COSA VEDERE A PONTE SAN PIETRO

Se non avete idea di cosa vedere a Ponte San Pietro, rimarrete piacevolmente colpiti da questo delizioso borgo lombardo della provincia di Bergamo. Ci siamo capitati in occasione di una manifestazione che si chiama “Un fiume d’arte” e non abbiamo perso l’occasione di scoprire tutte le cose interessanti che ha da offrire.     Adagiato sulle sponde del fiume Brembo Ponte San Pietro ha una lunga storia , chiese ricche di opere d’arte ed  un museo unico nel suo genere. Vi …

Leggi tutto

COSA VEDERE A VAPRIO D’ADDA

Sono tante le cose da vedere a Vaprio d’Adda,  un grazioso paese adagiato tra il corso del fiume Adda ed il Naviglio della Martesana. Il filo conduttore di ciò che è possibile fare in zona è l’acqua.     Ideale come piacevole meta per una gita domenicale, Vaprio d’Adda offre tante opportunità sia per chi ama passeggiare nel verde che per gli amanti della cultura, tenuto conto che Leonardo da Vinci passò qui molto tempo intento nei suoi studi.   …

Leggi tutto

VISITARE LA VIGNA DI LEONARDO A MILANO

Visitare la vigna di Leonardo da Vinci, a Milano, è ancora possibile ai nostri giorni. Qualcosa di straordinario lega il capoluogo lombardo al genio fiorentino. Qualcosa di vivo che, anno dopo anno, torna a dare i suoi frutti. Tra le tante esperienze che si possono fare in questo 2019 in cui si celebra l’anniversario dei cinquecento anni dalla scomparsa di questa eclettica personalità, visitare la vigna di Leonardo è sicuramente una possibilità dal significato unico.       Tra le …

Leggi tutto

IL QUARTIERE CINESE DI MILANO:LA CHINA TOWN DI VIA SARPI

Il quartiere cinese di Milano si trova a breve distanza dal centro storico. Si sviluppa tra Via Sarpi e le strade limitrofe che pullulano di negozi e ristoranti in stile orientale. Lo spirito internazionale del capoluogo lombardo trova la sua massima espressione in questa zona in cui le antiche botteghe della tradizione si alternano ad esercizi commerciali cinesi.     Una visita al quartiere cinese di Milano è quindi d’obbligo per respirare l’aria multietnica della città, la sua apertura verso …

Leggi tutto

LA STREET ART DEL QUARTIERE ORTICA DI MILANO

La street art del quartiere Ortica di Milano è ormai diventata un fenomeno cittadino. Al pari di quanto succede in numerose metropoli sparse per il mondo, anche nella capitale meneghina l’arte di strada detta tendenze, fa parlare di sè e contribuisce alla trasformazione del tessuto urbano.     La street art del quartiere Ortica di Milano è stata capace di modificare letteralmente un quartiere periferico attraverso il colore e la bravura degli artisti protagonisti di questa rivoluzione.   Si rinnova …

Leggi tutto

LA VAL CAMONICA IN UN FINE SETTIMANA

Visitare la Val Camonica in un fine settimana è un’ottima idea in ogni periodo dell’anno.     Quando però il caldo colore delle foglie tinge con le sue pennallate le montagne, allora questa valle diventa quasi magica. E’ infatti questo secondo me il periodo migliore dell’anno  per ritagliarsi del tempo per visitare questa parte  di Lombardia. La Val Camonica in un fine settimana può regalare intense emozioni grazie all’insieme di bellezze che la rendono unica e perfetta da scoprire per …

Leggi tutto

INSIDE MAGRITTE ALLA FABBRICA DEL VAPORE

Inside Magritte è il nome del nuovo progetto di intrattenimento culturale ospitato presso la Fabbrica del Vapore d Milano.     Non si tratta di una mostra- non è stata una svista aver evitato questo termine- ma di un approccio innovativo all’arte che utilizza nuovi linguaggi e propone nuove forme di fruizione. Inside Magritte si presenta come un percorso espositivo multimediale ideato per presentare al grande pubblico uno dei maggiori esponenti del surrealismo. L’autunno milanese si manfesta come una stagione …

Leggi tutto

LE CICOGNE BIANCHE DI CASCINA VENARA

Le cicogne bianche sono volatili molto eleganti e facilmente riconoscibili in volo per il piumaggio bianco e nero.Presenti in Italia dall’epoca dei Romani hanno abbandonato completamente il nostro paese intorno al XVII secolo per farvi ritorno solo intorno agli anni cinquanta del Novecento . In alcune zone della nostra penisola nidificano abitualmente incrementando la propria presenza anno dopo anno, come a Cascina Venara, in Lomellina. Vederle da vicino intente ad accudire i piccoli ancora sul nido è un’esperienza emozionante che …

Leggi tutto

AFTERNOON TEA BUS TOUR: A MILANO CON NEIADE

Afternoon Tea Bus Tour è l’idea che Neiade lancia per visitare il centro di Milano con un pizzico di originalità. Il famigerato double decker inglese, il classico bus rosso che tutti provano durante le proprie vacanze in Gran Bretagna, diventa il mezzo insolito per conoscere tanti interessanti dettagli del centro storico meneghino. Non un classico giro per il centro ma qualcosa di veramente originale, in linea con lo spirito sempre all’avanguardia della città. Afernoon tea bus tour è quindi la …

Leggi tutto

IL CAMPANILE DEI SOSPIRI RIAPRE A MILANO

Il Campanile dei Sospiri annesso alla Basilica di San Celso è il più antico presente a Milano e, ancora oggi dopo oltre mille anni di storia, perfettamente funzionante. Grazie al gruppo MilanoCard, dal 24 marzo, cittadini e turisti avranno la possibilità di salire ad oltre trenta metri di altezza per ammirare la città da una prospettiva unica ed emozionate. Alcuni giorni fa abbiamo avuto il privilegio di vivere in anteprima questa esperienza e siamo stati molto felici di poter conoscere …

Leggi tutto