IL COLLEZIONISTA DI VENTI A PIZZO CALABRO

Il Collezionista di Venti a Pizzo Calabro è un punto di riferimento. Un’opera da correre subito a vedere dopo aver degustato l’ottimo tartufo locale. La sua collocazione, la sua essenza evanescente, la sua poeticità: tante le motivazioni che hanno reso e rendono ogni giorno il Collezionista di Venti di Pizzo Calabro la seconda opera più visitata dell’intera Calabria.       Per pianificare al meglio un viaggio nella Costa degli Dei vi suggerisco di leggere il mio post relativo a …

Leggi tutto

CATANIA E DINTORNI:LE COSE DA NON PERDERE

Pianificare una fuga a Catania e dintorni è un’ottima idea in ogni periodo dell’anno. Il clima mite della Sicilia infatti, unito alle tante bellezze storiche e naturalistiche di questa terra rendono un viaggio a queste latitudini un’avventura difficile da dimenticare. Visitare Catania e dintorni  significa scoprire l’essenza più vera e profonda di questa terra, la sua natura vulcania e le sue tradizioni più radicate.     Vi piace il sud e volete scoprire tutto sulla Costa degli Dei in Calabria? …

Leggi tutto

DISTILLERIA LEVI DI NEIVE: LA FESTA DELL’ACCENSIONE

La distilleria Levi di Neive è pronta a dare il via alla settantacinquesima festa dell’Accensione. L’ultimo alambicco a fuoco diretto presente in Italia si accenderà ancora una volta, come da tradizione,  per indicare la ripresa dell’attività di distillazione dopo la vendemmia.       Nel cuore delle Langhe, a Neive, la distilleria Romano Levi è pronta  a celebrare questo momento tanto significativo, autentico e carico di atmosfera.   Rimanendo sul tema della vendemmia consiglio agli appassionati di leggere il mio …

Leggi tutto

CASTRO E CASTRO MARINA: VACANZA IN SALENTO

Castro e Castro Marina si trovano nella costa orientale della penisola salentina, in Puglia. Situate sul versante adriatico sono il punto di partenza ideale per andare alla scoperta delle bellezze del Salento.     Castro e Castro Marina hanno tanto da offrire a chi desidera avventuarsi in questa parte d’Italia così ricca di storia e natura.   Cosa vedere a Castro Si parla di Castro e Castro Marina per indicare due parti di uno stesso borgo. In alto sulle alture …

Leggi tutto

LARIOEXPRESS: IL TRENO A VAPORE DA MILANO A COMO

Il  Larioexpress è un treno storico che collega Milano a Como. Grazie alla Fondazione delle Ferrovie dello Stato sono state ripristinate locomotive e carrozze del passato che tornano a prendere vita in alcuni giorni dell’anno in molte tratte ferroviarie del nostro paese.         Abbiamo voluto provare il Larioexpress che collega Milano a Como, e vicerversa, per provare l’emozione di vivere un vero “viaggio nel tempo” all’interno di una carrozza molto antica, tra gli sbuffi di una locomotiva …

Leggi tutto

LA VAL CAMONICA IN UN FINE SETTIMANA

Visitare la Val Camonica in un fine settimana è un’ottima idea in ogni periodo dell’anno.     Quando però il caldo colore delle foglie tinge con le sue pennallate le montagne, allora questa valle diventa quasi magica. E’ infatti questo secondo me il periodo migliore dell’anno  per ritagliarsi del tempo per visitare questa parte  di Lombardia. La Val Camonica in un fine settimana può regalare intense emozioni grazie all’insieme di bellezze che la rendono unica e perfetta da scoprire per …

Leggi tutto

MALI LOSINJ: TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA VEDERE

Mali Losinj, o Lussinpiccolo per dirla all’italiana, è un pittoresco borgo dell’isola di Losinj in Croazia.   Durante un viaggio in questa isola del Quarnero è d’obbligo una visita a Mali Losinj, centro ricco di storia e cultura ma soprattutto capace di affascinare al primo sguardo grazie alla particolare posizione in cui è collocato, quasi a protezione della profonda insenatura in cui è inserito.     Per visitarlo al meglio è consigliabile perdersi tra i suoi vicoli, farsi catturare dalla …

Leggi tutto

COSA VEDERE IN UNA SETTIMANA NEL CILENTO

“Cosa vedere in una settimana nel Cilento ?” è la domanda ricorrente che mi sono fatta frequentemente mentre organizzavo il nostro viaggio in questa parte della Campania. La concentrazione di bellezze naturali, siti archeologici, spiagge e borghi rende difficile compiere una scelta che non escluda nulla di significativo ma permetta invece di toccare le emergenze più rappresentative di questa sub-regione fregiata dall’Unesco del titolo di bene patrimonio dell’umanità. Con una pianificazione accurata siamo riusciti a farci un’idea precisa del territorio …

Leggi tutto

SCOPRIRE I DINTORNI DI LISBONA

Scoprire i dintorni di Lisbona, andare oltre la bellissima capitale lusitana, immergersi nella natura prepotente degli estremi confini occidentali del continente europeo, vivere l’atmosfera raccolta di antichi borghi, sentire il fervore religioso di questo popolo, ammirare la storia importante degli edifici che hanno fatto il passato del paese: un viaggio in Portogallo è un ‘esperienza forte di quelle che meritano di essere fatte-anche più di una volta- e che non si dimenticano !     Non solo la capitale del …

Leggi tutto

DA ATHOS ALL’ISOLA DI AMMOULIANI

Durante un viaggio nella penisola Calcidica è d’obbligo organizzare un itinerario da Athos all’isola di Ammouliani per scoprire un lembo di Grecia unico in cui la forte spiritualità si unisce all’esuberanza della natura e si respira l’atmosfera tutta particolare di una terra di confine, quasi sospesa nel tempo e nello spazio.      Da Athos all’isola di Ammouliani: alla scoperta dell’ultima penisola Athos è la terza penisola che compone il complesso della Calcidica, un luogo difficile da descrivere a parole. …

Leggi tutto