MALI LOSINJ: TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA VEDERE

  Mali Losinj, o Lussinpiccolo per dirla all’italiana, è un pittoresco borgo dell’isola di Losinj in Croazia. Durante un viaggio in questa isola del Quarnero è d’obbligo una visita a Mali Losinj, centro ricco di storia e cultura ma soprattutto capace di affascinare al primo sguardo grazie alla particolare posizione in cui è collocato, quasi a protezione della profonda insenatura in cui è inserito.     Per visitarlo al meglio è consigliabile perdersi tra i suoi vicoli, farsi catturare dalla …

Leggi tutto

MANGIARE A CRACOVIA: RISTORANTI E PIATTI POLACCHI

Mangiare a Cracovia è il modo più piacevole per entrare in contatto con la cultura del popolo polacco attraverso le proprie tradizioni, i piatti tipici, i profumi ed i colori che rendono una pausa in un ristorante un momento di relax ma anche di scoperta e di vera immersione  nella parte più  intima dell’animo di questa nazione. Dal cibo di strada ai localini più alla moda, conoscere la Polonia attraverso il suo cibo è un’avventura davvero piacevole e gratificante.   …

Leggi tutto

LE CHIESE IN LEGNO DELLA POLONIA MERIDIONALE

Le chiese in legno della Polonia meridionale sono un’attrazione unica ed imperdibile per chi compie un viaggio nel voivodato della Malopolska. Da Cracovia parte un itinerario immerso nella lussureggiante campagna polacca che si snoda attraverso paesi sospesi nel tempo dove si mantengono vive le antiche tradizioni, i ritmi della vita sono rilassati ed il verde delle foreste intenso. Mentre preparavo il nostro viaggio in Polonia ho ritenuto doverosa una sosta in questa dimensione così tipica e particolare e sono felice …

Leggi tutto

SLOVENIA: DIECI COSE DA NON PERDERE

La Slovenia è un paese tanto piccolo quanto affascinate. La sua vicinanza all’ Italia la rende una meta adatta anche ad un viaggio di pochi giorni soltanto, con il vantaggio di poter ritornare in qualunque momento per vedere ciò che ancora manca. Il verde è il colore che immediatamente si associa a questa nazione dato dalla vastità delle sue foreste e dei suoi prati e dalla grande attenzione che il suo popolo riserva alla cura ed al rispetto dell’ambiente. Visitare …

Leggi tutto

CRACOVIA CON I BAMBINI: TRA DIVERTIMENTO E SCOPERTE

Scoprire Cracovia con i bambini significa assaporare il fascino di  una città elegante e piena di storia ma anche scoprire  una meta frizzante e stimolante per le giovani menti che hanno la possibilità di mettere alla prova le proprie capacità in numerose attrazioni appositamente studiate per il loro divertimento. Da un capo all’altro del tessuto urbano si susseguono musei, installazioni all’aperto e siti storici  allestiti in maniera tale da coinvolgere e divertire tutta la famiglia. Numerose le leggende che hanno …

Leggi tutto

VALENCIA CON I BAMBINI: LE ATTRAZIONI IMPERDIBILI

Valencia è una città particolarmente adatta per chi viaggia con  bambini di ogni età grazie  alle attrazioni imperdibili che è in grado di offrire ai giovani visitatori, alla sua lunga spiaggia, gli ampi spazi verdi, ai servizi efficienti ed all’ottima cucina locale. Il suo clima piacevolmente mite  la rende una destinazione adatta in ogni stagione dell’anno tanto per chi vuole concedersi una pausa dall’inverno quanto per chi la sceglie come meta per le vacanze primaverili ed  estive. Le numerose proposte …

Leggi tutto

VISITARE STOCCARDA IN UN GIORNO : ITINERARIO LOW COST

Stoccarda è una città della Germania meridionale collocata nel Baden-Wurttemberg, regione posta nella parte sud-occidentale del paese, a fianco alla ben più nota Baviera ma ugualmente meritevole di essere visitata ed ammirata per il contesto naturale in cui è inserita, la vivacità culturale e la concentrazione di stabilimenti automobilistici di pregio che hanno dato vita ad interessanti musei. La nostra visita a Stoccarda è stata motivata dal desiderio di visitare la famosa fiera del turismo che si svolge qui ogni …

Leggi tutto

ATENE IN UN GIORNO: VIAGGIO NEL TEMPO NELLA CAPITALE GRECA

Atene ha un fascino tutto particolare che colpisce non appena si posi lo sguardo sui numerosi edifici storici del suo centro o sul dedalo di viuzze che compongono i suoi quartieri più caratteristici. La capitale greca trasuda il suo glorioso passato dietro ad ogni angolo ed attraverso ogni pietra con una naturalezza incredibile. Non serve essere esperti di cultura classica per percepire questa magnificenza, basta lasciarsi trasportare dai mille racconti celati dietro ad ogni più piccolo dettaglio della città e …

Leggi tutto

DA LUBIANA AL LAGO DI BLED: IL NOSTRO ITINERARIO

Lubiana è la capitale della Slovenia, una nazione piccola per dimensioni ma grande per patrimonio storico, culturale e naturale. Con un itinerario di pochi giorni soltanto è possibile assaporare la sua natura più autentica ed innamorarsene. Durante la nostra prima visita abbiamo seguito un itinerario che partendo da Lubiana ci ha condotto alle sponde del romanticissimo Lago di Bled, vera icona nazionale .   Lubiana, città principale della Slovenia, è stata nominata nel corso del 2016 capitale verde d’Europa per …

Leggi tutto

IL PARCO DI SAN GRATO FESTEGGIA IL SESSANTESIMO ANNIVERSARIO

  Nei pressi di Carona, sopra a Lugano, sorge il Parco di San Grato, una vasta area verde ricca di fioriture ed alberi maestosi. Poco fuori dal centro cittadino una strada s’inerpica tra le colline fino ad arrivare a seicento metri di altezza sul livello del mare dove sorge un giardino botanico di rara bellezza, aperto tutti i giorni dell’anno ad ingresso gratuito. Ricorre proprio quest’anno il sessantesimo anniversario dalla sua creazione ed il calendario è denso di appuntamenti volti …

Leggi tutto