Si svolgerà nel Parco del Delta del Po il primo Forum Mondiale dei giovani MAB 2017. Dal 18 al 23 settembre presso questa bellissima riserva della biosfera italiana, posta a cavallo tra le regioni Veneto ed Emilia-Romagna, giovani di età compresa tra i diciotto ed i trenta anni, provenienti da centoventi paesi del mondo, si confronteranno sul tema dello sviluppo sostenibile, fondamentale per la sopravvivenza dei delicati equilibri propri di quei territori che sono stati insigniti dall’Unesco di questo particolare titolo. Allo stato attuale sono 669 le Riserve della Biosfera del programma MAB (man and biosphere) diffuse su tutto il pianeta. Si tratta cioè di ecosistemi terrestri, costieri e marini in cui il mantenimento della biodiversità è associato all’utilizzo sostenibile delle risorse a beneficio della comunità locale.
Un appuntamento importante per i giovani legati per motivi di studio o lavoro a questi territori per esprimere la propria visione su tematiche comuni ma soprattutto per scambiare con i coetanei pareri ed opinioni riguardanti il mondo della “green economy” e, allo stesso tempo, questa occasione rappresenta per l’Unesco una svolta senza precedenti. E’ infatti la prima volta che viene organizzato un forum mondiale dedicato esclusivamente ai giovani e la motivazione si deve ravvisare nella necessità di coinvolgere in prima persona coloro che saranno gli attori del futuro. La buona gestione delle risorse naturali ed il corretto sviluppo di una forma di turismo che sia sempre più improntato alla sostenibilità non può infatti che essere affidata alle nuove generazioni. Il Segretario del MAB, attraverso l’Ufficio Regionale di Venezia, ha quindi ritenuto doveroso offrire questa opportunità ai giovani per preservare i territori speciali di cui sono parte divenendo interpreti in prima persona del Programma MAB e garantendo lo sviluppo sostenibile delle proprie comunità di appartenenza, in linea con il piano d’azione di Lima. Le aree tematiche attualmente identificate su cui verteranno gli incontri sono tre: “il contributo dei giovani alla vita delle Riserve della Biosfera”, “studi e ricerche per lo sviluppo sostenibile delle Riserve della Biosfera” ed infine “un futuro sostenibili per i giovani delle Riserve della Biosfera”. Al termine del Forum quanto emerso sarà presentato dai giovani ambasciatori MAB al Forum dei Giovani Unesco che si svolgerà a Parigi nel mese di ottobre e successivamente al Consiglio Internazionale di Coordinamento MAB previsto per il giugno del prossimo anno.
Sede principale del Forum Mondiale MAB 2017 sarà Adria, ma saranno coinvolti anche molti altri comuni appartenenti al Parco del Delta del Po come Porto Viro, Mesola, Taglio di Po, Rosolina, Ariano nel Polesine, Comacchio, Argenta e Codigoro.
Una bella iniziativa che apre scenari interessanti sulle possibili interazioni tra gestione del territorio, sostenibilità, turismo e nuove possibili forme di economia filtrate dalle menti e dai cuori delle nuove generazioni.
Link utili
(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)