LA VAL CAMONICA IN UN FINE SETTIMANA

Visitare la Val Camonica in un fine settimana è un’ottima idea in ogni periodo dell’anno.     Quando però il caldo colore delle foglie tinge con le sue pennallate le montagne, allora questa valle diventa quasi magica. E’ infatti questo secondo me il periodo migliore dell’anno  per ritagliarsi del tempo per visitare questa parte  di Lombardia. La Val Camonica in un fine settimana può regalare intense emozioni grazie all’insieme di bellezze che la rendono unica e perfetta da scoprire per …

Leggi tutto

INSIDE MAGRITTE ALLA FABBRICA DEL VAPORE

Inside Magritte è il nome del nuovo progetto di intrattenimento culturale ospitato presso la Fabbrica del Vapore d Milano.     Non si tratta di una mostra- non è stata una svista aver evitato questo termine- ma di un approccio innovativo all’arte che utilizza nuovi linguaggi e propone nuove forme di fruizione. Inside Magritte si presenta come un percorso espositivo multimediale ideato per presentare al grande pubblico uno dei maggiori esponenti del surrealismo. L’autunno milanese si manfesta come una stagione …

Leggi tutto

LE CICOGNE BIANCHE DI CASCINA VENARA

Le cicogne bianche sono volatili molto eleganti e facilmente riconoscibili in volo per il piumaggio bianco e nero.Presenti in Italia dall’epoca dei Romani hanno abbandonato completamente il nostro paese intorno al XVII secolo per farvi ritorno solo intorno agli anni cinquanta del Novecento . In alcune zone della nostra penisola nidificano abitualmente incrementando la propria presenza anno dopo anno, come a Cascina Venara, in Lomellina. Vederle da vicino intente ad accudire i piccoli ancora sul nido è un’esperienza emozionante che …

Leggi tutto

AFTERNOON TEA BUS TOUR: A MILANO CON NEIADE

Afternoon Tea Bus Tour è l’idea che Neiade lancia per visitare il centro di Milano con un pizzico di originalità. Il famigerato double decker inglese, il classico bus rosso che tutti provano durante le proprie vacanze in Gran Bretagna, diventa il mezzo insolito per conoscere tanti interessanti dettagli del centro storico meneghino. Non un classico giro per il centro ma qualcosa di veramente originale, in linea con lo spirito sempre all’avanguardia della città. Afernoon tea bus tour è quindi la …

Leggi tutto

IL CAMPANILE DEI SOSPIRI RIAPRE A MILANO

Il Campanile dei Sospiri annesso alla Basilica di San Celso è il più antico presente a Milano e, ancora oggi dopo oltre mille anni di storia, perfettamente funzionante. Grazie al gruppo MilanoCard, dal 24 marzo, cittadini e turisti avranno la possibilità di salire ad oltre trenta metri di altezza per ammirare la città da una prospettiva unica ed emozionate. Alcuni giorni fa abbiamo avuto il privilegio di vivere in anteprima questa esperienza e siamo stati molto felici di poter conoscere …

Leggi tutto

FRIDA KHALO A MILANO. OLTRE IL MITO

Frida Khalo è protagonista al Mudec, il Museo delle culture di Milano, all’interno di una mostra ad essa interamente dedicata  che si pone l’ obiettivo di presentarla come artista e come donna. Non una semplice esposizione ma un vero e proprio evento dedicato all’artista messicana, frutto di un incessante lavoro durato sei anni. Questo progetto espositivo, prodotto da 24 ORE Cultura,  si prefigge lo scopo di offrire ai visitatori una nuova chiave di lettura attorno a Frida Khalo, attraverso molteplici …

Leggi tutto

LA SINAGOGA DI MILANO, ITINERARIO INSOLITO

La Sinagoga di Milano non rappresenta solo il principale luogo di culto della comunità ebraica della città ma è senza dubbio una meta, fuori dai circuiti tradizionali, che merita di essere visitata e conosciuta. Un itinerario insolito che ho deciso compiere nella settimana in cui ricorre l’anniversario del giorno della memoria. La Sinagoga di Milano si trova in via della Guastalla, proprio di fronte all’omonimo parco, ed è facilmente raggiungibile con la linea gialla della metro con una breve passeggiata …

Leggi tutto

VISITARE IL DUOMO DI MONZA E LA CAPPELLA DI TEODOLINDA

Era da tempo che desideravo visitare il Duomo di Monza e l’occasione è arrivata quando  mio figlio maggiore ha iniziato a studiare la storia dei Longobardi e della regina Teodolinda a cui ci siamo subito appasionati. Le origini della chiesa più importante di questa città brianzola, dedicata a San Giovanni Battista, sono infatti  strettamente legate alle vicissitudini della vita di questa principessa bavarese che arrivò nella nostra penisola per convalare a nozze con il re dei longobardi Autari. Divenuta regina …

Leggi tutto

GLI ALBERI DI NATALE DI MILANO

Quest’anno il centro di Milano è stato addobbato davvero in grande stile e gli alberi di Natale scintillano in ogni piazza importante della città.  Il susseguirsi di eventi ed iniziative di queste ultime settimane dell’anno rende passeggiare per le vie cittadine un’occasione piacevole per andare alla scoperta di queste decorazioni davvero fantasiose e capaci di creare un’atmosfera  suggestiva. Mai come quest’anno l’amministrazione ed i vari sponsor hanno lavorato con tanta intensità in occasione delle festività e l’effetto di tanto impegno …

Leggi tutto

ALLA SCOPERTA DEL TEATRO ROMANO DI MEDIOLANUM

Sono pochi a sapere che sotto il manto stradale della frenetica Milano, solcato ogni giorno da migliaia di passanti e mezzi di locomozione, si trovano ancora molti resti della romana Mediolanum. Costruita in mezzo alla pianura, come suggerisce la sua etimologia, da una tribù celtica, passò sotto il controllo romano nel 222 a.C. ed arrivò perfino a diventare capitale dell’Impero Romano d’Occidente. Le strade, il palazzo imperiale, l’anfiteatro, il teatro, il circo ed il foro hanno subito profondi danneggiamenti a …

Leggi tutto