COSA VEDERE IN UNA SETTIMANA NEL CILENTO

Cosa vedere in una settimana nel Cilento è la domanda ricorrente che mi sono fatta mentre organizzavo il nostro viaggio in questa parte della Campania facente parte della provincia di Salerno. La concentrazione di bellezze naturali, siti archeologici, spiagge e borghi rende difficile compiere una scelta che non escluda nulla di significativo ma permetta invece di toccare le emergenze più rappresentative di questa sub-regione fregiata dall’Unesco del titolo di bene patrimonio dell’umanità. Con una pianificazione accurata siamo riusciti a farci …

Leggi tutto

IL MUSEO NAZIONALE DEI TRASPORTI DELLA SPEZIA

Il Museo nazionale dei trasporti della Spezia è un luogo magico, ideale per far compiere a grandi e piccini un vero e proprio “viaggio nel tempo” tra i cimeli del passato legati all’affascinante mondo delle ferrovie italiane. Nato e portato avanti dalla passione di un gruppo di volontari, questo antico deposito merita di essere visitato per conservare memoria della nostra grande storia passata  e capire l’importanza delle conquiste tecnologiche che giorno dopo giorno, senza che neanche ce ne accorgiamo, migliorano …

Leggi tutto

SLOW TRAVEL FEST IN LUNIGIANA

Slow Travel Fest quest’anno ha fatto tappa in Lunigiana e più precisamente presso il borgo di Filetto, sospeso nel tempo con le sue case in pietra ed i suoi stretti vicoli, tra il verde della vegetazione di questa fetta di Toscana posta ai piedi dell’Appennino e delle Alpi Apuane. Una manifestazione pensata per regalare alle famiglie esperienze emozionanti a contatto con la natura, alla scoperta del territorio e delle sue ricchezze. Un festival dalla ricca programmazione, ideato per far passare …

Leggi tutto

DEGUSTAZIONI AL MUSEO: NUOVO PROGETTO ALLA SPEZIA

Degustazioni al museo è il nome del nuovo progetto siglato da Comune della Spezia e Parco Nazionale delle Cinque Terre per dare il via ad una sinergia tra le eccellenze del territorio e permette ai turisti di vivere un’esperienza all’interno della provincia davvero ampia e capace di mettere insieme i tanti  e variegati aspetti  che contraddistinguono la zona.      Degustazioni al museo: di cosa si tratta I turisti in visita al Parco delle Cinque Terre da quest’anno hanno la …

Leggi tutto

MANGIARE A CRACOVIA: RISTORANTI E PIATTI POLACCHI

Mangiare a Cracovia è il modo più piacevole per entrare in contatto con la cultura del popolo polacco attraverso le proprie tradizioni, i piatti tipici, i profumi ed i colori che rendono una pausa in un ristorante un momento di relax ma anche di scoperta e di vera immersione  nella parte più  intima dell’animo di questa nazione. Dal cibo di strada ai localini più alla moda, conoscere la Polonia attraverso il suo cibo è un’avventura davvero piacevole e gratificante.   …

Leggi tutto

PALEOFESTIVAL DEL MUSEO DEL CASTELLO SAN GIORGIO

Il Paleofestival presso il Museo del Castello di San Giorgio, nella zona collinare della città della Spezia, è ormai un appuntamento fisso per gli appassionati di storia di tutte le età. Per un intero weekend di fine maggio il Castello che domina il Golfo dei Poeti rivive infatti le epoche storiche più antiche, con particolare attenzione alla Preistoria, ma anche alle testimonianze di Etruschi, Egizi, Greci e Romani, grazie al contributo di esperti, studiosi e operatori didattici provenienti anche da …

Leggi tutto

LE CICOGNE BIANCHE DI CASCINA VENARA

Le cicogne bianche sono volatili molto eleganti e facilmente riconoscibili in volo per il piumaggio bianco e nero.Presenti in Italia dall’epoca dei Romani hanno abbandonato completamente il nostro paese intorno al XVII secolo per farvi ritorno solo intorno agli anni cinquanta del Novecento . In alcune zone della nostra penisola nidificano abitualmente incrementando la propria presenza anno dopo anno, come a Cascina Venara, in Lomellina. Vederle da vicino intente ad accudire i piccoli ancora sul nido è un’esperienza emozionante che …

Leggi tutto

LE CHIESE IN LEGNO DELLA POLONIA MERIDIONALE

Le chiese in legno della Polonia meridionale sono un’attrazione unica ed imperdibile per chi compie un viaggio nel voivodato della Malopolska. Da Cracovia parte un itinerario immerso nella lussureggiante campagna polacca che si snoda attraverso paesi sospesi nel tempo dove si mantengono vive le antiche tradizioni, i ritmi della vita sono rilassati ed il verde delle foreste intenso. Mentre preparavo il nostro viaggio in Polonia ho ritenuto doverosa una sosta in questa dimensione così tipica e particolare e sono felice …

Leggi tutto

SLOVENIA: DIECI COSE DA NON PERDERE

La Slovenia è un paese tanto piccolo quanto affascinate. La sua vicinanza all’ Italia la rende una meta adatta anche ad un viaggio di pochi giorni soltanto, con il vantaggio di poter ritornare in qualunque momento per vedere ciò che ancora manca. Il verde è il colore che immediatamente si associa a questa nazione dato dalla vastità delle sue foreste e dei suoi prati e dalla grande attenzione che il suo popolo riserva alla cura ed al rispetto dell’ambiente. Visitare …

Leggi tutto

CRACOVIA CON I BAMBINI: TRA DIVERTIMENTO E SCOPERTE

Scoprire Cracovia con i bambini significa assaporare il fascino di  una città elegante e piena di storia ma anche scoprire  una meta frizzante e stimolante per le giovani menti che hanno la possibilità di mettere alla prova le proprie capacità in numerose attrazioni appositamente studiate per il loro divertimento. Da un capo all’altro del tessuto urbano si susseguono musei, installazioni all’aperto e siti storici  allestiti in maniera tale da coinvolgere e divertire tutta la famiglia. Numerose le leggende che hanno …

Leggi tutto