VISITARE CA’ LUNAE, AZIENDA VINICOLA IN LUNIGIANA

Visitare Ca’ Lunae significa compiere un viaggio intenso nella tradizione enogastronomica del territorio. Da Cantine Lunae, rinomata azienda vinicola collocata alle porte di Sarzana, è nato un nuovo progetto. Dalla semplice produzione di vino, una nuova filosofia focalizzata sull’accoglienza e sulla valorizazione delle ricchezze locali si è fatta strada.     Visitare Cà Lunae vuol dire quindi immergersi in una realtà nuova, completa e complessa, in cui la materia prima locale si trasforma in un’esperienza di conoscenza della storia di …

Leggi tutto

VISITARE IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI

Visitare il Vittoriale degli Italiani è una scelta obbligata per chi desidera rivivere una parte importante della storia del nostro paese. Questa attrazione collocata a breve distanza dalle sponde del lago di Garda è legata alla memoria di Gabriele d’Annunzio. Ma non solo.       Abbiamo deciso di visitare il Vittoriale degli Italiani con i bambini per ripercorrere insieme a loro pagine importanti del nostro passato ed immergerci insieme nella suggestiva atmosfera di questo luogo.   Da non perdere, …

Leggi tutto

UN VIDEOGIOCO PER CONOSCERE IL MUSEO ARCHEOLOGICO DI NAPOLI

Un videogioco per conoscere il Museo Archeologico di Napoli è realtà e non un sogno di un adolescente. Da casa, da ogni parte d’Italia o del mondo, è possibile entrare nelle sale del MANN in compagnia di un ragazzo che insegue le tracce del padre.     Si chiama Fateher & Son il videogioco che permette di accedere in maniera virtuale al Museo Archeologico di Napoli, una fruizione nuova per stimolare la curiosità dei giovani ma non solo.   Se …

Leggi tutto

DORMIRE AD HALL IN TIROLO AL GASTHOF BADL

Dormire ad Hall in Tirolo al Gasthof Badl è stata per noi un’opportunità eccellente. Durante la visita a questa regione dell’Austria è consigliabile trovare un alloggio che faciliti sia gli spostamenti a valle che le visite in montagna. Dormire ad Hall in Tirolo al Gasthof Badl si è rivelato una scelta perfetta per andare comodamente alla scoperta del Tirolo con tutta la famiglia nella massima comodità.     Questa parte di Austria è perfetta per chi ama la neve, la …

Leggi tutto

LE PIETRE D’INCIAMPO A MILANO

Le pietre d’inciampo a Milano sono tante ed aumentano ogni anno. Fanno parte di un grande progetto partito dalla Germania con lo scopo di non dimenticare le vittime del Nazional-Socialismo. Le pietre d’inciampo a Milano, come in tutta Europa, sono uno stimolo costante alla riflessione oltre ad  gesto di commemorazione personale.     Sono tanti i luoghi di Milano in cui viene mantenuta ogni giorno viva la memoria del nostro tragico passato come il Binario 21 della Stazione di Milano …

Leggi tutto

KOSMOS A PAVIA: IL NUOVO MUSEO DI STORIA NATURALE

Kosmos a Pavia è un luogo nuovo. Da pochi mesi infatti lo storico museo di storia naturale dell’Università ha cambiato aspetto, e nome. Dimenticate l’idea del museo come luogo polveroso e noiso.Il nuovo volto della scoperta e della conoscenza è touch, digitale, interattivo.     Kosmos a Pavia è il posto giusto in cui portare i bambini per ripercorrere insieme a loro le tappe delle maggiori scoperte scientifiche e dell’evoluzione del nostro pianeta. Anche il Museo di storia Naturale di …

Leggi tutto

IL CORTEO STORICO DEI MAGI A MILANO

Il Corteo storico dei Magi a Milano torna puntuale ogni 6 gennaio  a percorrere le vie del centro. Una tradizione che risale al 1336 e, anno dopo anno, fa rivivere una grande emozione ad abitanti e visitatori del capoluogo lombardo.     Il corteo storico dei Magi a Milano non è solo l’occasione per ricordare, da un punto di vista religioso e storico, la visita di questi tre uomini illuminati a Gesù appena nato ma molto di più. Per conoscere …

Leggi tutto

IL PRESEPE DEI SABBIONI DI CREMA

Il Presepe dei Sabbioni si trova a Crema, nei pressi della Via Rossi Martini. Statue a grandezza naturale occupano una superficie molto vasta, raccontando una fetta di storia del posto. Il Presepe dei Sabbioni di Crema è infatti la rievocazione della Natività ma anche l’occasione per risploverare le tradizioni contadine della prima metà del secolo scorso di questo territorio.     Per sapere tutto quello che c’è da vedere a Cremona con i bambini vi rimando al mio articolo sull’argomento. …

Leggi tutto

INTERVISTA A MARIO ANDREOLI, PAPA’ DEL PRESEPE DI MANAROLA

Un’ intervista a Mario Andreoli, papà del presepe di Manarola è un’esperienza che non si dimentica. Ho provato a chidere un incontro con lui con un certo timore reverenziale ma la risposta è arrivata immediatamente e senza alcun indugio. L’inventore di questa opera che illumina il secondo borgo delle Cinque Terre (venendo dalla Spezia!) nel periodo natalizio  è come la sua creazione : semplicemente meraviglioso !     Ho avuto la fortuna di poter fare un’intervista a Mario Andreoli, papà …

Leggi tutto

IL PRESEPE BIBLICO DI BAGGIO: INFORMAZIONI UTILI

Il presepe biblico di Baggio è un posto da non perdere in occasione del Natale. Unico nel suo genere, racconta la storia degli episodi più significativi delle Sacre Scritture.     Fare una visita al presepe biblico di Baggio significa quindi immergersi nella vera  e più autentica atmosfera del Natale per vivere il suo significato più profondo. Per tutti coloro che amano le rappresentazioni originali della natività consiglio di leggere il mio articolo sul presepe luminoso di Manarola, nelle Cinque …

Leggi tutto