VISITARE LA RISERVA NATURALE VALLI CUPE

Visitare la riserva naturale delle Valli Cupe è una delle cose da fare assolutamente durante un viaggio in Calabria. Questo parco regionale di recente istituzione ha caratteristiche uniche e garantisce una totale immersione in un contesto incontaminato e spettacolare, allo stesso tempo.     Val la pena dunque di organizzarsi per visitare la Riserva Naturale delle Valli Cupe per aggiudicarsi la possibilità di vivere un’esperienza unica in Calabria.   Per chi è in procinto di organizzare un viaggio nella Costa …

Leggi tutto

LAVAPIES A MADRID: COSA NON PERDERE

Lavapies a Madrid è una tappa da non perdere. Un quartiere vivace, colorato e multietnico: una sfaccettatura della capitale spagnola in cui val la pena di indugiare.     Lavapiès a Madrid è una tappa obbligata per avere una visione d’insieme di questa città così vivace e culturalmente composita.   A Madrid con i bambini?! Nel nostro post trovate tutti i seggerimenti su cosa fare con i più piccoli!!   Dove si trova e come arrivare a Lavapiès     …

Leggi tutto

A CONSUEGRA TRA I MULINI A VENTO DI DON CHISCIOTTE

Consuegra ed i suoi mulini a vento. Consuegra ed il ricordo di Don Chisciotte. Avevo un sogno e l’ho realizzato durante il nostro ultimo viaggio a Madrid. Volevo vedere con la mia famiglia  il luogo prescleto da Cervantes per fare da sfondo alle gesta dei protagonisti del suo Don Chisciotte. Volevo sognare ad occhi aperti.     Consuegra è tutto questo: mulini a vento, una pace assoluta, un castello e la sconfinata pianura della regione tutt’attorno.   Una tappa assolutamente …

Leggi tutto

MADRID CON I BAMBINI

Madrid con i bambini è una meta perfetta. Ordinata ed efficiente si visita con facilità grazie ai comodi mezzi di trasporto. E’ elegante e ricca di opportunità, di parchi e di musei ma soprattutto è accongliente. Madrid infatti come dice lo slogan dell’ente del turismo “te abraza”. Madrid con i bambini può essere considerata una valida opportunità in ogni momento dell’anno, una scelta di viaggio sempre possibile.       Di cosa fare a Barcellona e Valencia con i bambini …

Leggi tutto

IL COLLEZIONISTA DI VENTI A PIZZO CALABRO

Il Collezionista di Venti a Pizzo Calabro è un punto di riferimento. Un’opera da correre subito a vedere dopo aver degustato l’ottimo tartufo locale. La sua collocazione, la sua essenza evanescente, la sua poeticità: tante le motivazioni che hanno reso e rendono ogni giorno il Collezionista di Venti di Pizzo Calabro la seconda opera più visitata dell’intera Calabria.       Per pianificare al meglio un viaggio nella Costa degli Dei vi suggerisco di leggere il mio post relativo a …

Leggi tutto

CATANIA E DINTORNI:LE COSE DA NON PERDERE

Pianificare una fuga a Catania e dintorni è un’ottima idea in ogni periodo dell’anno. Il clima mite della Sicilia infatti, unito alle tante bellezze storiche e naturalistiche di questa terra rendono un viaggio a queste latitudini un’avventura difficile da dimenticare. Visitare Catania e dintorni  significa scoprire l’essenza più vera e profonda di questa terra, la sua natura vulcania e le sue tradizioni più radicate.     Vi piace il sud e volete scoprire tutto sulla Costa degli Dei in Calabria? …

Leggi tutto

DISTILLERIA LEVI DI NEIVE: LA FESTA DELL’ACCENSIONE

La distilleria Levi di Neive è pronta a dare il via alla settantacinquesima festa dell’Accensione. L’ultimo alambicco a fuoco diretto presente in Italia si accenderà ancora una volta, come da tradizione,  per indicare la ripresa dell’attività di distillazione dopo la vendemmia.       Nel cuore delle Langhe, a Neive, la distilleria Romano Levi è pronta  a celebrare questo momento tanto significativo, autentico e carico di atmosfera.   Rimanendo sul tema della vendemmia consiglio agli appassionati di leggere il mio …

Leggi tutto

CASTRO E CASTRO MARINA: VACANZA IN SALENTO

Castro e Castro Marina si trovano nella costa orientale della penisola salentina, in Puglia. Situate sul versante adriatico sono il punto di partenza ideale per andare alla scoperta delle bellezze del Salento.     Castro e Castro Marina hanno tanto da offrire a chi desidera avventuarsi in questa parte d’Italia così ricca di storia e natura.   Cosa vedere a Castro Si parla di Castro e Castro Marina per indicare due parti di uno stesso borgo. In alto sulle alture …

Leggi tutto

LARIOEXPRESS: IL TRENO A VAPORE DA MILANO A COMO

Il  Larioexpress è un treno storico che collega Milano a Como. Grazie alla Fondazione delle Ferrovie dello Stato sono state ripristinate locomotive e carrozze del passato che tornano a prendere vita in alcuni giorni dell’anno in molte tratte ferroviarie del nostro paese.         Abbiamo voluto provare il Larioexpress che collega Milano a Como, e vicerversa, per provare l’emozione di vivere un vero “viaggio nel tempo” all’interno di una carrozza molto antica, tra gli sbuffi di una locomotiva …

Leggi tutto

LA VAL CAMONICA IN UN FINE SETTIMANA

Visitare la Val Camonica in un fine settimana è un’ottima idea in ogni periodo dell’anno.     Quando però il caldo colore delle foglie tinge con le sue pennallate le montagne, allora questa valle diventa quasi magica. E’ infatti questo secondo me il periodo migliore dell’anno  per ritagliarsi del tempo per visitare questa parte  di Lombardia. La Val Camonica in un fine settimana può regalare intense emozioni grazie all’insieme di bellezze che la rendono unica e perfetta da scoprire per …

Leggi tutto