DIECI COSE DA VEDERE IN CALABRIA

Dieci cose da vedere in Calabria possono essere un ottimo punto di partenza per conoscere questa regione. Collocata nell’estrema punta della penisola offre paesaggi variegati che vanno dalla montagna alla costa, passando per borghi e colline.     Avere una lista delle dieci cose da vedere in Calabria può aiutare a creare un itinerario interessante che unisca storia e natura, passando dalla costa tirrenica a quella ionica.  1)Dieci cose da vedere in Calabria: San Nicola Arcella e l’Arcomagno     …

Leggi tutto

TRE GIORNI A TROPEA

Durante il nostro ultimo tour della Calabria abbiamo trascorso tre giorni a Tropea. Una tappa in questa deliziosa località della costa tirrenica della Calabria era d’obbligo dopo aver ammirato Diamante e dintorni. L’abbiamo scelta per le sue spiagge famose, il suo centro storico e le attività da fare nei dintorni.         Tre giorni a Tropea non sono molti ma comunque abbastanza per capire quanto bella ed accogliente sia questa località calabrese. Da non perdere in zona il …

Leggi tutto

VISITARE L’ISOLA DEL TINO

Visitare l’isola del Tino, nel Golfo dei Poeti, è un vero privilegio. Legata alla memoria di San Venerio, monaco eremita che trascorse qui buona parte della sua vita, è comunemente aperta al pubblico un solo giorno all’anno. Il 13 settembre infatti è la data legata alla celebrazione del Santo Patrono di questo meraviglioso specchio di mare, esaltato da illustri poeti nel corso dei secoli.      Da qualche tempo però visitare l’isola del Tino con più frequenza  è diventata la …

Leggi tutto

FURCHI’ WINE: DEGUSTAZIONI A TROPEA

Risponde al nome di Furchì Wine la realtà giovane e dinamica che da alcuni anni propone visite in vigna e tour enogastonomici a Tropea. Un’idea di un fratello ed una sorella che hanno recuperato i terreni di famiglia per dar loro una nuova vita. Un progetto legato alla terra che sa guardare al futuro, regalando ad ogni visitatore un assaggio di Calabria.     Furchi’ Wine è la possibilità di assaporare i prodotti tipici di Tropea in un contesto bucolico …

Leggi tutto

DIECI COSE DI MONTEROSSO TRA NATURA, SAPORI E STORIA

Dieci cose di Monterosso al mare, alle Cinque Terre. Dieci suggestioni per familiarizzare con questa parte di Liguria. Per molti è la quinta tappa di una faticosa giornata alla conquista di questi pittoreschi borghi. Per tanti una consueta meta di vacanza balneare.     Conosco questa destinazione da sempre ma di recente, grazie alla Pro Loco, ho avuto la possibilità  di vederla con occhi nuovi e per questo ho deciso di stilare l’elenco di dieci cose di Monterosso davvero imperdibili. …

Leggi tutto

LE PANCHINE GIGANTI SUL LAGO D’ISEO

Le panchine giganti sul Lago d’Iseo sono quattro e tutte collocate in punti panoramici da urlo. Fanno parte di un grande progetto che si sta diffondendo in tutta Italia e sono un’attrazione da vedere assolutamente! Le panchine giganti sul Lago d’Iseo sono uno strumento di forte attrazione per andare alla scoperta del territorio attraverso percorsi suggestivi ed immersi nel verde.     Da non perdere nella zona le incisioni rupetri e tanto altro: ne parlo nel mio post dedicato a …

Leggi tutto

PORTOVENERE: DIECI COSE DA VEDERE

Portovenere, caratteristico borgo del levante ligure, ha dieci cose da vedere davvero imperdibili. Ad essere onesti la lista di tutto ciò che potrebbe offrire sarebbe lunghissima ma non tutti i viaggiatori hanno tanto tempo a propria disposizione.       Collocata a metà strada tra Lerici e le Cinque Terre, propaggine occidentale estrema del Golfo dei Poeti, Portovenere è un piccolo gioiello tutta da scoprire e da ammirare.    Vi trovate a La Spezia e volete visitare le sue attrazioni …

Leggi tutto

ISOLA D’ELBA CON I BAMBINI, I NOSTRI CONSIGLI

Pensare ad una vacanza all’isola d’Elba con i bambini significa scegliere  di avere a propria disposizione un mare bellissimo senza dover fare troppe ore di traghetto, immergersi nella natura di una lussureggiante isola mediterranea con tutti i vantaggi di una destinazione pensata per soddisfare al massimo le esigenze di ogni famiglia. Ideale anche per chi viaggia con bambini molto piccoli, l’isola d’Elba è davvero una validissima scelta per organizzare un soggiorno al  mare in cui non manchino attrazioni e facili …

Leggi tutto

LA PISCINA NATURALE DI PORTOVENERE

La piscina Naturale di Portovenere è un’iniziata ideata ormai da un po’ di anni dall’Amministrazione Comunale di Portovenere. Il pittoresco borgo ligure è diviso dall’isola Palmaria da un braccio di mare in cui abitualmente transitano traghetti e barche di ogni dimensione, una comoda apertura per passare dal Golfo dei Poeti al mare aperto, in cui la balneazione è consentita soltanto in prossimità della costa, per ovvie ragioni di sicurezza.     Per alcuni giorni l’anno però i bagnanti diventano unici …

Leggi tutto

LA BAIA DEL SILENZIO DI SESTRI LEVANTE : ALLA SCOPERTA DEI SUOI FONDALI

La Baia del Silenzio è senza dubbio uno degli angoli più suggestivi di Sestri Levante. Questa mezzaluna di soffice sabbia, cinta alle spalle dalle tipiche abitazioni liguri dai toni pastello e protetta ad ovest dal massiccio promontorio di Punta Manara, viene sempre annoverata tra le spiagge più belle non solo della regione ma dell’intero paese.     La sua particolare posizione la rende senza dubbio una location di grande fascino da vivere ed ammirare in ogni periodo dell’anno. La Baia …

Leggi tutto