ALLA SCOPERTA DEL TEATRO ROMANO DI MEDIOLANUM

Sono pochi a sapere che sotto il manto stradale della frenetica Milano, solcato ogni giorno da migliaia di passanti e mezzi di locomozione, si trovano ancora molti resti della romana Mediolanum. Costruita in mezzo alla pianura, come suggerisce la sua etimologia, da una tribù celtica, passò sotto il controllo romano nel 222 a.C. ed arrivò perfino a diventare capitale dell’Impero Romano d’Occidente. Le strade, il palazzo imperiale, l’anfiteatro, il teatro, il circo ed il foro hanno subito profondi danneggiamenti a …

Leggi tutto

LO ZAFFERANO DELL’OLTREPO’ PAVESE

Tutti conoscono l’Oltrepò pavese per le meravigliose coltivazioni di vite ma in pochi sanno che da alcuni anni questa terra è diventata rinomata anche per lo zafferano. Per scoprire tutti i segreti di questa spezia, alcuni giorni fa abbiamo fatto visita all’Azienda Agricola “La Robinia” che ha sede a Mornico Losana in provincia di Pavia. Siamo rimasti colpiti dalla bellezza del contesto naturale in cui è inserito l’Oltrepò pavese, tanto decantato a giusta ragione. Nonostante la sua fama non ci …

Leggi tutto

ITINERARIO DA “BRIVIDO” A MILANO

Halloween è alle porte, ed anche se molti storcono il naso, questa festa da “brivido” è entrata sempre più a far parte della nostra tradizione seppur abbia origini molto lontane da noi. Tra parchi tematici addobbati a puntino e feste a tema, anche in Italia non c’è che l’imbarazzo della scelta su cosa fare in occasione di questa ricorrenza. Io vi propongo qualcosa di diverso, un itinerario “pauroso”, in giro per la città di Milano, da fare in compagnia dei …

Leggi tutto

CASCINA LA BENEDETTA: UNA GIORNATA IN FATTORIA

Quando ho sentito parlarlare per la prima volta  della Cascina La Benedetta, in Franciacorta, sono rimasta letteralmente senza parole ed ho aspettato con ansia il momento migliore per portare i miei bambini a vivere una giornata a pieno contatto con la natura. Vi spiego meglio perchè questo luogo mi ha incuriosita così tanto. Sapete cos’è un “trattor-tour”? Fino a poco tempo fa io non avevo assolutamente idea di cosa volesse dire questa parola, ma ha da subito solleticato la mia …

Leggi tutto

“MEET ME TONIGHT”: MILANO SCOPRE LA RICERCA SCIENTIFICA

Da svariati anni ormai, nell’ultimo venerdì di settembre, a Milano si celebra la ricerca scientifica. Un appuntamento che, al raggiungimento della sesta edizione, vede un coinvolgimento sempre più ampio da parte di Università meneghine, musei, pubbliche amministrazioni ed anche privati che di concerto hanno lavorato per realizzare un fitto programma di incontri al fine di mettere a punto una variante milanese della Notte dei Ricercatori dal grande fascino. Lo scopo dell’iniziativa è la volontà di raccontare la scienza e la ricerca ad un …

Leggi tutto

EGITTO: UNA STRORDINARIA SCOPERTA AL MUDEC

Una nuova mostra, dal titolo a dir poco interessante, è ospitata al Mudec. “Egitto. La straordinaria scoperta del faraone Amenofi II” rappresenta un vero viaggio nel tempo tra i fasti della grande civiltà del Nilo, affrontato da una prospettiva nuova ed emozionante. Non si tratta infatti della solita esposizione di reperti antichi ma del racconto della vita del Faraone Amenofi II, figlio del grande Thutmosi III.     La cultura dell’antico Egitto rivive quindi in una chiave originale in cui …

Leggi tutto

CON INNOVACTIONCULT SCOPRIRE MILANO E’ UN GIOCO DA RAGAZZI

InnovActionCult  è la risposta giusta per chi desidera scoprire Milano in famiglia in maniera esaustiva e divertente. Questa associazione culturale, composta da professioniste competenti e fortemente motivate,  spazia dal campo della formazione a quello della didattica, passando per le attività pensate per i più piccoli e le loro famiglie . Che si tratti della visita ad un museo oppure della scoperta di una grande città, per solleticare l’attenzione dei giovani esploratori si devono in primo luogo conoscere le loro necessità. …

Leggi tutto

DA VOLTA AL PROGETTO “COMO THE ELECTRIC LAKE”

  Alessandro Volta, ingegnere e fisico italiano, scopritore della pila e del metano, inventore del primo generatore elettrico e grande studioso dell’elettricità nacque a Como, città in cui è ampiamente conservata memoria di questo illustre protagonista della scena culturale tardo settecentesca. Il suo ricordo è oggi più vivo che mai grazie ad un progetto che sta decollando proprio in questi giorni e che si prefigge lo scopo di promuovere Como e tutte le località adagiate sulle rive del lago omonimo …

Leggi tutto

AL VIA I PICNIC SUI TETTI DELLA GALLERIA VITTORIO EMANUELE

  I tetti della Galleria Vittorio Emanuele di Milano, uno degli angoli più affascinanti e panoramici della città, sono pronti ad accogliere un interessante evento di primavera. Dal giorno di Pasquetta, lunedì 17 aprile, ed a seguire tutte le domeniche, Neiade Milano.Tours e MilanoCard danno il via a “Picnic sui tetti della Galleria”, iniziativa originale per vivere la bella stagione nel cuore del centro storico cittadino. Già nell’Ottocento si diffuse a Milano la moda di consumare pasti frugali sui tetti …

Leggi tutto

KANDINSKIJ AL MUDEC: VIAGGIO VERSO L’ASTRAZIONE

  Il Mudec, Museo delle culture di Milano, dedica una nuova mostra al pittore russo Kandinskij dal titolo “Il cavaliere errante.Viaggio verso l’astrazione “, a breve distanza dalle celebrazioni del centocinquantesimo anniversario della nascita dell’artista svoltosi nel 2016. Lo scorso anno molte rassegne diffuse per tutta Europa hanno prestato attenzione ad una figura considerata tra le più influenti dell’ arte del Novecento, ed ora anche a Milano si ha la possibilità di entrare in contatto con l’arte di Kandishkij attraverso …

Leggi tutto