VALENCIA CON I BAMBINI: LE ATTRAZIONI IMPERDIBILI

Valencia è una città particolarmente adatta per chi viaggia con  bambini di ogni età grazie  alle attrazioni imperdibili che è in grado di offrire ai giovani visitatori, alla sua lunga spiaggia, gli ampi spazi verdi, ai servizi efficienti ed all’ottima cucina locale. Il suo clima piacevolmente mite  la rende una destinazione adatta in ogni stagione dell’anno tanto per chi vuole concedersi una pausa dall’inverno quanto per chi la sceglie come meta per le vacanze primaverili ed  estive. Le numerose proposte …

Leggi tutto

IL CILENTO E LA SUE MERAVIGLIE ARCHEOLOGICHE

Il Cilento è una terra bellissima che merita di essere visitata per moltelpici ragioni: se la natura, il mare, le spiagge, i tramonti indimenticabili sanno farsi amare al primo sguardo, i reperti archeologici che custodisce sono talmente significativi ed interessanti da trasformare ogni viaggio in una scoperta a dir poco incredibile. Il Cilento è quella porzione di Campania che si sviluppa a sud della provincia di Salerno e racchiude un insieme di antichi borghi, colline verdeggianti, spiagge, tratti di costa …

Leggi tutto

ALGARVE: 10 TAPPE IMPERDIBILI

L’Algarve è la regione più meridionale del Portogallo, è bagnata dall’Oceano Atlantico e felicemente baciata dal sole per buona parte dell’anno. Alla sua natura esuberante si accompagna una ricchezza di storia e tradizioni che si ravvisano nei suoi paesi, tra gli edifici consumati dal tempo, nelle strade lastricate delle cittadine più importanti. Difficile rimanere indifferenti ad un viaggio in Algarve. Praticamente impossibile resistere alla tentazione di tornare ancora per scoprire qualche ulteriore dettaglio di questa terra tanto affascinante ed autentica. …

Leggi tutto

LO ZAFFERANO DELL’OLTREPO’ PAVESE

Tutti conoscono l’Oltrepò pavese per le meravigliose coltivazioni di vite ma in pochi sanno che da alcuni anni questa terra è diventata rinomata anche per lo zafferano. Per scoprire tutti i segreti di questa spezia, alcuni giorni fa abbiamo fatto visita all’Azienda Agricola “La Robinia” che ha sede a Mornico Losana in provincia di Pavia. Siamo rimasti colpiti dalla bellezza del contesto naturale in cui è inserito l’Oltrepò pavese, tanto decantato a giusta ragione. Nonostante la sua fama non ci …

Leggi tutto

COMACCHIO: VIAGGIO NEL TEMPO TRA TERRA ED ACQUA

Ho avuto la possibilità di dedicare un’intera giornata alla scoperta di Comacchio e delle sue tipicità durante la mia partecipazione al Forum Unesco indetto per i giovani dei Mab di tutto il mondo. Mi sono mescolata a questi ragazzii pieni di cuorisità ed interesse ed ho scoperto con loro un microcosmo affascinante e pieno di vita. Comacchio, le sue Valli e le lagune che la circondano sono senza dubbio uno dei luoghi più caratteristici del Parco del Delta del Po …

Leggi tutto

GRAGNANO, IL REGNO DELLA PASTA

Gragnano,  piccolo comune campano dell’area metropolitana di Napoli, è da tempo immermore conosciuto come il regno della pasta. Risale al XV la nascita della tradizionale produzione dell’ “oro bianco” che, crescendo a poco a poco, ha reso la città famosa in tutto il mondo. Durante la nostra recente visita in Campania abbiamo rinetuto doveroso fare una sosta qui per compiere un “viaggio nel tempo” all’interno di una storia gastronomica tutta italiana. Ci incuriosiva capire cosa ci fosse all’origine di questa …

Leggi tutto

A ROVERETO, SULLE ORME DEI DINOSAURI

In Italia, più precisamente in Trentino, nei pressi di Rovereto, si trova un sito dal valore immenso per capire e ricostruire la storia del pianeta Terra. Per gli amanti dei dinosauri è una tappa imperdibile ed infatti un pò di tempo fa ci siamo avventurati alla scoperta di questo luogo così particolare ed ancora poco noto. Ormai siamo abituati a conoscere i grandi lucertoloni attraverso i numerosi parchi a tema sparsi per tutto lo stivale e le mostre sull’argomento si …

Leggi tutto

FOLIAGE IN ITALIA : TRE PASSEGGIATE TRA I COLORI

Quando le giornate iniziano a farsi più corte e la calura estiva lascia il posto all’aria frizzantina dell’autunno, ammirare il foliage diventa un gradevole passatempo  per godersi i colori della natura che si accendono come per incanto.   Ogni anno andiamo alla ricerca di un posto nuovo da ammirare in questo particolare momento dell’anno, per stupirci davanti alle sfumature delle chiome degli alberi, alla perfezione delle sagome delle foglie, rimanendo inebriati dai delicati profumi che si sprigionano nell’aria dal vago …

Leggi tutto

L’ ORTO BOTANICO DI PADOVA SVELA I SEGRETI DELLA NATURA

L’Orto Botanico di Padova oltre ad essere una della maggiori attrazioni cittadine, dal 1997  ha fatto il suo ingresso nella lista dei beni patrimonio dell’Umanità dell’Unesco per aver esercitato attraverso i secoli un ruolo fondamentale  nella ricerca scientifica, negli scambi scientifici e nella diffusione di un pensiero volto ad evidenziare gli stretti legami esistenti tra natura e cultura. L’importante motivazione che ha spinto il Comitato del Patrimonio dell’Umanità a conferire all’Orto Botanico di Padova questo importante riconoscimento deriva proprio dalla sua antichissima origine tanto da essere considerato …

Leggi tutto

IL GOLFO DEI POETI: TANTI BORGHI IN UN ABBRACCIO

Davanti alla città della Spezia si apre un golfo dalla forma inconfondibile, ben chiuso a protezione dell’insediamento urbano, puntellato di romantici borghi e delimitato frontalmente dai profili delle tre isole Palmaria, Tino e Tinetto. Golfo dei Poeti è il nome altamente evocativo con cui si identifica questo arco, stretto tra il Mar Ligure e la fascia di verdeggianti colline, in cui si alternano senza soluzione di continuità centri abitati ed attività industriali. Dalla sua parte più meridionale a quella più …

Leggi tutto