Quando ha aperto i battenti ci siamo ripromessi di visitare il prima possibile il Museo delle Illusioni di Milano.
L’idea di misurarci con giochi di prospettiva, effetti ottici, luci e colori ci ha ispirato appena abbiamo scoperto che una nuova realtà adatta ai bambini era pronta ad approdare in città.
Ed eccoci dunque qui a raccontarvi come visitare il Museo delle Illusioni di Milano, cercando di fornirvi tutte le informazioni pratiche necessarie.
A Milano con i bambini? Da non perdere il Museo di Storia Naturale, quello dedicato a Leonardo da Vinci e la Street Art del quartiere Ortica.
In questo post parliamo di:
Dove si trova il Museo delle Illusioni di Milano?
Raggiungere il Museo delle Illusioni è molto semplice dato che si trova in pieno centro storico. Via Settembrini 11 è infatti una via posta a cavallo tra Corso Buenos Aires e la stazione centrale di Milano. Che siate della zona oppure veniate da fuori non fa alcuna differenza: non avrete alcuna difficoltà a raggiungere la vostra meta. La fermata della metro, linea rossa è davvero vicinissima o lo stesso si può dire per la fermata del passante ferroviario, entrambe ubicate a Porta Venezia.
Se utilizzate il tram (linea 5,9,10) o l’autobus ( linea 60, 81, N26) la fermata di riferimento è Via Vitruvio.
La distanza a piedi dalla stazione o da Corso Buenos Aires è di dieci minuti, appena.
Orari, prezzi e prenotazioni
Il Museo delle Illusioni resta aperto dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 20. Il biglietto intero ha un costo di 18 Euro, 12 Euro quello per bambini, 15 Euro l’ ingresso per gli studenti, persone con disabilità ed over sessanta. Per le famiglie è previsto un pacchetto che comprende l’ingresso per due adulti e due bambini al prezzo di 45 Euro.
E’ consigliato prenotare il proprio biglietto on-line per essere certi di entrare nel giorno ed orario preferiti.
I biglietti dunque possono essere fatti on-line direttamente sul sito del museo.
Visitare il museo delle Illusioni di Milano: alcuni suggerimenti
Il Museo delle Illusioni è ubicato su due piani ed è organizzato secondo un percorso che permette al visitatore di misurare le proprie abilità e di imparare tante nuove cose. E’ un museo adatto ai bambini perché è stimolante ed interattivo e garantisce un divertimento costante. Le installazioni sono molteplici e differenti tra loro. Consiglio di prendersi il proprio tempo per leggere con calma le didascalie, sperimentare e scattare tante foto. Molti “esperimenti” infatti riescono proprio grazie alla fotocamera che permette di immortalare alcuni particolari o effetti ottici che sfuggono all’occhio umano. Quindi arrivate ben equipaggiati di fotocamera o telefono belli carichi di memoria e di spazio.
Da una stanza all’altra tante illusioni permettono a grandi e piccini di mettere in gioco le proprie capacità e scardinare le proprie certezze. Per questo motivo val la pena di non avere fretta, per capire con calma qualche stratagemma ci sia sotto!
Al motto di “nulla è come sembra” si passano in rassegna sedie giganti, caleidoscopi colorati, mega occhi indiscreti e pannelli capaci di regalare strane soprese. Ognuno si focalizzerà su qualche effetto in particolare che lo porterà indietro o vanti nel tempo. Per tutti una bella oretta di svago è garantita.
Dato che molte postazioni prevedono che si tocchi un oggetto oppure uno schermo, con frequenza è possibile trovare flaconi di gel disinfettante per la sicurezza di tutti.
Parola d’ordine dunque divertirsi e scoprire come basti poco, alle volte, per cambiare punto di vista!
(Testi e foto di Serena Borghesi- riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)