5 COSE DA VEDERE NEL PRINCIPATO DI MONACO

Il Principato di Monaco è una meta turistica sempre più ambita, sia dagli italiani che dagli stranieri di passaggio dal nostro Paese: dista infatti poco più di due ore di auto dalla bellissima Genova. Oltre allo shopping di lusso ed alle spiagge super attrezzate, offre anche arte e cultura, per soddisfare le esigenze di tutti. Se stai pianificando un weekend alla scoperta di Monaco e dello stupendo quartiere di Monte Carlo, ecco le 5 attrazioni che non dovrai assolutamente perderti: …

Leggi tutto

LE CICOGNE DI MARRAKECH

Le cicogne di Marrakech sono una gradita sospresa durante una visita a questa città del Nord Africa. Posizionate in diversi punti del centro con i loro ampi voli circolari arricchiscono il cielo marocchino di grazia e leggiadria. Non solo cammelli e scimmiette dispettose quindi….     Per chi sta programmando un viaggio nella città rossa, le cicogne di Marrakech sono senza dubbio un particolare di cui tener conto tra le cose da vedere nei giorni di permanenza.   Vorreste organizzare …

Leggi tutto

VELI LOSINJ: COSA FARE E VEDERE

Veli Losinj era un tempo il centro più popoloso dell’isola di Lussino, in Croazia. Il suo nome allude proprio al suo glorioso passato quando il principale porto aveva sede qui.     Veli Losinj significa infatti Lussingrande, e questa definizione rimada con la mente ai tempi antichi di cui i suoi ricchi palazzi sono viva testimonianza.   Oggi il centro principale dell’isola è Mali Losinj a cui ho dedicato uno specifico articolo ma il fascino di Veli Losinj è ancora …

Leggi tutto

KASBAH DI MARRAKECH: I LUOGHI DA NON PERDERE

La Kasbah di Marrakech si trova nella parte sud della Medina. Non è facile orientarsi all’interno del dedalo di vie di questa folkloristica città del nord Africa e tanto meno riuscire a percepire esattamente dove finisca un quartiere e dove ne inizi un altro.     Con un pò di attenzione però non si può fare a meno di notare i tratti peculiari che distinguono ogni zona del centro.     La Kasbah di Marrakech in particolare si caratterizza per …

Leggi tutto

COSA VEDERE A VAPRIO D’ADDA

Sono tante le cose da vedere a Vaprio d’Adda,  un grazioso paese adagiato tra il corso del fiume Adda ed il Naviglio della Martesana. Il filo conduttore di ciò che è possibile fare in zona è l’acqua.     Ideale come piacevole meta per una gita domenicale, Vaprio d’Adda offre tante opportunità sia per chi ama passeggiare nel verde che per gli amanti della cultura, tenuto conto che Leonardo da Vinci passò qui molto tempo intento nei suoi studi.   …

Leggi tutto

VISITARE LA VIGNA DI LEONARDO A MILANO

Visitare la vigna di Leonardo da Vinci, a Milano, è ancora possibile ai nostri giorni. Qualcosa di straordinario lega il capoluogo lombardo al genio fiorentino. Qualcosa di vivo che, anno dopo anno, torna a dare i suoi frutti. Tra le tante esperienze che si possono fare in questo 2019 in cui si celebra l’anniversario dei cinquecento anni dalla scomparsa di questa eclettica personalità, visitare la vigna di Leonardo è sicuramente una possibilità dal significato unico.       Tra le …

Leggi tutto

IL MUSEO DI YVES SAINT LAURENT A MARRAKECH

Il Museo di Yves Saint Laurent a Marrakech è una tappa da non perdere durante una visita in questa parte del Marocco.   Diverso da tutto quello che si può trovare in città, il Museo di Yves Saint Laurent di Marrakech è un tributo ad uno stilista che ha saputo, grazie al suo genio ed alle sue intuizioni, cambiare per sempre il corso della moda.   Organizzare un viaggio in Marocco significa fare i conti con un mondo lontano anni …

Leggi tutto

IL QUARTIERE EBRAICO DI MARRAKECH: IL MELLAH

Il quartiere ebraico di Marrakech viene chiamato comunemente Mellah. Si trova all’interno della cerchia muraria, a breve distanza dal palazzo imperiale di El Badi, tra stretti vicoli odorosi di spezie.     Sono pochi i turisti che consapevolmente visitano il quartiere ebraico di Marrakech, i più vi arrivano per caso sulla scia della fama dei luoghi che hanno sede in questa zona.   Abbiamo avuto la fortuna di trascorrere i giorni della nostra permanenza in città in un riad ubicato  …

Leggi tutto

CASTELLO DI MONTALDO, HOTEL E SPA SULLE COLLINE DI TORINO

Il Castello di Montaldo è un elegante hotel e spa adagiato sulle colline che cingono Torino. La sua storia risale all’anno mille e del suo lontano passato conserva intatto il fascino interpretato oggi in chiave moderna.     Il Castello di Montaldo Hotel e Spa è infatti il luogo ideale in cui rifugiarsi per immergersi nella bellezza della storia, scoprire suggestivi panorami e prendersi cura di se stessi, sia che siate una coppia oppure una famiglia.   La storia del …

Leggi tutto

COS’E’ UN RIAD? TROVARE UN ALLOGGIO A MARRAKECH

Al ritorno dal nostro viaggio a Marrakech in molti mi hanno chiesto che cos’è un riad. Al momento della nostra scelta sul tipo di alloggio da trovare in città non ho avuto dubbi: doveva essere una costruzione tipica e proprio nel cuore della medina. Quindi a chi vuole sapere cosa sia un riad dico subito che è la sistemazione migliore che si possa trovare in questa parte del Marocco.     Se volete conoscere tutti i dettagli su come organizzare …

Leggi tutto