LE CHIESE IN LEGNO DELLA POLONIA MERIDIONALE

Le chiese in legno della Polonia meridionale sono un’attrazione unica ed imperdibile per chi compie un viaggio nel voivodato della Malopolska. Da Cracovia parte un itinerario immerso nella lussureggiante campagna polacca che si snoda attraverso paesi sospesi nel tempo dove si mantengono vive le antiche tradizioni, i ritmi della vita sono rilassati ed il verde delle foreste intenso. Mentre preparavo il nostro viaggio in Polonia ho ritenuto doverosa una sosta in questa dimensione così tipica e particolare e sono felice …

Leggi tutto

SLOVENIA: DIECI COSE DA NON PERDERE

La Slovenia è un paese tanto piccolo quanto affascinate. La sua vicinanza all’ Italia la rende una meta adatta anche ad un viaggio di pochi giorni soltanto, con il vantaggio di poter ritornare in qualunque momento per vedere ciò che ancora manca. Il verde è il colore che immediatamente si associa a questa nazione dato dalla vastità delle sue foreste e dei suoi prati e dalla grande attenzione che il suo popolo riserva alla cura ed al rispetto dell’ambiente. Visitare …

Leggi tutto

CRACOVIA CON I BAMBINI: TRA DIVERTIMENTO E SCOPERTE

Scoprire Cracovia con i bambini significa assaporare il fascino di  una città elegante e piena di storia ma anche scoprire  una meta frizzante e stimolante per le giovani menti che hanno la possibilità di mettere alla prova le proprie capacità in numerose attrazioni appositamente studiate per il loro divertimento. Da un capo all’altro del tessuto urbano si susseguono musei, installazioni all’aperto e siti storici  allestiti in maniera tale da coinvolgere e divertire tutta la famiglia. Numerose le leggende che hanno …

Leggi tutto

VALENCIA CON I BAMBINI: LE ATTRAZIONI IMPERDIBILI

Valencia è una città particolarmente adatta per chi viaggia con  bambini di ogni età grazie  alle attrazioni imperdibili che è in grado di offrire ai giovani visitatori, alla sua lunga spiaggia, gli ampi spazi verdi, ai servizi efficienti ed all’ottima cucina locale. Il suo clima piacevolmente mite  la rende una destinazione adatta in ogni stagione dell’anno tanto per chi vuole concedersi una pausa dall’inverno quanto per chi la sceglie come meta per le vacanze primaverili ed  estive. Le numerose proposte …

Leggi tutto

ALGARVE: 10 TAPPE IMPERDIBILI

L’Algarve è la regione più meridionale del Portogallo, è bagnata dall’Oceano Atlantico e felicemente baciata dal sole per buona parte dell’anno. Alla sua natura esuberante si accompagna una ricchezza di storia e tradizioni che si ravvisano nei suoi paesi, tra gli edifici consumati dal tempo, nelle strade lastricate delle cittadine più importanti. Difficile rimanere indifferenti ad un viaggio in Algarve. Praticamente impossibile resistere alla tentazione di tornare ancora per scoprire qualche ulteriore dettaglio di questa terra tanto affascinante ed autentica. …

Leggi tutto

LEGOLAND IN GERMANIA, UN MONDO DI MATTONCINI

  Per gli amanti dei mattoncini una visita ad un parco Legoland è la realizzazione di un sogno. Per questo motivo non potevamo escludere, durante il nostro ultimo viaggio in Germania, una sosta a Gunzburg dove sorge un bellissimo parco tematico interamente dedicato al mondo Lego. Situato il prossimità della città di Ulm e  all’ incirca ad un centinaio di chilometri da Monaco e Stoccarda, Legoland si raggiunge facilmente tramite il servizio autostradale. Per noi che alloggiavamo a Costanza il …

Leggi tutto

CASCATE DEL RENO: UN TUFFO NELLA FORZA DELLA NATURA

  Le cascate del Reno, le più estese d’Europa,  sorgono nella parte superiore del corso del fiume, su suolo elvetico ma molto vicino al confine con la Germania.  La quiete della campagna svizzera, fatta di prati verdeggianti e graziose abitazioni in legno immerse tra i pascoli, lascia posto, in prossimità del salto che compie il Reno nei pressi di Nehausem am Rheinfalls, al fragore, agli spruzzi ed alla forza irrefrenabile della natura. Una meraviglia del genere merita senza dubbio di …

Leggi tutto

IL MEGLIO DA VEDERE INTORNO AL LAGO DI COSTANZA

  Nella parte meridionale della Germania si trova il Lago di Costanza, il terzo più grande d’ Europa, caratterizzato dalla presenza di singolari isole, da una vegetazione alquanto rigogliosa, da grandissime piantagioni di alberi da frutta e vitigni a perdita d’occhio. La superficie lacustre si estende per una parte minoritaria anche sul territorio svizzero oltre che su quello austriaco e per quanto riguarda il suolo tedesco è diviso tra la regione del Baden Wurttemberg e la Baviera. Nei pressi della graziosa …

Leggi tutto

OLANDA A PRIMAVERA TRA MULINI E TULIPANI

Se penso alla primavera, penso ai tulipani e ovviamente se penso ai tulipani penso all’Olanda. Non credo che sia indifferente la scelta del periodo in cui visitare un determinato luogo perché ci sono elementi che spesso rendono unica una destinazione e la caratterizzano profondamente. Per l’Olanda ovviamente sono i suoi sterminati campi di tulipani multicolore, che insieme ai mulini a vento dipingono un’immagine perfetta di questo paese così moderno, così attento all’ecologia e così facile da amare. Naturalmente la sua …

Leggi tutto

VIAGGIO DI PRIMAVERA A MALTA

  E’ di pochi giorni la notizia del crollo dell’Azure Window, una particolare formazione rocciosa di Gozo, una delle tre isole facenti parte dell’arcipelago di Malta. La mente corre veloce ai ricordi del nostro viaggio di primavera in quel piccolo stato, dalla storia così ricca e dalla natura così prorompente. Per fortuna ci sono le fotografie a permettere di conservare vivo il ricordo di un dono di madre natura che l’impeto del mare ha distrutto per sempre. Ma le meraviglie …

Leggi tutto