KALYPSO STUDIOS & APARTMENTS – CEFALONIA – “VIAGGIO DENTRO LA STORIA”

DSCN7414

Non sempre compiere un viaggio nel tempo significa andare alla scoperta del passato di un luogo e della sua storia più remota. Alle volte ci si trova in viaggio in un dato posto in un momento cruciale, in una fase di cambiamento radicale. E non è detto che capiti dall’altra parte del mondo, magari accade proprio dietro casa. Questo infatti è successo durante la nostra vacanza a Cefalonia, durante la scorsa estate, quando la Grecia rischiava di uscire dalla moneta unica europea.

Mentre chiudevamo le nostre valigie , i telegiornali dipingevano scenari apocalittici . Si parlava della carenza di cibo sulle isole , della mancanza di rifornimenti di benzina e della totale indisponibilità di denaro negli sportelli dei bancomat. Questo in teoria. In pratica la situazione era assolutamente normale. Per fortuna non ci siamo fatti influenzare dalle cattive notizie e siamo partiti lo stesso. Di certo, trovarci in mezzo alla gente del posto che viveva sulla propria pelle la tensione di un possibile cambiamento ci ha insegnato molto e ci ha dato la sensazione di sentirci “dentro la storia”. Durante i giorni della nostra permanenza sull’isola il popolo greco si è dovuto pronunciare con un referendum (nai/oxi?) sulla propria volontà di accettare o meno le condizioni proposte dall’Europa, a questo sono seguite infinite trattative con i vertici Ue ed alla fine, per fortuna o purtroppo, tutto è rimasto invariato ma le certezze sulla stabilità e sulla compattezza dell’ idea di “unione europea” sono iniziate a vacillare.

kalypso_appartamentini_kefalonia002 (1)

Tutto questo non ci affatto rovinato il viaggio ma anzi ci ha reso più partecipi ed attenti verso ciò che ci circondava . Cefalonia è un luogo incantevole che si lascia amare facilmente per la sua natura, i suoi colori, il suo mare e le infinite possibilità che offre ad ogni visitatore. Ma quando a tutto questo aggiungi i volti di persone speciali, i loro consigli , le chiacchere con cui iniziare la giornata e con cui concludere la serata, una semplice vacanza diventa un’esperienza che non si può cancellare.

DSCN8005

E questo capita se la fortuna ti porta a scegliere un luogo in cui soggiornare che diventa da subito una seconda casa .

Αντίγραφο από PAC_6251

Kalypso Studios & Apartaments è per noi tutto questo: un angolo di pace tra l’azzurro del mare di Cefalonia ed il verde della sua ricca vegetazione , curato in ogni minimo dettaglio ed arricchito da quel qualcDSCN7257osa in più che ha il nome di Despina, Manolis e dei loro tre ragazzi. Grazie a loro abbiamo potuto sperimentare il senso più profondo della parola accoglienza che non significa mettere in pratica delle regole imparate da qualche parte ma aprire le porte del proprio cuore, oltre che della propria casa, agli ospiti. Anche le rondini apprezzano la tranquillità del luogo tanto che diverse coppie, ogni anno, tornano qui a costruire il proprio nido e a deporre le uova. Vedere crescere i piccoli, giorno dopo giorno durante la nostra permanenza, e poi prendere il coraggio di spiccare il loro primo volo, è stata una bella emozione!

La struttura è circondata da un ampio giardino dotato di piscina, giochi per i bambini ed angolo relax affacciato sul mare. A disposizione degli ospiti ci sono studios ed appartamenti di piccole e grandi _MG_9994dimensioni per accogliere coppie o nuclei familiari più grandi. Kalypso, che deve il DSCN7570suo nome alla Ninfa che tenne a lungo prigioniero Ulisse, è ubicato nel piccolo villaggio di Karavomilos , tranquillo ma dotato di supermercati e negozi di vario genere. A breve distanza si trova una delle attrazioni più belle dell’intera isola: il lago Melissani in cui confluisce , per uno strano fenomeno naturale, acqua di mare proveniente dall’altra parte dell’isola che poi fuoriesce definitivamente nel piccolo lago del paese affacciato sul mare. Dal Residence si raggiunge con una passeggiata di pochi minuti il porticciolo di Sami-il principale dell’isola- in cui si trovano servizi di ogni genere ed i traghetti per raggiungere la terraferma o le altre isole. Poco più in là c’è la spettacolare spiaggia di Antisamos , distante una decina di minuti d’auto e sulle alture i resti dell’antica Sami , posto ideale per ammirare dall’alto le bellezza della zona e le isole circostanti. Il pittoresco villaggio di Agia Efimia dista pochi chilometri , per raggiungerlo si percorre un tratto costiero disseminato di piccole ed incantevoli baie .

kefalonia_studios014 (1)Dal Kalypso è possibile raggiungere con facilità ogni parte dell’isola per scoprirne ogni segreto ed ammirarne le infinite bellezze.

Quello a Cefalonia si è rivelato un vero viaggio nel tempo ed attraverso il tempo che ci ha permesso di conoscere luoghi stupendi, le squisitezze della cucina locale e….di addentrarci, tramite i nostri amici greci, negli intrecci della politica del loro paese che poi, alla fine, non sono molto diversi da quelli del nostro. Insomma il detto “ una faccia, una razza” vale un po’ in tutti i campi!

Info Utili

Cefalonia è collegata all’Italia da voli delle compagnie low cost : easyjet da Milano; ryanair da Bergamo; Vueling da Roma; Mistral Air da Napoli e Bari; Blu Express da Roma.

Ventouris Lines effettuata collegamento via mare da Bari; Red Star Ferries da Brindisi.

Link Utili

Kalypso studios & apartaments

(Testi di Serena Borghesi- foto di Serena Borghesi e Kalypso studios & apartaments-riproduzione riservata Viaggi-nel-tempo.com)

[ayssocial_buttons id=”1″]

Share on Facebook10Share on Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *