PRASONISI: MANGIARE A KIMOLOS A DUE PASSI DAL MARE

Prasonisi è un ristorante di Kimolos, collocato a due passi dal mare.

Impareggiabile per posizione, sa stupire gli ospiti con i suoi piatti eccellenti.

Durante un soggiorno sulla meravigliosa isola di Kimolos, nelle Cicladi, vale la pena fermarsi a Prasonisi per assaporare i gusti del mare e della tradizione in una location a dir poco fantastica.

 

Prasonisi a Kimolos

Prasonisi a Kimolos

 

Per sapere tutto quello che si può vedere su questo luogo paradisiaco vi rimado al mio articolo dedicato a Kimolos.

 

i colori del mare di Prassa

 

 

Prasonisi a Kimolos: dove si trova

 

la baia su cui si affacia prasonisi

 

 

Arrivare a Prasonisi è molto semplice (qui la mappa). Questo ristorante caratteristico si trova infatti proprio sulla strada che conduce a Prassa, la più famosa spiaggia dell’isola. Dallo sbarco dei traghetti e dal villaggio principale di Kimolos basta seguire la strada che procede in direzione est ed in una decina di minuti si giunge a destinazione. Il percorso è molto caratteristico perchè passa attraverso alcune cave estrattive ancora in attività e piccoli villaggi di pescatori formati da syrmata colorati. Il mare poi che s’intravede strada facendo ha sfumature proprio da sogno. Prasonisi si trova proprio a ridosso della baia su cui sorge Prassa. Come definire questa spiaggia? Incantevole è il primo aggettivo che mi viene in mente ma forse è riduttivo. Sassolini di un bianco candido sono lambiti da un mare colorato di mille sfumature di blu. Ai lati un promontorio abbastanza alto la chiude e protegge da nord. Una piccola isola sorge di fronte a questo angolo di paradiso, regalando riparo ai velisti. Davanti a questo scenario sorge Prasonisi con la sua veranda affacciata sui flutti, come una grande finestra protesa sull’infinito.

 

mare davanti a prasonisi

 

 

La storia di famiglia

 

Antonis di prasonisi

Antonis di Prasonisi

 

Prasonisi è oggi gestito da un giovane cuoco pieno di idee, di voglia di fare e di capacità. Si chiama Antonis e conquista tutti con i suoi modi gentili. Nel team che lo affianca la moglie ed una brigata dinamica e motivata. Si perchè se la location affascina il cibo di sicuro conquista. Antonis ha rilevato la gestione del ristorante dal padre, trasformadolo secondo le proprie inclinazioni. Ottimo pesce fresco ed i prodotti dell’isola alla base di ogni sua preparzione. Tutto è fatto con cura e tanto amore. Una nuova idea ancorata ad una vecchia idea, come ci tiene a precisare lo Chef. Gli ingredienti tradizionali sono infatti sempre alla base di ogni preparazione. Ed i sapori conferma la scelta.

 

la terrazza di prasonisi

 

I piatti proposti

 

i piatti di prasonisi

 

 

Abbiamo avuto la fortuna di poter assaporare numerosi piatti proposti da Antonis e tutti ci hanno davvero stupito per il loro sapore. Il pece è protagonista nelle zuppe, nelle fritture, nei risotti, negli antipasti e nei paitti principali come la sublime preparazione a base di risoni con scampi e gamberoni. Ad accompagnare le delzie del mare i profumi della terra isolana e le vedure fondamentali nella realizzazione delle insalate che da queste parti sono davvero ricche e gustose. Anche i formaggi provenienti dall’azienda di famiglia sono ampiamente utilizzati nella composizione dei piatti.

Prasonisi è un ristorante di cucina greca ma molto di più. E’ una piacevole sosta su un’isola da sogno, un viaggio nei sapori di questa terra, un incontro con una nuova generazione pronta ad accogliere e conquistare i turisti. Una sosta obbligata con vista privilegaiat su Prassa.

 

prasonisi alla sera

 

(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *