L’Olanda in primavera riesce a dare il meglio di se, quando le fioriture dei tulipani la rendono una meta perfetta da visitare.
Non credo che sia indifferente la scelta del periodo in cui visitare un determinato luogo perché ci sono elementi che spesso rendono unica una destinazione e la caratterizzano profondamente proprio in una deterinata stagione.
Per l’Olanda ovviamente sono i suoi sterminati campi di tulipani multicolore, che insieme ai mulini a vento dipingono un’immagine perfetta di questo paese così moderno, così attento all’ecologia. Così facile da amare.
Naturalmente la sua ricchezza storica e culturale va ben oltre questi due elementi ed è fatta di tanti tasselli che devono essere ricercati e messi insieme per vivere un viaggio completo, nel vivo della tradizione olandese. Il nostro viaggio nel tempo in Olanda è durato la parentesi di un solo fine settimana di primavera. Tre giorni intensi in cui ci siamo messi alla ricerca delle tracce dei momenti più salienti della sua storia e delle sue tipicità.
Per conoscere altre mete perfette da vivere in primavera vi consiglio di leggere i miei articoli sui parchi fioriti più belli d’Europa e sull’isola di Mainau, in Germania.
In questo post parliamo di:
Primavera in Olanda : un salto ad Amsterdam
Punto di arrivo e partenza della nostra visita in terra olandese è stata ovviamente la sua capitale. Amsterdam è una città giovane e dinamica in cui la bicicletta rappresenta al meglio lo spirito dei suoi abitanti sempre attivi ed attenti a non recare danno all’ambiente. La sua particolare posizione, al di sopra di una fitta rete di canali artificiali, le conferisce un aspetto rilassato e romantico.
Una gita in barca è il miglior modo per capire la particolare struttura cittadina che rappresenta il frutto di una precisa pianificazione urbanistica realizzata durante l’Età d’oro olandese. Le imbarcazioni che portano i turisti alla scoperta della città sono molto confortevoli e dotate di ampie vetrate panoramiche che assicurano il giusto tepore anche durante la stagione invernale. Per gli olandesi le barche non rappresentano però solo un mezzo di trasporto ma anche un luogo in cui abitare, ristorare gli avventori o da offrire ai turisti come singolare location in cui pernottare. E’ molto facile infatti, mentre si passeggia per il centro, notare questa sorta di chiatte utilizzate come normali abitazioni con tanto di panni stesi o di balconi fioriti.
Primavera in Olanda: il mercato galleggiante di Amsterdam
Sui canali sorge una delle principali attrazioni di Amsterdam: il mercato galleggiante. Il Bloemenmarkt si trova sul Singel ed è un angolo davvero particolare, testimonianza del tempo i cui fiori e piante arrivavano in Olanda sui barconi. E’ in vendita davvero di tutto, anche tipologie vegetali illegali in Italia e bulbi di ogni genere. Attenzione però a non prendere, come abbiamo fatto noi, fregature perché i bulbi di tulipani se si comprano in tempo di fioritura non produrranno mai nulla una volta arrivati a casa.
Le strade che circondano questo mercato sono piene di negozi di prodotti tipici, soprattutto formaggi e la tentazione di non fermarsi ai soli assaggi e di fare tanti acquisti è forte ma avendo in programma una sosta ad un caseificio ci siamo sforzati di resistere. Altro prodotto della tradizione olandese è senza dubbio la birra.
Primavera in Olanda : alla scoperta del mondo della birra Heineken
Heineken è il marchio più noto a livello internazionale ma anche quello con la storia più particolare, raccontata all’interno non di un semplice museo ma di un luogo capace di regalare una vera e propria “immersione” nella tradizione birraia olandese.
Si chiama infatti Heineken Experience il particolare percorso dedicato a diffondere la cultura di questa bevanda a cui anche l’Italia sta rivolgendo sempre maggiore attenzione. In questa specie di itinerario interattivo è possibile compiere un viaggio all’interno di tutta la filiera produttiva, dalla scelta delle materie prime fino alla fermentazione con tanto di esperienza “dall’interno”. Durante la visita infatti ci si trova completamenti travolti dentro ad una una bottiglia di birra. Un’ esperienza davvero interessante e spassosa per viaggiatori di tutte le età!
Primavera in Olanda: alla scoperta della casa di Anna Frank
La nostra prima giornata nei Paesi Bassi si è conclusa in un luogo della memoria che ha gettato sulla prima serata di viaggio un certo alone di tristezza. Ci tenevo proprio a fare una visita alla casa di Anna Frank perché quanto raccolto tra queste mura rappresenta un pezzo troppo importante della nostra storia. Anche se i bambini non sono in grado di capire, credo che avvicinarli piano, piano alla conoscenza ed alla riflessione sia il modo migliore per renderli adulti consapevoli. Quindi con un nodo allo stomaco abbiamo varcato la soglia e ripercorso la vita di questa giovane ragazza. La visita è intensa ed emozionate e la consiglio a chiunque perché il dolore non va dimenticato ma rispettato e la memoria preservata. Non avrei proprio potuto pensare di vedere Amsterdam e l’Olanda senza fare tappa qui.
Olanda in primavera: i mulini di Zaanse Schans
Per vivere la vera atmosfera dei Paesi Bassi vale la pena trascorrere una giornata immersi nella campagna alla scoperta delle tradizioni del passato e seguendo i ritmi rilassati della vita di un tempo. La visita al piccolo villaggio di Zaanse Schans rappresenta proprio l’occasione di compiere un viaggio nel tempo tra mulini a vento ed edifici storici dove le lancette dell’orologio pare che scorrano davvero più lentamente che altrove.
Situato nella parte nord del paese questo pugno di case rappresenta il ricordo di un passato in cui questi territori erano letteralmente ricoperti dai mulini a vento costruiti a partire dal trecento. Nei secoli questa tradizione è proseguita fino a che i mulini sono arrivati a superare le mille unità.
Oggi resta il fascino di un tranquillo villaggio, meta irrinunciabile dei tanti turisti di passaggio che possono sbirciare all’interno delle piccole abitazioni per scoprire come veniva sfruttata la forza del vento. Si può osservare la macina per produrre i colori da impiegare negli usi più disparati, quella per ottenere le farine ed ancora il laboratorio dei famosissimi zoccoli in legno ed anche un piccolo caseificio. Passeggiando tra aiuole fiorite ed attraversando romantici ponticelli si scoprono tanti segreti di questo fantastico museo a cielo aperto.
Olanda in primavera: Voledam ed il tipico formaggio olandese
Sempre rimanendo immersi nel verde brillante della natura olandese in primavera, in una perfetta alternanza tra terra ed acqua, si può raggiungere Voledam, altro grazioso paese dei Paesi Bassi. Un ammiccante cartello ben posizionato ai bordi del manto stradale ci ha imposto una sosta. Si trattava della pubblicità di una fabbrica dei famosi formaggi olandesi e, accogliendo l’invito, ci siamo avventurati all’interno della struttura in cui dal latte si arriva alla produzione delle famose forme dagli involucri colorati.
L’intenzione era quella di dare una veloce occhiata ma un gruppo di gitanti inglesi ci ha fagocitato al loro interno e ci siamo ritrovati inconsapevolmente ed allegramente coinvolti in un tour guidato all’interno della produzione. Insieme ai fiori ed alla birra, il formaggio rappresenta un prodotto molto importante nell’economia olandese e conoscere le varietà e le tecniche di produzione è un modo gustoso e piacevole di calarsi all’interno della cultura del posto.
Terminata la tappa gastronomica la nostra giornata è proseguita nella pittoresca Voledam, adagiata sulla costa olandese. Tante case colorate ed un piccolo porticciolo gremito di pescherecci sono la prima immagine di questo villaggio che si è impressa nelle nostre menti.
La storia di Voledam risale al ‘300 ma fu solo nell’800 che divenne meta prediletta di pittori ed artisti, iniziando ad imporsi come destinazione turistica rinomata ancora ai giorni nostri. Una sosta all’ Hotel Spandeer è d’obbligo per capire quante personalità del mondo dell’arte abbiano subito il fascino del piccolo borgo di pescatori lasciando un loro indelebile segno.
Primavera in Olanda: alla scoperta dei tulipani del Parco Keukenof
La primavera olandese è fatta di fantastiche fioriture che possono essere ammirate nei campi della zona intorno a Lisse, come in tante altre aree del paese, ma soprattutto in quello che è considerato uno dei parchi più belli del mondo: il Keukenof Il bellissimo fiore che è diventato simbolo indiscusso di questa nazione è originario della Turchia ed ha fatto il suo ingresso sul Mare del Nord intorno al Cinquecento trovando da subito in questi fertili terreni l’habitat ideale per il proprio rigoglioso sviluppo.
Da marzo fino ai primi di maggio la campagna olandese si tinge dei mille colori dei tulipani in fiore ma è dalla metà alla fine di aprile che si raggiunge il momento culminante per ammirare questo spettacolo della natura. E’ possibile fare tante belle in passeggiate in bicicletta per immergersi in questo scenario multicolore ma per apprezzare al meglio le tante varietà di tulipani esistenti e le fantastiche sfumature è d’obbligo una visita al al famoso parco botanico situato nei pressi di Lisse.
Questo parco è un bellissimo e grandissimo polmone verde costellato di alberi centenari dove i veri ed unici protagonisti sono i sette milioni di bulbi disseminati su una superficie di trentadue ettari. Lo spettacolo a cui si assiste una volta varcato l’ingresso è davvero qualcosa di incredibile, un’esperienza indimenticabile per gli amanti della natura. Le ottocento varietà di tulipani sfilano in tutta la loro eleganza sotto gli occhi increduli dei visitatori suddivisi in armoniose aiuole, talmente curate da sembrare finte.
Per avere un’idea complessiva di tutta l’area e godere di un panorama davvero superbo si può salire sull’antico mulino a vento in legno presente nel parco oppure scegliere una gita in barca tra i canali per calarsi proprio nel mezzo dei fiori. Accanto ai tulipani, muscari, narcisi e giacinti contribuiscono a completare la scena insieme a tanti dettagli studiati al meglio per permettere a grandi e piccini di trascorrere giornate indimenticabili.
I meravigliosi tulipani, i mulini a vento, la rigogliosa campagna olandese, in cui le nuvole sono sempre pronte a farsi largo nel cielo, come pennellate di un quadro, delineano l’immagine di un paese in cui la natura è protagonista e l’amore per l’ambiente un vessillo da portare avanti orgogliosamente. Il nostro “viaggio nel tempo” in terra d’Olanda in primavera ci ha lasciato un bellissimo ricordo e ci ha insegnato che per quanto riguarda le inottemperanze al codice della strada la polizia locale non fa affatto sconti ! 🙂
Link utili:
(Testi e foto di Serena Borghesi -riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)