5 COSE DA VEDERE NEL PRINCIPATO DI MONACO

Il Principato di Monaco è una meta turistica sempre più ambita, sia dagli italiani che dagli stranieri di passaggio dal nostro Paese: dista infatti poco più di due ore di auto dalla bellissima Genova. Oltre allo shopping di lusso ed alle spiagge super attrezzate, offre anche arte e cultura, per soddisfare le esigenze di tutti. Se stai pianificando un weekend alla scoperta di Monaco e dello stupendo quartiere di Monte Carlo, ecco le 5 attrazioni che non dovrai assolutamente perderti: …

Leggi tutto

VELI LOSINJ: COSA FARE E VEDERE

Veli Losinj era un tempo il centro più popoloso dell’isola di Lussino, in Croazia. Il suo nome allude proprio al suo glorioso passato quando il principale porto aveva sede qui.     Veli Losinj significa infatti Lussingrande, e questa definizione rimada con la mente ai tempi antichi di cui i suoi ricchi palazzi sono viva testimonianza.   Oggi il centro principale dell’isola è Mali Losinj a cui ho dedicato uno specifico articolo ma il fascino di Veli Losinj è ancora …

Leggi tutto

I QUARTIERI DI CRACOVIA

Passeggiare per i quartieri di Cracovia è il modo migliore per conoscere a fondo la storia della città. Dal centro alla periferia ogni zona racchiude qualcosa di unico e di caratteristico che fa calare i viaggiatori nella sua atmosfera, facendoli sentire parte di essa. Dopo essere stata per cinque secoli capitale della Polonia Cracovia custodisce importanti testimonianza della storia passata e di quella più recente del paese e dell’intera Europa.       Scoprire i quartieri di Cracovia significa quindi …

Leggi tutto

MALI LOSINJ: TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA VEDERE

Mali Losinj, o Lussinpiccolo per dirla all’italiana, è un pittoresco borgo dell’isola di Losinj in Croazia.   Durante un viaggio in questa isola del Quarnero è d’obbligo una visita a Mali Losinj, centro ricco di storia e cultura ma soprattutto capace di affascinare al primo sguardo grazie alla particolare posizione in cui è collocato, quasi a protezione della profonda insenatura in cui è inserito.     Per visitarlo al meglio è consigliabile perdersi tra i suoi vicoli, farsi catturare dalla …

Leggi tutto

MANGIARE A CRACOVIA: RISTORANTI E PIATTI POLACCHI

Mangiare a Cracovia è il modo più piacevole per entrare in contatto con la cultura del popolo polacco attraverso le proprie tradizioni, i piatti tipici, i profumi ed i colori che rendono una pausa in un ristorante un momento di relax ma anche di scoperta e di vera immersione  nella parte più  intima dell’animo di questa nazione. Dal cibo di strada ai localini più alla moda, conoscere la Polonia attraverso il suo cibo è un’avventura davvero piacevole e gratificante.   …

Leggi tutto

LE CHIESE IN LEGNO DELLA POLONIA MERIDIONALE

Le chiese in legno della Polonia meridionale sono un’attrazione unica ed imperdibile per chi compie un viaggio nel voivodato della Malopolska. Da Cracovia parte un itinerario immerso nella lussureggiante campagna polacca che si snoda attraverso paesi sospesi nel tempo dove si mantengono vive le antiche tradizioni, i ritmi della vita sono rilassati ed il verde delle foreste intenso. Mentre preparavo il nostro viaggio in Polonia ho ritenuto doverosa una sosta in questa dimensione così tipica e particolare e sono felice …

Leggi tutto

SLOVENIA: DIECI COSE DA NON PERDERE

La Slovenia è un paese tanto piccolo quanto affascinate. La sua vicinanza all’ Italia la rende una meta adatta anche ad un viaggio di pochi giorni soltanto, con il vantaggio di poter ritornare in qualunque momento per vedere ciò che ancora manca. Il verde è il colore che immediatamente si associa a questa nazione dato dalla vastità delle sue foreste e dei suoi prati e dalla grande attenzione che il suo popolo riserva alla cura ed al rispetto dell’ambiente. Visitare …

Leggi tutto

CRACOVIA CON I BAMBINI: TRA DIVERTIMENTO E SCOPERTE

Scoprire Cracovia con i bambini significa assaporare il fascino di  una città elegante e piena di storia ma anche scoprire  una meta frizzante e stimolante per le giovani menti che hanno la possibilità di mettere alla prova le proprie capacità in numerose attrazioni appositamente studiate per il loro divertimento.   Musei, installazioni all’aperto, i siti storici  allestiti in maniera tale da coinvolgere e divertire tutta la famiglia ed ancora numerose  leggende che hanno come sfondo vari punti della città ed …

Leggi tutto

VALENCIA CON I BAMBINI: COSA FARE E COSA VEDERE

Valencia  con i  bambini è una scelta vincente . Le attrazioni imperdibili che è in grado di offrire ai giovani visitatori, la sua lunga spiaggia, gli ampi spazi verdi, i servizi efficienti e l’ottima cucina locale la rendono una meta perfetta per chi viaggia in famiglia. Il suo clima piacevolmente mite  la rende una destinazione adatta in ogni stagione dell’anno tanto per chi vuole concedersi una pausa dall’inverno quanto per chi la sceglie come meta per le vacanze primaverili ed  …

Leggi tutto

VISITARE STOCCARDA IN UN GIORNO : ITINERARIO LOW COST

Stoccarda è una città della Germania meridionale collocata nel Baden-Wurttemberg, regione posta nella parte sud-occidentale del paese, a fianco alla ben più nota Baviera ma ugualmente meritevole di essere visitata ed ammirata per il contesto naturale in cui è inserita, la vivacità culturale e la concentrazione di stabilimenti automobilistici di pregio che hanno dato vita ad interessanti musei. La nostra visita a Stoccarda è stata motivata dal desiderio di visitare la famosa fiera del turismo che si svolge qui ogni …

Leggi tutto