UN VIDEOGIOCO PER CONOSCERE IL MUSEO ARCHEOLOGICO DI NAPOLI

Un videogioco per conoscere il Museo Archeologico di Napoli è realtà e non un sogno di un adolescente. Da casa, da ogni parte d’Italia o del mondo, è possibile entrare nelle sale del MANN in compagnia di un ragazzo che insegue le tracce del padre.     Si chiama Fateher & Son il videogioco che permette di accedere in maniera virtuale al Museo Archeologico di Napoli, una fruizione nuova per stimolare la curiosità dei giovani ma non solo.   Se …

Leggi tutto

COSA VEDERE IN UNA SETTIMANA NEL CILENTO

“Cosa vedere in una settimana nel Cilento ?” è la domanda ricorrente che mi sono fatta frequentemente mentre organizzavo il nostro viaggio in questa parte della Campania. La concentrazione di bellezze naturali, siti archeologici, spiagge e borghi rende difficile compiere una scelta che non escluda nulla di significativo ma permetta invece di toccare le emergenze più rappresentative di questa sub-regione fregiata dall’Unesco del titolo di bene patrimonio dell’umanità. Con una pianificazione accurata siamo riusciti a farci un’idea precisa del territorio …

Leggi tutto

IL CILENTO E LA SUE MERAVIGLIE ARCHEOLOGICHE

Il Cilento è una terra bellissima che merita di essere visitata per moltelpici ragioni: se la natura, il mare, le spiagge, i tramonti indimenticabili sanno farsi amare al primo sguardo, i reperti archeologici che custodisce sono talmente significativi ed interessanti da trasformare ogni viaggio in una scoperta a dir poco incredibile.     Il Cilento è quella porzione di Campania che si sviluppa a sud della provincia di Salerno e racchiude un insieme di antichi borghi, colline verdeggianti, spiagge, tratti …

Leggi tutto

GRAGNANO, IL REGNO DELLA PASTA

Gragnano,  piccolo comune campano dell’area metropolitana di Napoli, è da tempo immermore conosciuto come il regno della pasta. Risale al XV la nascita della tradizionale produzione dell’ “oro bianco” che, crescendo a poco a poco, ha reso la città famosa in tutto il mondo. Durante la nostra recente visita in Campania abbiamo rinetuto doveroso fare una sosta qui per compiere un “viaggio nel tempo” all’interno di una storia gastronomica tutta italiana. Ci incuriosiva capire cosa ci fosse all’origine di questa …

Leggi tutto

SALERNO, A RITMO LENTO TRA I VICOLI CITTADINI

L’ultimo giorno di un viaggio è sempre il più malinconico, ma se capita di trascorrerlo a Salerno può diventare l’occasione per andare alla scoperta di questa meravigliosa città campana  a ritmo lento, per godere al massimo delle ultime ore di vacanza. Abbiamo scelto di fare tappa qui, al termine del nostro tour in Cilento e dopo aver ammirato gli scavi di Ercolano, per avere un punto di appoggio comodo prima della nostra partenza con il treno alla volta di Milano. …

Leggi tutto

ERCOLANO CON I BAMBINI: COSA NON PERDERE

Ercolano con i bambini è una tappa doverosa da fare in un viaggio in Campania. Dopo aver visto centinaia di documentari ed esserci appassionati alle vicende di questi territori spazzati dalla famosa eruzione del 79 d.C. finalmente è arrivato il momento in cui abbiamo potuto realmente calarci nella storia e respirare l’aria di questa cittadina in cui il tempo si è fermato.     Esplorare Ercolano con i bambini significa fare un vero viaggio nel tempo all’interno di questo sito …

Leggi tutto