Hanno preso avvio da qualche mese i corsi di cucina di Florencetown al mercato centrale di Milano.
Una nuova location per raccontare ad italiani e turisti stranieri tutti i segreti della cucina made in Italy.
Risotti, impasti dolci e salati, pasta ripiena, carne e pesce: ogni prelibatezza della nostra tradizione gastronomica si fa alla portata di tutti grazie agli chef di Florencetown.
I corsi di cucina di Florentown al mercato centrale di Milano-o più correttamente la Scuola di Cucina del Mercato Centrale di Milano- sono dunque disponibili per i grandi ed i piccini che amano preparare piatti e bontà di ogni genere.
Da non perdere nella zona della stazione centrale un bellissimo museo della memoria: il binario 21 della stazione di Milano.
A chi sono rivolti i corsi di cucina di Florencetown
Florencetown Cooking School è una realtà radicata da molti anni in Toscana nell’ambito dell’accoglienza turistica. Ha fatto il proprio ingresso nell’ambito milanese da qualche mese, in occasione dell’apertura del Mercato Centrale di Milano.
A settembre infatti, una porzione molto ampia di locali in disuso da tempo della stazione centrale di Milano hanno conosciuto nuova vita.
Il mercato centrale di Milano rappresenta il nuovo volto della città. Su di una superficie molto estesa hanno preso forma trentadue angoli gastronomici di ogni genere, disposti su due piani.
Il Mercato Centrale di Milano si trova in Via Giovanni Battista Sammartini, angolo Piazza Quattro Novembre.
Se al piano terra ci sono in maggioranza proposte dedicate a chi ha poco tempo a propria disposizione per gustare qualche tipicità sfiziosa, al piano superiore un’offerta più ampia di posti a sedere garantisce ad ogni tipologia di avventore lo spazio giusto per consumare un pasto con tutta calma.
La proposta è infinita. Si va dal pane di prima qualità ai dolci, passando per la carne alla brace ed il pesce. Tante le firme d’eccezione come quella di Davide Longoni che propone farine e lievitati di altissimo livello.
In questo contesto fatto di tante cose gustose trovano spazio corsi di cucina molto speciali e soprattutto adatti a tutti.
Connotata da un stile industriale, perfettamente in linea con lo spazio che la accoglie, la scuola di cucina di Florencetown propone workshop, lezioni per adulti e bambini, in lingua italiane ed inglese. Ed ancora corsi base sia per piccoli gruppi che per privati, incontri di team building, show cooking, degustazioni a tema, masterclass ed eventi privati.
Porta il nome di Chef Alessio Leporatti e vuole essere una proposta di cultura enogastronomica polivalente. Uno spazio in cui diffondere il saper mangiare bene, divulgando la cultura delle eccellenze gastronomiche italiane.
La nostra esperienza alla Cooking School di Florencetown
Appena siamo venuti a conoscenza dell’apertura di questa nuova realtà in quel di Milano non abbiamo resistito alla tentazione di provare.
Il primo è stato Leonardo a mettere le mani in pasta. Con il corso “ABC della pasticceria”, nell’ambio delle lezioni per bambini, ha imparato a fare i biscotti di pasta frolla. Chef Francesco e Chef Giacomo hanno guidato i bambini con professionalità e simpatia. E’ una grande soddisfazione per i più piccoli riuscire da soli a vedere una massa informa prendere vita e trasformarsi, a poco a poco, in una loro creazione.
Un piccolo successo personale che accende i loro volti una volta che il biscotto è finito. Con i giusti insegnamenti tutto è semplice e piacevole da apprendere. In più queste lezioni sono anche la buona occasione per imparare a mangiare in modo sano e trovare idee originali per la merenda.
Alla sua strabiliante esperienza è seguita qualche settimana dopo la mia lezione sulla pizza.
Chef Chiara e Chef Francesco mi hanno permesso di entrare in questo magico mondo fatto di equilibri preziosi, dove il tempo e la qualità degli ingredienti sono protagonisti. Grazie a loro ho scoperto che la pazienza è il primo basilare elemento da utilizzare in questo tipo di preparazioni. Servono poi i giusti strumenti e la manualità per tirare fuori da una pallina d’impasto un piccolo capolavoro. Certo con la loro supervisione è tutto più facile ma i loro preziosi consigli li porto con me ogni volta che voglio realizzare qualcosa di buono.
Resta il fatto che le pizze preparate da loro sono risultate le più buone che abbia mai provato in vita mia.
Salta subito all’occhio oltre alla loro competenza e passione il fantastico spazio che hanno a propria disposizione. Officine Gullo ha firmato questa cucina fatta con materiali di grande pregio dove fare un corso diventa davvero una grande esperienza. Tradizione e tecnologia, esperienza e cuore diventano dunque le materie prime dei corsi di cucina di Florencetown.
(Testi e foto di Serena Borghesi- riproduzioni riservata www.viaggi-nel-tempo.com)