CINQUE TERRE: LA VIA DEI SANTUARI E I BORGHI DELL’ENTROTERRA

Un modo insolito e entusiasmante per visitare le Cinque Terre consiste nell’andare alla ricerca della via dei santuari e dei borghi dell’entroterra. Non solo Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Riomaggiore infatti significano Cinque Terre. Stiamo parlando di un territorio tanto complesso quanto delicato, a metà strada tra cielo e mare nella provincia della Spezia.     Val la pena dunque di approfondire la conoscenza di un lato meno noto delle Cinque Terre: la via dei santuari ed i borghi dell’entroterra. …

Leggi tutto

LA FARFALLA DORATA DI LERICI

La farfalla dorata di Lerici è un fenomeno che si ripete da migliaia di anni. In località Monti San Lorenzo, sulle alture che cingono la parte orientale della provincia spezzina, si trova un luogo sacro.        In prossimità del solstizio d’estate, i raggi del sole che penetrano da una fenditura nella roccia danno vita alla farfalla dorata di Lerici.   Se vi trovate in zona sono tante le tappe imperdibili: Portovenere, La Spezia e le Cinque Terre. Trovate …

Leggi tutto

VACANZE A GALLIPOLI: LE COSE DA NON PERDERE

Le vacanze a Gallipoli sono un’ottima idea per chi durante la prossima estate non vuole rinunciare al mare. Il Salento attira ogni anno sempre più visitatori per tutto quello che ha da offrire.     Trascorrere le vacanze a Gallipoli significa quindi scegliere un mare bellissimo, tanta storia, una lunga tradizione ed ottimo cibo. Cosa fare durante una settimana in Cilento? Ve lo racconto in questo post….   Vacanze a Gallipoli: informazioni pratiche     Gallipoli viene definita come la …

Leggi tutto

LE PANCHINE GIGANTI SUL LAGO D’ISEO

Le panchine giganti sul Lago d’Iseo sono quattro e tutte collocate in punti panoramici da urlo. Fanno parte di un grande progetto che si sta diffondendo in tutta Italia e sono un’attrazione da vedere assolutamente! Le panchine giganti sul Lago d’Iseo sono uno strumento di forte attrazione per andare alla scoperta del territorio attraverso percorsi suggestivi ed immersi nel verde.     Da non perdere nella zona le incisioni rupetri e tanto altro: ne parlo nel mio post dedicato a …

Leggi tutto

VISITARE LA RISERVA NATURALE VALLI CUPE

Visitare la riserva naturale delle Valli Cupe è una delle cose da fare assolutamente durante un viaggio in Calabria. Questo parco regionale di recente istituzione ha caratteristiche uniche e garantisce una totale immersione in un contesto incontaminato e spettacolare, allo stesso tempo.     Val la pena dunque di organizzarsi per visitare la Riserva Naturale delle Valli Cupe per aggiudicarsi la possibilità di vivere un’esperienza unica in Calabria.   Per chi è in procinto di organizzare un viaggio nella Costa …

Leggi tutto

LAVAPIES A MADRID: COSA NON PERDERE

Lavapies a Madrid è una tappa da non perdere. Un quartiere vivace, colorato e multietnico: una sfaccettatura della capitale spagnola in cui val la pena di indugiare.     Lavapiès a Madrid è una tappa obbligata per avere una visione d’insieme di questa città così vivace e culturalmente composita.   A Madrid con i bambini?! Nel nostro post trovate tutti i seggerimenti su cosa fare con i più piccoli!!   Dove si trova e come arrivare a Lavapiès     …

Leggi tutto

A CONSUEGRA TRA I MULINI A VENTO DI DON CHISCIOTTE

Consuegra ed i suoi mulini a vento. Consuegra ed il ricordo di Don Chisciotte. Avevo un sogno e l’ho realizzato durante il nostro ultimo viaggio a Madrid. Volevo vedere con la mia famiglia  il luogo prescleto da Cervantes per fare da sfondo alle gesta dei protagonisti del suo Don Chisciotte. Volevo sognare ad occhi aperti.     Consuegra è tutto questo: mulini a vento, una pace assoluta, un castello e la sconfinata pianura della regione tutt’attorno.   Una tappa assolutamente …

Leggi tutto

MADRID CON I BAMBINI

Madrid con i bambini è una meta perfetta. Ordinata ed efficiente si visita con facilità grazie ai comodi mezzi di trasporto. E’ elegante e ricca di opportunità, di parchi e di musei ma soprattutto è accongliente. Madrid infatti come dice lo slogan dell’ente del turismo “te abraza”. Madrid con i bambini può essere considerata una valida opportunità in ogni momento dell’anno, una scelta di viaggio sempre possibile.       Di cosa fare a Barcellona e Valencia con i bambini …

Leggi tutto

IL COLLEZIONISTA DI VENTI A PIZZO CALABRO

Il Collezionista di Venti a Pizzo Calabro è un punto di riferimento. Un’opera da correre subito a vedere dopo aver degustato l’ottimo tartufo locale. La sua collocazione, la sua essenza evanescente, la sua poeticità: tante le motivazioni che hanno reso e rendono ogni giorno il Collezionista di Venti di Pizzo Calabro la seconda opera più visitata dell’intera Calabria.       Per pianificare al meglio un viaggio nella Costa degli Dei vi suggerisco di leggere il mio post relativo a …

Leggi tutto

CATANIA E DINTORNI:LE COSE DA NON PERDERE

Pianificare una fuga a Catania e dintorni è un’ottima idea in ogni periodo dell’anno. Il clima mite della Sicilia infatti, unito alle tante bellezze storiche e naturalistiche di questa terra rendono un viaggio a queste latitudini un’avventura difficile da dimenticare. Visitare Catania e dintorni  significa scoprire l’essenza più vera e profonda di questa terra, la sua natura vulcania e le sue tradizioni più radicate.     Vi piace il sud e volete scoprire tutto sulla Costa degli Dei in Calabria? …

Leggi tutto