MANGIARE A SITHONIA, TRA PRODOTTI TIPICI E LOCALINI

Mangiare a Sithonia è un viaggio nel viaggio. La copiosa produzione di olive e di pregiato olio sono fondamentali  in  ogni preparazione della cucina locale,   sia che si tratti di piatti di carne, di pesce o di formaggio. La frutta e la verdura che arrivano dai campi della zona facilitano la realizzazione di ricette vegetariane di cui la cucina greca è ricca. Il miele insaporisce ogni dolce con cui si conclude ogni pasto degno di questo nome. Dalle panetterie ai …

Leggi tutto

AGRITURISMO IL GIARDINO A VILLA DE NOBILI A VEZZANO LIGURE

L’ Agriturismo Il Giardino a Villa De Nobili si trova in posizione collinare, sulle alture di Vezzano Ligure in provincia della Spezia. Piacevolmente immersa nel verde, questa location è ideale per tutti coloro che desiderano esplorare la costa ligure di levante e l’alta toscana dalle quali dista solo una manciata di chilometri. Un podere di sette ettari lo incornicia con le sue coltivazioni di ulivi e viti tipiche della zona, creando un colpo d’occhio davvero unico che rende la struttura  …

Leggi tutto

MANGIARE A CRACOVIA: RISTORANTI E PIATTI POLACCHI

Mangiare a Cracovia è il modo più piacevole per entrare in contatto con la cultura del popolo polacco attraverso le proprie tradizioni, i piatti tipici, i profumi ed i colori che rendono una pausa in un ristorante un momento di relax ma anche di scoperta e di vera immersione  nella parte più  intima dell’animo di questa nazione. Dal cibo di strada ai localini più alla moda, conoscere la Polonia attraverso il suo cibo è un’avventura davvero piacevole e gratificante.   …

Leggi tutto

PREMIO EXODUS : LILIANA SEGRE ALLA SPEZIA

Il premio Exodus dedicato all’interculturalità ha sede ogni anno alla Spezia, a ricordo di una nave che nel lontano 1947 partì proprio da questo golfo carica di profughi sopravvissuti allo sterminio ebreo dei campi di concentramento, pronta  a compiere una vera e propria impresa nell’ambito della storia dell’emigrazione di questo popolo. Nella cerimonia di quest’anno, svoltasi solo pochi giorni fa, il premio è stato conferito a Liliana Segre, testimone dell’olocausto, nominata da alcuni mesi da parte del Presidente della Repubblica …

Leggi tutto

GLI ALBERI DI NATALE DI MILANO

Quest’anno il centro di Milano è stato addobbato davvero in grande stile e gli alberi di Natale scintillano in ogni piazza importante della città.  Il susseguirsi di eventi ed iniziative di queste ultime settimane dell’anno rende passeggiare per le vie cittadine un’occasione piacevole per andare alla scoperta di queste decorazioni davvero fantasiose e capaci di creare un’atmosfera  suggestiva. Mai come quest’anno l’amministrazione ed i vari sponsor hanno lavorato con tanta intensità in occasione delle festività e l’effetto di tanto impegno …

Leggi tutto

G!COME GIOCARE : AL VIA L’EDIZIONE 2017

G!Come Giocare, il famoso salone del giocattolo di Milano, è giunto alla sua decima edizione che si svolgerà dal 17 al 19 novembre presso i padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity . Questo appuntamento nel corso degli anni è diventato per noi imperdibile e ci preannuncia che l’arrivo delle festività natalizie è ormai imminente. A G!Come giocare si va infatti per scoprire le ultime novità del settore, per preparare una lunga lista dei desideri da consegnare a Babbo Natale ma …

Leggi tutto

LO ZAFFERANO DELL’OLTREPO’ PAVESE

Tutti conoscono l’Oltrepò pavese per le meravigliose coltivazioni di vite ma in pochi sanno che da alcuni anni questa terra è diventata rinomata anche per lo zafferano. Per scoprire tutti i segreti di questa spezia, alcuni giorni fa abbiamo fatto visita all’Azienda Agricola “La Robinia” che ha sede a Mornico Losana in provincia di Pavia. Siamo rimasti colpiti dalla bellezza del contesto naturale in cui è inserito l’Oltrepò pavese, tanto decantato a giusta ragione. Nonostante la sua fama non ci …

Leggi tutto

CASCINA LA BENEDETTA: UNA GIORNATA IN FATTORIA

Quando ho sentito parlarlare per la prima volta  della Cascina La Benedetta, in Franciacorta, sono rimasta letteralmente senza parole ed ho aspettato con ansia il momento migliore per portare i miei bambini a vivere una giornata a pieno contatto con la natura. Vi spiego meglio perchè questo luogo mi ha incuriosita così tanto. Sapete cos’è un “trattor-tour”? Fino a poco tempo fa io non avevo assolutamente idea di cosa volesse dire questa parola, ma ha da subito solleticato la mia …

Leggi tutto

IL PRIMO FORUM MONDIALE DEI GIOVANI DELLE MAB UNESCO AL DELTA DEL PO

Si svolgerà nel Parco del Delta del Po il primo Forum Mondiale dei giovani MAB 2017. Dal 18 al 23 settembre presso questa bellissima riserva della biosfera italiana, posta a cavallo tra le regioni Veneto ed Emilia-Romagna, giovani di età compresa tra i diciotto ed i trenta anni,  provenienti da centoventi paesi del mondo, si confronteranno sul  tema dello sviluppo sostenibile, fondamentale per la sopravvivenza dei delicati equilibri propri di quei territori che sono stati insigniti dall’Unesco di questo particolare …

Leggi tutto

“NUOVI OCCHI”, PER IMPARARE AD OSSERVARE IL MONDO

  “Nuovi occhi” è il titolo di un corso denso di contenuti organizzato da InnovActionCult, associazione culturale specializzata nell’organizzazione di visite a misura di famiglia,  a cui ho avuto il piacere di partecipare alcuni giorni fa. Conosco da tempo questa brillante realtà meneghina grazie a cui ho potuto scoprire sfaccettature inedite di Milano in compagnia di tutta la famiglia ma per la prima volta ho assistito ad un loro workshop, finalizzato a fornire nuovi strumenti per vivere l’arte, rivolto ad …

Leggi tutto