L’ISOLA SABBIOSA DI SUSAK, IN CROAZIA

L’isola sabbiosa di Susak, chiamata anche isola di Sansego,  si trova nella parte più settentrionale della Croazia, in quella regione che prende il nome di Quarnero.     Solitamente si pensa che questa nazione offra per lo più coste rocciose e spiagge di ghiaia o ciottoli. L’isola sabbiosa di Susak rappresenta in questo senso una piacevole eccezione che la rende una meta  ideale per tutti coloro che proprio non possono rinunciare a sentire i soffici granellini sotto ai piedi.     …

Leggi tutto

COME ARRIVARE A LOSINJ, NEL QUARNERO

Come arrivare a Losinj? Conviene prendere il traghetto da Trieste o raggiungere il Quarnero e traghettare da lì ? Sono queste le domande che si pone chi si appresta ad organizzare un viaggio in questa bellissima isola croata posta in quella regione che già i Romani aveva battezzato Quaternarius, ad indicare il luogo in cui s’incontravano i quattro lati del mondo. Sono cambiati i punti di vista, la storia e le culture ma il Quarnero mantiene intalterata la sua particolare …

Leggi tutto

DIAPOROS ISLAND: INFORMAZIONI UTILI

Diaporos island è un fazzoletto di terra che emerge dal mare Egeo di fronte alle coste di Sithonia, nella penisola Calcidica. Sembra di poterla toccare con la mano tanto è vicina al continente greco ma per scoprire i suoi tesori bisogna  superare quello stretto braccio di acqua salata, per andare a conoscerla da vicino ed ammirarla in tutta la sua straordinaria bellezza.     Per avere informazioni dettagliate su come organizzare un viaggio a Sithonia potete leggere questo articolo.   …

Leggi tutto

DIECI COSE DA FARE A MILOS

Ho pensato di stilare un elenco delle dieci cose da fare a Milos per tutti coloro che hanno poco tempo a disposizione per visitare questa bellissima rappresentante  delle Cicladi, collocata nel cuore della Grecia più pittoresca. Per conoscere al meglio le tante sfaccettature di questo luogo sarebbe necessario avere a propria disposizione diversi giorni, per unire alla visita delle spiagge la scoperta dei villaggi, dei siti archeologici, dei tramonti incredibili ma spesso in un solo viaggio si fanno più tappe …

Leggi tutto

LE SPIAGGE DI SITHONIA, NELLA PENISOLA CALCIDICA

Le spiagge di Sithonia sono il vero vanto di questa penisola collocata al centro della Calcidica, famosa proprio per il suo litorale ricco di insenature dalle differenti caratteristiche  e capaci di soddisfare le esigenze di ogni viaggiatore. La natura è assoluta protagonista di ogni versante di questo lungo “dito” proteso nel Mar Egeo e la parte centrale è inaccessibile all’uomo perché interamente occupata da rigogliose foreste di pini che si spingono lungo la costa rendendo l’aria fresca e profumata.  Chi …

Leggi tutto

DA ATHOS ALL’ISOLA DI AMMOULIANI

Durante un viaggio nella penisola Calcidica è d’obbligo organizzare un itinerario da Athos all’isola di Ammouliani per scoprire un lembo di Grecia unico in cui la forte spiritualità si unisce all’esuberanza della natura e si respira l’atmosfera tutta particolare di una terra di confine, quasi sospesa nel tempo e nello spazio.      Da Athos all’isola di Ammouliani: alla scoperta dell’ultima penisola Athos è la terza penisola che compone il complesso della Calcidica, un luogo difficile da descrivere a parole. …

Leggi tutto

ORGANIZZARE UN VIAGGIO A SITHONIA, NELLA PENISOLA CALCIDICA

Organizzare un viaggio a Sithonia, secondo dito della penisola Calcidica collocata nella parte nord della Grecia,  è un’avventura fin già dalle premesse. Le informazioni disponibili in rete sono scarse, per non dire nulle in alcuni casi, e questo non può che essere di stimolo per chi in ogni viaggio cerca di trovare una grande avventura. Meno nota dei famigerati arcipelaghi dislocati in ogni dove del Mar Egeo, la penisola Calcidica è ben ancorata alla terra ferma e ancora lontana dal …

Leggi tutto

VIAGGIO IN FAMIGLIA A LANZAROTE

Lanzarote, una delle sette isole che compongono l’arcipelago delle Canarie, è una meta ideale per compiere un viaggio in famiglia in qualunque periodo dell’anno.  Grazie al suo clima costantemente mite, ai  numerosi servizi che è in grado di offrire e soprattutto alla sua natura esuberante e colorata è capace di  sorprendere ed emozionare i visitatori di ogni età.    Abbiamo deciso di organizzare il nostro primo viaggio a Lanzarote durante un inverno di qualche anno fa, desiderosi di fuggire dalla …

Leggi tutto

KIMOLOS, PICCOLO PARADISO DELLE CICLADI

Kimolos sorge nel Mar Egeo a breve distanza dalle coste di Milos. Si raggiunge facilmente con un traghetto che parte dal piccolo porticciolo di Pollonia e, in mezz’ora circa, approda sulle coste di questa piccola isola. Un villaggio, qualche spiaggia, le tracce di alcune miniere abbandonate ed un infinito senso di pace. Kimolos è la meta ideale per chi è alla ricerca di una destinazione autentica, lontano dai clamori e dagli eccessi.  La natura è la sola vera protagonista dell’isola …

Leggi tutto

MILOS, L’ISOLA DEI MILLE COLORI

Milos, nell’ arcipelago delle Cicladi, è stata la meta delle nostre vacanze estive. La ragione della nostra scelta è stata motivata dalla grande varietà di spiagge presenti sul’isola e dagli ottimi giudizi che circolano su di essa: da molti è infatti considerata l’isola più bella di tutta la Grecia. Di certo dover scegliere l’isola regina tra le centinaia presenti nel Mar Egeo non è cosa semplice, ma senza dubbio Milos ha il vantaggio di poter offrire tanto e di essere …

Leggi tutto