LA CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO A PEGAZZANO, LA SPEZIA

La chiesa di San Michele Arcangelo a Pegazzano è un vero gioiello della città della Spezia. Ha una storia lunghissima ed il recente restauro ha ridato lustro alla bellezza della sua struttura interna ed esterna.         Luogo di grande fascino, la Chiesa di San Michele Arcangelo a Pegazzano merita di essere conosciuta, ammirata e protetta. Cosa non perdere alla Spezia in tre giorni? Ne parlo qui..   La storia della Chiesa di San Michele Arcangelo     …

Leggi tutto

IL PRESEPE ARTISTICO DI PALLERONE

il presepe artistico di Pallerone

Il presepe artistico di Pallerone è uno dei motivi per cui val la pena  visitare la Lunigiana nel periodo natalizio. Si trova in un piccolo borgo, distante circa tre chilometri dal centro principale della zona che si chiama Aulla. Storia e natura s’intrecciano in questo lembo di terra al confine di tre regioni: Liguria, Toscana ed Emilia Romagna.           In questo contesto far visita al presepe artistico di Pallerone significa omaggiare una tradizione sentita, significativa e …

Leggi tutto

VISITARE L’ORRIDO DI BELLANO, SUL LAGO DI COMO

Se siete appassionati di laghi lombardi e soprattutto di bellezze naturali, visitare l’orrido di Bellano fa al caso vostro. Questa unicità di madre natura si trova sul ramo lecchese del Lario ed è tutta da vivere e da ammirare in ogni stagione dell’anno.         Solitamente l’escursione avviene di giorno ma in occasione delle feste natalizie 2021 è possibile visitare l’orrido di Bellano in versione serale e super scintillante.    Una proposta molto particolare e davvero ben congeniata. …

Leggi tutto

DIECI COSE DA VEDERE A MILANO A NATALE

Dieci cose da vedere a Milano a Natale non sono sufficienti per descrivere il clima festoso del capoluogo lombardo. Ma bastano a dare l’idea. Dicembre da queste parti è un mese importante, ricco da avvenimenti da vivere al massimo. La festa di Sant’Ambrogio, patrono della città, significa la prima della Scala. Da questa data partono ufficialmente le accensioni di alberi e luminarie. Ogni anno qualche angolo in più si accende per le feste e qualche nuovo progetto prende forma. Anche …

Leggi tutto

FAO SCHWARZ A MILANO

Fao Schwarz a Milano è realtà. Quando iniziai a familiarizzare con la notizia non potevo crederci. Eh sì perché tutti conoscono questo negozio di giocattoli. Forse è il più famoso al mondo, a pensarci bene! Immortalato in pellicole senza tempo come “Mamma ho perso l’aereo” o “Big” con Tom Hanks, è davvero un’icona di New York. Fao Schwarz a Milano ha da subito conquistato tutti: gente del posto e turisti.           Anche se le dimensioni non …

Leggi tutto

ELF ON THE SHELF DI FAMILYDAYS

Attendere l’arrivo di Elf on the Shelf con Familydays è un vero spasso. Alla fine di novembre, come vuole la tradizione, ogni famiglia deve prepararsi  ad accogliere l’elfo birichino. A questo hanno pensato le ragazze di Familydays con un laboratorio ad hoc.     In presenza, oppure online, organizzare al meglio il momento in cui Elf on the Shelf farà visita ad ogni bambino con Familydays è una bellissima avventura. Da non perdere in Lombardia a Natale: la casa di …

Leggi tutto

VISITARE IL MUSEO DELLE ILLUSIONI DI MILANO

Quando ha aperto i battenti ci siamo ripromessi di visitare il prima possibile il Museo delle Illusioni di Milano. L’idea di misurarci con giochi di prospettiva, effetti ottici, luci e colori ci ha ispirato appena abbiamo scoperto che una nuova realtà adatta ai bambini era pronta ad approdare  in città.         Ed eccoci dunque qui a raccontarvi come visitare il Museo delle Illusioni di Milano, cercando di fornirvi tutte le informazioni pratiche necessarie.  A Milano con i …

Leggi tutto

CAMPI DI ZUCCHE IN LOMBARDIA

Aumenta ogni anno il numero dei campi di zucche in Lombardia. Non sto parlando di quelli in cui l’ortaggio viene coltivato per essere poi utilizzato in cucina ma quelli stile “pumpink patch”.  Una tradizione di importazione statunitense che è ormai diventata una molto diffusa anche da noi.     L’idea alla base di questi progetti  è quella di passeggiare in mezzo ad un bel  campo dai colori autunnali  per scegliere la propria zucca da intagliare e decorare a piacere. Per …

Leggi tutto

RACCOGLIERE LE MELE IN LOMBARDIA

Raccogliere le mele in Lombardia è un’esperienza che tutti possono provare durante la stagione autunnale. Non occorre dunque fare troppi chilometri per raggiungere le regioni più a nord d’Italia per partecipare a questa iniziativa.      Nei pressi del Parco delle Groane, in località Ceriano Laghetto, è dunque possibile immergersi nel verde della campagna lombarda ed essere coinvolti nella raccolta delle mele. Da non perdere in zona una visita al Duomo di Monza ed al parco di Monza per ammirare …

Leggi tutto

DEGUSTAZIONI ALLE CINQUE TERRE: AGRIVINO DI CANTINA CAPELLINI

Le degustazioni alle Cinque Terre sono tra le cose da fare assolutamente quando si è in visita in zona. All’Agrivino di Cantina Capellini questa esperienza ha qualcosa di davvero speciale. Per conoscere bene un territorio è fondamentale assaporare i suoi gusti tipici, non credete?         Quando lo si fa in un contesto favoloso l’esperienza di una degustazione alle Cinque Terre diventa indimenticabile. Come quella all’Agrivino della Cantina Capellini.     Da leggere per preparare al meglio un …

Leggi tutto