COSA VEDERE A OTRANTO E DINTORNI IN UNA VACANZA

In molti stanno sognando l’estate e magari si stanno chiedendo cosa vedere a Otranto e dintorni durante una vacanza.

Pensando alla Puglia la mente vaga tra spiagge da cartolina, mare trasparente, ottimo cibo e tante opportunità interessanti da sfruttare.

 

cosa vedere a Otranto e dintorni durante una vacanza

Cosa vedere a Otranto e dintorni durante una vacanza

 

Importante fin da ora pianificare nel dettaglio cosa vedere ad Otranto e dintorni in una vacanza per vivere al meglio il tempo a propria disposizione in questa terra affascinante.

 

Cosa vedere a Otranto e dintorni in una vacanza: informazioni utili

 

cosa vedere a otranto e dintorni

 

Otranto è raggiungibile in aereo tramite l’aereoporto di Brindisi Casale da cui dista circa ottanta chilometri. Una volta giunti in Puglia noleggiare un’auto è la soluzione migliore per visitare Otranto e  dintorni in piena autonomia. Con il treno è possibile raggiungere la stazione di Lecce e da qui muoversi con la compagnia Ferrovie Sud Est.Per alloggiare l’Hotel Koinè a Otranto può essere considerato un valido punto di partenza per rilassarsi ed esplorare i dintorni. Le più belle spiagge della zona si trovano a brevissima distanza ed i servizi inclusi tra cui piscina, campi sportivi, servizi transfer e vasca idromassaggio sanno davvero fare la differenza.

 

Cosa non perdere ad Otranto

 

otranto

 

Il punto più ad est dello stivale ha tanto da offrire a chi decidere di trascorrere le proprie vacanze in questa parte di Puglia. Storia, cultura, bellezze naturali e tanto mare: un bel mix capace di attirare ogni tipo di viaggiatore. Otranto è una città fortificata ben protetta da importanti mura difensive. Porta Alfonsina rappresenta il punto di accesso all’antico borgo. Della sua lunga storia e dei tanti conquistatori passati da qui rimangono alcune importanti testimonianze. Il castello Aragonese in primo luogo. Si tratta di un’antica fortezza militare voluta da Ferdinado d’Aragona ancora oggi conservata in ottimo stato. Da qui parte un intreccio di stradine molto caratteristiche: si tratta del nucleo dell’originaruo borgo da cui si è sviluppata la città.

Da non perdere anche la Cattedrale di Santa Maria Annunziata. Risale all’XI secolo ed è nota per un tragico massacro di cui conserva memoria nella Cappella dei Martiri e per il pregiato mosaico pavimentale. L’Albero della vita in esso raffigurato è considerato una vera e propria enciclopedia del Cristianesimo. Passeggiando si arriva al porto, il cuore pulsante dei traffici e degli spostamenti. E’ da qui che attraverso i secoli è sempre derivata la ricchezza economica degli abitanti.  Ed il mare oggi rappresenta una delle principali attrattive per i turisti. Baia dei Turchi, Laghi Alimini, Torre Sant’Andrea e Torre dell’Orso sono località balneari di rara bellezza distanti solo pochi chilometri da Otranto. 

 

Da vedere nei dintorni di Otranto

 

dintorni di otranto

 

Le spiagge sono il fiore all’occhiello dei dintorni di Otranto. Sia procedendo verso nord che verso sud si susseguono scenari da cartolina ora fatti di splendide spiagge sabbiose e acque calme ora di rocce dalle forme originali. Verso nord la bellezza della costa si unisce all’esuberanza della natura. Tanti i ricordi storici e mitologici capaci di arricchire anche una semplice giornata di mare. Baia dei Turchi, ad esempio, ricorda lo storico luogo di approdo dei soldati turchi. Da non perdere i faraglioni che assumono connotati particolari grazie all’azione erosiva di mare e vento. Anche qui alla fantasia della natura si intrecciano storie leggendarie come accade per lo “Scoglio delle due sorelle”.

Verso sud Baia di Orte e Porto Badisco si presentano come luoghi ideali per sfuggire dalle folle. La seconda è anche nota per recare memoria dello sbarco di Enea in Salento e merita di essere vista anche per la famosa Grotta dei Cervi, testimonianza della presenza di antiche civiltà in questo territorio.

Per chi ama le manifestazioni spettacolari della natura il lago di bauxite è senza dubbio da non perdere.Per la precisione si tratta di un bacino creatosi naturalmente all’interno di una cava di bauxite. Il rosso predomina e fa correre la mente ai parchi americani visti in film e documentari. Un ecosistema di grande impatto visivo e non difficile da raggiungere. Si trova a sud di Otranto ed è consigliato agli amnti della natura.

Storia, cultura, natura ed avventura chi è alla ricerca di cosa vedere a Otranto e dintorni in una vacanza non rimarrà di certo insoddisfatto !

 

(Testi di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *