FANTASMI E SPIRITI DEL GIAPPONE: NUOVA MOSTRA DA TENOHA

Fantasmi  e Spiriti del Giappone è la nuova proposta di Tenoha Exhibition, a Milano.

 

Alcuni mesi fa ci hanno saputo stupire con Botteghe di Tokyo, la mostra dedicata a raccontare un interessante aspetto architettonico della cultura nipponica. 

 

 

fantasmi e spiriti del Giappone

Fantasmi e Spiriti del Giappone-Tenoha Exhibition

 

 

Nello spazio espositivo di Tenoha, Fantasmi e Spiriti del Giappone è il nuovo percorso immersivo adatto a grandi e piccini.

 

Fantasmi e Spiriti del Giappone: di cosa si tratta

 

 

Don't Cross te red Bridge.Tenoha Exhibition

Don’t cross the Red Bridge-Tenoha Exhibition

 

Tenoha Milano ed Ippocampo Edizioni dopo la fortunata esperienza di Botteghe di Tokyo tornano a sorprendere. Lo fanno con una mostra immersiva di grande impatto.

Se durante la precedente esperienza un fantomatico biglietto aereo conduceva nella cultura nipponica di tutti i giorni, qui è il folklore ad essere protagonista.

Con coraggio bisogna superare il ponte rosso ed andare a scoprire gli spiriti protagonisti delle più famose leggende del paese del Sol Levante.

 

 

kitsune giapponesi

 

 

Questa ideale linea rossa  separa il mondo terreno da quello dell’aldilà. I racconti tradizionali tramandati generazione dopo generazione nei villaggi di ogni prefettura sono stati trascritti da Lefcadio Hearn. Prendono vita in questo spazio espositivo grazie alle illustrazioni di Benjamin Lacombe. 

Colori, luci e musica si mischiano alla perfezione per coinvolgere tutti i sensi dei visitatori e condurli in un mondo surreale.

Protagonisti assoluti di questo viaggio nel cuore della cultura giapponese gli Yokai, creature sovrannaturali dalle caratteristiche variegate. Possono assume le forme più disparate ed ognuno è legato a storie affascinati e misteriose.

 

 

Folklore nipponico

Folklore nipponico

 

Stanza dopo stanza si scoprono curiosità, leggende, ambientazioni tipiche in un crescendo di emozione e coinvolgimento.

Il personale presente tra le sale è molto attento a fornire spiegazioni e supportare la visita, laddove necessario.

Il percorso espositivo è adatto a tutti e molto apprezzato dai più piccoli. Potersi immergere totalmente in una cultura così lontana dalla nostra è davvero una bella opportunità. 

Seguendo Kappa, il simpatico fantasmino, ci si addentra in un mondo incredibile dove tradizione ed innovazione tecnologica trovano un fantastico ed avvincente equilibrio.

Da dove nasce l’idea

 

 

benjamin lacombe

Benjamin Lacombe

 

All’inizio del Novecento Lofacadio Hear si trasferì dall’Irlanda al Giappone. Lo scrittore si innamorò profondamente della cultura di questo paese e decise di dare un suo contributo per farla conoscere in occidente. Lo fece trascrivendo leggende e racconti che aveva appreso girando le varie province. Queste narrazioni prendono forma oggi nelle illustrazioni di Benjamin Lacombe, raccolte nel volume “Storie di Fantasmi  del Giappone” pubblicato da l’Ippocampo Edizioni nel 2021. Il famoso illustratore francese con il secondo volume “Spiriti e Creature del Giappone” interpreta il mondo naturale sempre protagonista nel folklore giapponese.

 

 

benjamin lacombe

 

 

Un sapiente racconto di qualche tempo fa e la sua moderna  reinterpretazione grafica alla base della mostra Fantasmi e Spiriti del Giappone.

Un’idea complessa che parte dalla tradizione avvalendosi dell’innovazione per portare a Milano un universo colorato e fortemente caratteristico.

Tenoha: da shop a spazio espositivo

 

 

tenoha exhibition

 

 

Tenoha approda a Milano nel 2018. Primo concept store d’Europa dedicato al Giappone offre al visitatore tante proposte. E’ negozio di articoli giapponesi, un bar, un ristorante ed uno spazio espositivo.

Si trova in Via Vigevano 9, in zona Navigli. Un quartiere di Milano sempre più aperto all’offerta culturale. 

Tenoha si pone dunque l’obiettivo di portare a Milano la cultura giapponese attraverso i tanti aspetti di cui si compone. Storia millenaria ed antiche tradizioni trovano spazio accanto alla tecnologia ed all’innovazione e questo luogo ne è la dimostrazione pratica.

 Fantasmi e Spiriti del Giappone: informazioni sui biglietti

Per visitare la mostra Fantasmi e Spiriti del Giappone è possibile acquistare i biglietti on line o direttamente alla biglietteria. In ogni caso bisogna passare dalla biglietteria per ritirare il proprio tegata. Di certo effettuare la prenotazione in anticipo è più comodo e vantaggioso. 

E’ consentito l’ingresso ad un numero massimo di persone per fascia oraria per permettere a tutti di vivere la mostra al meglio.

La mostra è in programma fino al 15 gennaio 2022

Tenoha Exhibition si trova a Milano in Via Vigevano 9 (Zona Navigli/Stazione di Porta Genova) e dunque e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. 

 

 

Ed allora a tutti gli amanti della cultura giapponese, dei viaggi e del folklore …buona visita!

 

(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *