Avete mai sognato di trascorrere una notte in botte ?
Tra i luoghi più inusuali in cui abbiamo soggiornato negli ultimi anni ci sono senza dubbio queste sistemazioni a dir poco originali che abbiamo sperimentato nel verde del Tirolo austriaco in un contesto naturale incontaminato e dal grande fascino. Un’esperienza divertente da fare con i bambini, ma non solo, per vivere tutta la magia di una notte a contatto con la natura con il massimo delle comodità.
Trascorrere una notte in botte in Tirolo è stata una delle esperienze più particolari della nostra vita di viaggiatori !
Per scoprire tutti i dettagli della magia del Natale che si respira ad Innsbruck vi consiglio di leggere il mio articolo sull’argomento. Se siete invece curiosi di scoprire in quali altri posti strani particolari abbiamo soogionare vi rimando al mio articolo sul faro in Croazia oppure a quello dedicato alla casa sull’albero.
Notte in botte: pianificare una soggiorno speciale
Al di sopra della valle su cui è adagiata la città di Innsbruck, sulle Alpi austriache nel Land del Tirolo, immerso tra le montagne e circondato da una fitta foresta, si trova un posto speciale in cui soggiornar. E’ideale per una tranquilla vacanza, per staccare la spina dalla frenetica realtà quotidiana e per ritrovare per un po’ il contatto con la natura. Ferinparadies Natterer See è un camping dotato di ogni servizio in cui si può scegliere se dormire incase mobili, lodge in legno, tende safari oppure in originalissime camere ricavate in botti in legno.
E’ stata quest’ultima la soluzione che abbiamo deciso di provare durante il periodo dell’Immacolata dello scorso anno. Avevamo in programma di visitare i mercatini di Natale di Innsbruck e, cercando su internet un alloggio, ci siamo imbattuti sul sito di questa fantastica struttura di cui ci siamo subito innamorati. Il complesso dista solo sette chilometri dal centro cittadino ed è collocato in un contesto naturale straordinario. Uno specchio d’acqua color smeraldo occupa la parte centrale del resort ed attorno ad esso numerose strutture forniscono ai visitatori tutto il necessario per vivere una vacanza indimenticabile. Le botti di legno sono disposte in cerchio attorno ad uno spazio comune occupato da un moderno gazebo.
Come sono fatte le botti
Realizzate con pannelli di legno dai toni chiari queste originali soluzioni abitative sono arredate con vivace tappezzeria rossa. Lo spazio interno è minimo ed infatti in ogni botte non posso dormire più di tre persone. A parte un piccolo ingresso in cui si trovano due panche ed un tavolino a scomparsa, l’ambiente è occupato quasi interamente dal letto alle cui spalle una piccola finestra regala un panorama d’eccezione sulle montagne circostanti. Il sistema di riscaldamento posto al di sotto del letto conferisce all’ambiente un tepore davvero piacevole. Ovviamente, date le dimensioni esigue, i servizi igienici non ci sono e si devono utilizzare quelli presenti nella struttura principale, raggiungibili in pochi secondi e davvero pulitissimi.
Notte in botte: la nostra esperienza
Non avevamo mai provato prima di allora l’esperienza del camping e quindi per noi è stato tutto una novità ma, nonostante i timori iniziali, ci siamo trovati subito a nostro agio. Dormire all’interno della botte poi si è rivelata un’esperienza davvero incredibile che ha fatto impazzire di gioia i nostri piccoli “viaggiatori nel tempo”. Il silenzio del bosco, la gradevole temperatura interna, le soffici coperte, la finestra affacciata sulle Alpi hanno contribuito a regalarci una notte indimenticabile. Anche il risveglio non è stato da meno in compagnia della natura meravigliosa della montagna che si apriva al nuovo giorno, a poco a poco, insieme a noi con i suoi rumori ed i suoi inebrianti profumi .
La natura intorno al lago Natter
Il camping è circondato da numerosi sentieri ideali per chi ama compiere passeggiate ed escursioni nella natura alla ricerca delle tipicità del territorio e dei graziosi paesi dei dintorni. Un comodo servizio di autobus effettua collegamenti con Innsbruck numerose volte al giorno permettendo di non spostare l’auto.Un fiabesco laghetto naturale si presta ad essere immortalato in inverno quando una spessa lastra di ghiaccio lo rende lucente come uno specchio mentre in estate diventa la principale attrazione per i molteplici sport acquatici che permette di svolgere. Insomma i tanti aspetti positivi di questa struttura ci hanno regalato un soggiorno davvero speciale e non escludiamo di tornare a far visita a questo resort magari in un diverso periodo dell’anno per provare i numerosi servizi fruibili durante la stagione calda. E magari per testare anche una diversa sistemazione.
Una location tutta da provare, insomma. Carina anche come idea regalo per stupire davvero le persone a cui vogliamo bene.
Link utili:
(Testi e foto di Serena Borghesi -riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)
Per trascorrere una notte speciale leggi anche: Cullati dal mare nel faro di Savudrja e Una notte nella casa sull’albero tra sogno e realtà.
Iscriviti alla nostra newsletter!
Ma che posto pazzesco è questo! Avevo letto da qualche parte che esistesse ma non pensavo fosse anche per bambini .
E’ una vera chicca ma di simili ormai ce ne sono un pò da tutte le parti, anche in Italia. E’ stata davvero una bella esperienza da ripetere anche in estate quando la vegetazione è al top e si può vivere al massimo la montagna.