DIECI COSE DA FARE E VEDERE ALLE CINQUE TERRE

Ho riflettuto a lungo su cosa scrivere in una lista di dieci cose da fare e vedere alle Cinque Terre.   Troppo poche forse? Senz’altro ma spesso i viaggiatori hanno poco tempo e tanta voglia di conoscere questa zona.   Eccomi allora qui a stilare un elenco di dieci cose da fare e vedere alle Cinque Terre per supportare i viaggiatori di un giorno, chi ha più tempo e chi vuole organizzarsi al meglio prima di partire.       …

Leggi tutto

IL PALIO DEL GOLFO DELLA SPEZIA

Il Palio del Golfo della Spezia è l’evento dell’anno più atteso  in città. Ed un intero anno occorre ai partecipanti  per prepararsi in maniera adeguata. Chiamato anche “festa del mare” è la celebrazione dell’attaccamento degli abitanti del golfo ad una gara remiera, ma anche molto di più.         Il Palio del Golfo della Spezia rappresenta una lunga tradizione di amore verso un bacino d’acqua che è da sempre fonte di vita e di sostentamento. E’ folklore e …

Leggi tutto

UNA APP PER LE MURA DI PISA:VIAGGIO INTERATTIVO NELLA STORIA

Da qualche mese una app è a disposizione dei visitatori per scoprire ancora meglio le mura di Pisa. La tecnologia dunque diventa utile supporto per compiere un viaggio interattivo nella storia della città.         Per chi si trova in zona, avere  una app per passeggiare sulle mura di Pisa significa potersi  immergere in maniera approfondita nel passato cittadino.     Cosa non perdere in Toscana: Sant’Anna di Stazzema, le cave di marmo di Carrara, le terme naturali …

Leggi tutto

VISITARE VILLA PIZZO SUL LAGO DI COMO

In una lista delle opportunità da non perdere sul Lago di Como è di sicuro da tenere a mente l’idea di visitare Villa Pizzo.   Situata in una posizione a cui si deve il suo nome, è un fantastico esempio di sontuosa dimora circondata da un lussureggiante parco.         Una visita a Villa Pizzo è dunque l’occasione per immergersi nell’atmosfera unica  del lago di Como fatta di scorci romantici, intrecci storici e tanta natura meravigliosa.    Potrebbe …

Leggi tutto

VISITARE LE ISOLE BORROMEE SUL LAGO MAGGIORE: INFORMAZIONI UTILI

 Visitare le Isole Borromee, sul Lago Maggiore, è di sicuro un appuntamento da mettere in agenda durante la bella stagione.   Benedette da un clima mite durante ogni mese dell’anno, esplodono in tutta la bellezza delle loro fioriture con l’arrivo della primavera.         Per sfruttare al meglio una giornata di visita alle Isole Borromee è necessario conoscere alcuni dettagli che vi svelerò in questo pezzo.    Arrivare preparati e con le corrette informazioni aiuta a non sprecare …

Leggi tutto

LA SPEZIA PORTA DI SION:MUSEO A CIELO APERTO AL MOLO PAGLIARI

La Spezia è nota in Israele come porta di Sion. Un nome complesso che allude ad un fatto storico di grande rilievo. Sconosciuto a più, questo accadimento ha lasciato il segno nella vita di molti e da qualche tempo viene ricordato in un museo a cielo aperto ospitato alla nuova darsena di Pagliari.  Spingersi un po’ più in là delle strade comunemente battute significa scoprire un volto nuovo della città. Rimuovere lo strato di polvere su fatti storici che hanno …

Leggi tutto

SWISSMINIATUR: IL PARCO DI TUTTA LA SVIZZERA

Swissminiatur è un parco tematico del Canton Ticino, in Svizzera.  Attraverso un bellissimo percorso all’aria aperta, tra fiori e piante, tante ricostruzioni in miniatura raccontano la storia e le tradizioni di tutta la nazione.         Swissminiatur è dunque la celebrazione delle chiese, dei monumenti,  degli edifici, delle infrastrutture e delle costruzioni tradizionali della Svizzera.  Ma anche e soprattutto un luogo in cui divertirsi con tutta la famiglia! Da non perdere in questo cantone un giro di Bellinzona …

Leggi tutto

IL SENTIERO DELL’INFINITO: DA RIOMAGGIORE A PORTOVENERE

Si chiama sentiero dell’infinito lo scenografico percorso che collega Riomaggiore a Portovenere, nella Liguria di levante. Un itinerario a picco sul mare, immerso nella macchia mediterranea e capace di regalare panorami d’incanto. Alcuni lo hanno definito il tratto più bello del mondo e non è semplice dargli torto.         Per capire se veramente questa valutazione sia obiettiva, val la pena di indossare abiti e scarpe comode e partire alla scoperta del sentiero dell’infinito. Sono sicura che non …

Leggi tutto

TRE GIORNI A TROPEA

Durante il nostro ultimo tour della Calabria abbiamo trascorso tre giorni a Tropea. Una tappa in questa deliziosa località della costa tirrenica della Calabria era d’obbligo dopo aver ammirato Diamante e dintorni. L’abbiamo scelta per le sue spiagge famose, il suo centro storico e le attività da fare nei dintorni.         Tre giorni a Tropea non sono molti ma comunque abbastanza per capire quanto bella ed accogliente sia questa località calabrese. Da non perdere in zona il …

Leggi tutto

IL PARCO DELLE MURA ALLA SPEZIA

Si chiama Parco delle Mura l’area verde recentemente realizzata alla Spezia per cittadini e turisti. Uno spazio nella natura ma anche e soprattutto il recupero di un’importante fetta di storia cittadina. Un’occasione importante che da alcuni mesi regala una nuova visione della città ligure.       Il Parco delle Mura, alla Spezia, rappresenta dunque un’importante conquista nell’ottica della valorizzazione urbana e della crescita turistica di questa estrema propaggine di Liguria.      Tre giorni a disposizione  per visitare La Spezia? …

Leggi tutto