola dalle tante sfaccettature, dove l’accoglienza ha …

Leggi tutto

NAXOS, LA PORTA DELLE CICLADI

  Naxos è l’isola più grande dell’arcipelago delle Cicladi. La sua storia complessa, le sue spiagge paradisiache ed i suoi numerosi siti archeologici la rendono una meta particolarmente appetibile per chi ama coniugare la vita balneare con la scoperta delle tradizioni, della cultura, della ricca vegetazione e di una cucina prelibata. I ritmi isolani tranquilli e rilassati scandiscono il tempo di una vacanza in cui la scoperta del bellissimo mare si va ad alternare alle visite ai siti archeologici ed …

Leggi tutto

OLHAO ED IL PARCO RIA FORMOSA

Olhao è una graziosa cittadina del sud del Portogallo in cui abbiamo soggiornato per una settimana godendoci le meraviglie della sua costa e della sua natura. Sognavo da tempo di visitare l’Algarve, la regione più a sud del Portogallo, ma scegliere una località da utilizzare come base tra i suoi sterminati chilometri di litorale non si prospettava affar semplice fino a quando non  sono incappata nelle foto del Parco naturale di Ria Formosa e non ho avuto più dubbi. Un …

Leggi tutto

LA LUNGA ESTATE DI CIPRO

Nell’estrema parte orientale del Mar Mediterraneo si trova un’isola felice che viene baciata dal sole per la maggior parte dell’anno e che ha visto avvicendarsi nei secoli i più importanti popoli della storia. La fortunata posizione geografica ha reso Cipro un’isola ricca : di storia e cultura, di tradizioni e valori, di bellezze naturali e di siti archeologici. Un viaggio nella terra prediletta da dei e santi rappresenta per questo l’opportunità di vivere numerose esperienze di arricchimento personale oltre che …

Leggi tutto