LA GROTTA DI BABBO NATALE DI ORNAVASSO

Ad Ornavasso, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, si trova la grotta di Babbo Natale e noi finalmente quest’anno andremo a visitarla. Dopo tanta attesa finalmente potremo coronare un sogno dei nostri bambini ed immergici in questo mondo incantato. Giunto ormai alla sua ottava edizione questo parco tematico legato al Natale, immerso in uno dei contesti più scenografici d’Italia, è di sicuro tra gli eventi più attesi e ricercati di tutto il nostro paese tanto da attirare ogni anno un …

Leggi tutto

COMO CITTA’ DEI BALOCCHI 2017

Como città dei balocchi è giunta alla sua XXIV edizione e le aspettative per il 2017 sono a dir poco scintillanti. Nata nel 1994 per i bambini e le famiglie, anno dopo anno , questa manifestazione legata al Natale è andata crescendo ed acquisendo sempre maggiori consensi fino a rendere la graziosa cittadina lacustre la vera e propria capitale lombarda delle festività natalizie. Per quarantaquattro giorni, a partire da sabato 25 novembre, le strade e le piazze cittadine saranno lo …

Leggi tutto

ARTIGIANO IN FIERA 2017 TRA NOVITA’ E CONFERME

L’Artigiano in Fiera è una delle più attese e partecipate manifestazioni di Milano in quanto permette ai visitatori di compiere un vero e proprio giro del mondo tra i prodotti dell’artigianato di tantissimi paesi. Un’occasione imperdibile per fare acquisti, assaggiare cibi tipici, vedere gli artigiani all’opera, scoprire cose nuove e rimanere incantati davanti ad un vero e proprio tripudio di colori, luci e profumi.   Nei vasti padiglioni di Fieramilano a Rho-Pero nel corso di oltre un ventennio-quella del 2017 …

Leggi tutto

G!COME GIOCARE : AL VIA L’EDIZIONE 2017

G!Come Giocare, il famoso salone del giocattolo di Milano, è giunto alla sua decima edizione che si svolgerà dal 17 al 19 novembre presso i padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity . Questo appuntamento nel corso degli anni è diventato per noi imperdibile e ci preannuncia che l’arrivo delle festività natalizie è ormai imminente. A G!Come giocare si va infatti per scoprire le ultime novità del settore, per preparare una lunga lista dei desideri da consegnare a Babbo Natale ma …

Leggi tutto

ASPETTANDO IL NATALE IN BAVIERA

Di tutte le località che abbiamo visitato negli ultimi anni in occasione del Ponte dell’Immacolata, la Baviera è senza dubbio quella che mi ha colpito maggiormente per le sue atmosfere autentiche e per la magia che si diffonde nell’aria di questa bellissima regione tedesca in attesa del Natale. Alla Baviera non manca nulla: paesaggi da favola, castelli che hanno ispirato le più famose case di produzione cinematografica, città ricche di arte e storia, antiche tradizioni, ottimo cibo e una birra …

Leggi tutto

DA TENNO AD ARCO : MAGIE DEL TRENTINO

 Prosegue il “viaggio nel tempo” di Sara in Trentino tra i pittoreschi borghi di Canale di Tenno ed Arco.   La domenica mattina, dopo una lauta colazione (che per me era sempre a base di strudel!), abbiamo lasciato l’albergo e salutato lago ed anatre, per dedicarci dapprima al più pittoresco dei mercatini di Natale da noi visitati: Canale di Tenno. Già la strada che si inerpica su per la montagna fino a questa località offre scorci incomparabili sul lago di Garda …

Leggi tutto

VIAGGIO DI NATALE A MONTREUX

Montreux è un grazioso paese svizzero, appartenente al canton Vaud, piacevolmente adagiato sulle sponde del Lago Lemano. Si parla di una vera e propria “riviera” per indicare le località che si susseguono lungo questo tratto di costa che si riflette nelle placide acque lacustri. Vitigni terrazzati a perdita d’occhio occupano ogni fazzoletto di terra sospeso tra cielo e lago, ardite montagne cingono come in un abbraccio i centri urbani ed una natura generosa si fonde con le opere che l’uomo …

Leggi tutto

ARIA DI NATALE IN TRENTINO

Sono lieta di ospitare il racconto del “viaggio nel tempo” vissuto da Sara e famiglia in Trentino dove in questo periodo dell’anno si respira un’aria davvero carica di magia. Passeggiando a Riva del Garda Arrivata a trentotto anni suonati senza ancora aver vissuto l’esperienza dei mercatini natalizi del Trentino, pur aspettando l’arrivo delle Feste sempre con l’emozione di una bambina, ho pensato che la lacuna dovesse ormai essere colmata, alternandovi almeno un momento culturale a misura di bambino, come piace …

Leggi tutto

VIAGGIO NELLA STORIA DEL PANETTONE

Poche cose incarnano meglio, in termini gastronomici, l’idea del Natale del panettone. Avere la possibilità di partecipare ai festeggiamenti per l’ottantesimo anno di attività di una rinomata pasticceria milanese significa avere l’opportunità di compiere un vero e proprio viaggio nella storia del prelibato dolce. La Pasticceria Cucchi, fondata nel 1936 da Luigi e dalla moglie Vittorina, è stata in passato ritrovo di musicisti, poeti e letterati ed ancora oggi gli attuali proprietari amano ospitare eventi culturali e mostre d’arte tra …

Leggi tutto

IL PRESEPE DI MANAROLA, LUCI ACCESE SUL NATALE

Si chiama Mario Andreoli l’artefice del presepe luminoso di Manarola, uno dei pittoreschi borghi che si rincorrono nella costa ligure di levante a comporre Le Cinque Terre. Ferroviere di professione, artista per diletto, oltre cinquanta anni fa l’inventore di questo capolavoro di luci ha iniziato il suo viaggio nella realizzazione di un progetto ambizioso che va ampliandosi anno dopo anno. Sono arrivati a raggiungere quota trecento i personaggi che solcano la suggestiva scena della collina delle Tre Croci come il …

Leggi tutto