Acqua degli Dei è una linea di profumi e prodotti per la cura del corpo che sanno di Calabria.
Dalle essenze tipiche di questa regione nasce un progetto innovativo volto a diffondere le bellezze calabre attraverso l’olfatto.
Acqua degli Dei è dunque un’esperienza dedicata a tutti coloro che desiderano vivere le sensazioni positive provate durante un viaggio in Calabria ogni giorno dell’anno.
Per organizzare al meglio un viaggio nella Costa degli Dei vi suggerisco di leggere il mio articolo dedicato alla rivista Pronto Estate.
In questo post parliamo di:
Acqua degli Dei: dove nasce il progetto
Quante volte durante un viaggio abbiamo sentito il desiderio di portarci un pezzetto di quel luogo a casa? Quante volte abbiamo voluto prolungare la sensazione di benessere assaporata in riva al mare, alla vista di un tramonto o durante una passeggiata nella natura? Alla base del progetto Acqua degli Dei c’è proprio la volotà di estendere il piacere di un viaggio in Calabria, nella Costa degli Dei in particolare, anche quando questo è terminato. Come? Coinvolgendo tutti i sensi. L’olfatto in particolare.
Attraverso un elaborato disegno si cerca dunque di trasferire sensazioni positive al cliente con una linea di prodotti capaci di racchiudere in sè l’essenza di una terra. E che terra. Da qui infatti sono passati miti ed eroi, restandone profondamente affascinati.
Acqua degli Dei è una linea di prodotti cosmetici ma è molto di più perchè vuole farsi portrice di un messaggio, di un insieme di valori che hanno reso grande questa porzione di penisola.Il concetto di “essenza del Mediterreneo” completa la filosofia del programma. Prodotti pensati per la cura del corpo che racchiudono al loro interno non un semplice sentore ma la grandiosità dei luoghi in cui sono realizzati e concepiti. Basta sentirne il profumo per capire.
I prodotti Acqua degli Dei
Tutti i prodotti Acqua degli Dei contengono i sentori di questa parte di Calabria che prende proprio il nome di Costa degli Dei. All’inizio della realizzazione delle linee infatti c’è stato un attento studio delle essenze che crescono sulle scogliere e nei sentieri di questo litorale. Due le linee: territorio e leggenda. Eau de parfum, creme corpo, saponi solidi, saponi per la doccia, profumatori d’ambiente, cofanetti regalo e prodotti in tessuto sono gli elementi essenziali di entrambe le linee. L’alta qualità e l’impiego di ingredienti biologici del territorio insieme all’assenza di petrolati e parabeni gli elementi basilari delle formulazioni. Importante sottolineare che si tratta anche di prodotti ipoallegenici.La Lineea Territorio s’ispira al sole della Calabria, alla freschezza del mare e all’accoglienza del suo popolo.
Ne fanno parte l’Eau de Parfum Blu, l’Eau de Parfum Oro, la Body Lotion blu e oro, la Shower Foam Blu e Oro, il Profumatore d’Ambiente, la Crema Nettare degli Dei, il Sapone Vegetale, il Bergamiele che è un sapone liquido al miele e bergamotto.
La Lineea Leggende rievoca il fascino di antiche leggende ed i miti legati a questa terra. Comprende l’Eau de Parfum Scilla, l’Eau de Parfum Cariddi ed inoltre creme corpo, bagnoschiuma e profumatori d’ambiente. A completamento i cofanetti (“AMORE”, “INFINITO”, “BAGNO DEGLI DEI”, “CAREZZA DEGLI DEI”, “CORPO DA DEA E “BAGNO DEGLI EROI”), il Telo spugna e le T-shirt.
Dove trovarli
Dall’apertura del primo punto vendita nel 2015, a Tropea, è seguita negli anni successivi una significativa espansione. Gli store di Pizzo e Soverato si sono presto aggiunti per soddisfare la crescente richiesta dei clienti insieme ai numerosi corner presenti in numerosi punti vendita e profumerie esclusive (a Cosenza, San Giovanni in Fiore, Amantea, Lamezia Terme, Reggio Calabria, Taurianova e Roccella Ionica). I prodotti Acqua degli Dei sono anche venduti in Svizzera ed in Belgio.
Comodissimo il servizio di acquisto on-line che permette di avere tutto a casa propria senza alcuna difficoltà.
Le Esperienze
Il valore aggiunto di questo progetto consiste anche nell’aver coinvolto numerosi operatori turistici locali.Come? Creando una brochure che viene data in omaggio a chiunque faccia l’acquisto di un prodotto Acqua degli Dei. Si chiama “Experiences” ed è la raccolta di esperienze gratuite o scontate che possono essere provate nella Costa degli Dei. L’essenza dell’idea diventa dunque la volontà di lavorare insieme su più fronti per rilanciare l’offerta complessiva del territorio. Una vera e propria operazione di marketing territoriale a tutti gli effetti che pone al centro il visitatore. Una proposta di turismo esperienziale davvero lungimirante.
Emozioni da vivere da soli, in coppia oppure in famiglia. Sono suddivise in sezioni e vanno ad abbracciare una pluralità di settori. Dal benessere alle escursioni passando per gli assaggi gastronomici ed i “momenti speciali”. Tra le esperienze gratuite ad esempio c’è la possibilità di trascorrere alcune ore in compagnia dello Chef del ristorante Le Giare per scoprire i segreti della cucina calabrese. O ancora una giornata di riposo assoluto nella spiaggia privata di Baia di Sole Resort. Tra quelle scontate troviamo una visita al parco archeologico di Scolacium oppure una passeggiata a Tropea al chiaro di luna con lo scrittore ed accompagnatore turistico Alessandro Stella.
Tanti messaggi positivi che i clienti, ovvero i naviganti di oggi, porteranno con loro per sempre. Insieme al simpatico bracciale che viene dato in omaggio con su scritti pensieri molto particolari. Una linea sottile parte da una terra ricca di leggende, miti e naviganti in cerca di una rotta da seguire per arrivare a tutti coloro che ancora oggi non si scoraggiano in mezzo alle tempeste della quotidianità.
La Costa degli Dei: cosa non perdere
I prodotti Acqua dei Dei racchiudono al loro interno la bellezza di questa costa. Tantissime le cose che è capace di offrire. Dai borghi pittoreschi alle spiagge da cartolina: la Costa degli Dei è un concentrato di opportunità.Stiamo parlando della costa calabra che si affaccia sul Mar Tirreno e che gode di superlativi affacci sulle Isole Eolie. Stiamo parlando di cibo (vi dice niente il Tartufo di Pizzo?!) e consolidate tradizioni gastronomiche. Di insediamenti preistorici, complessi conventuali, certose, castelli a picco sul mare, torri e di natura incontaminata. Un insieme di proposte adatte a chi è sempre alla ricerca di una nuova emozione come a chi concepisce la vacanza solo come relax. Ed allora i lidi che si rincorrono senza soluzione di continuità diventano quanto di meglio si possa chiedere. Spiagge sabbiose dalle sfumature candide si tuffano nel mare blu che attende di essere esplorato. Diving, snorkeling, uscite in barca a fare battute di pesca, escursioni ma anche il noleggio di un semplice pedalò sono le possibili soluzioni per vivere al meglio le trasparenze della Costa degli Dei.Fino al tramonto….
Essenze, aromi, sentori di una terra baciata dal sole e dal mare e scelta come palcoscenico privilegiato delle leggende più significative della cultura classica. Acqua degli Dei è questo e molto di più.
(Testi e foto di Serena Borghesi-Riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)