Babaco market è un nuovo servizio che permette di fare la spesa senza sprechi.
Quanta frutta e verdura vengono scartate ogni giorno perché non abbastanza belle?
Sembra assurdo ma è proprio così: molto di quello che si produce non arriva ai banchi del supermercato per fattori estetici.
Babaco market è la risposta a questo assurdo spreco e la soluzione per garantire il corretto andamento di un’economia circolare, virtuosa e rispettosa.
In questo post parliamo di:
Cos’è Babaco Market
Il cibo deve essere buono ma molto spesso anche bello. Non tutto ciò che si produce infatti può arrivare al consumatore finale. Difetti di forma, irregolarità della buccia, dimensioni troppo piccole o troppo grandi portano un frutta o un vegetale ad essere scartato. In base al principio di “anche l’occhio vuole la sua parte” tutti i prodotti imperfetti in qualche modo sono scartati.
Pare assurdo ma queste sono le leggi del mercato. O almeno lo erano fino all’arrivo di Babaco Market che si occupa di reimmettere in circolazione i prodotti imperfetti.
Lo fa con slogan efficaci, con una comunicazione giovane ma soprattutto con tanta sostanza e tanta passione.
Avere la possibilità di consumare frutta e verdura che andrebbero scartate significa ridurre lo spreco. Significa generare un’economia virtuosa in cui il lavoro dell’agricoltura non vada perso. Significa fare bene all’ambiente e dunque a noi stessi.
Un virtuosismo circolare che crea opportunità per tutti.
Grazie ad una sinergia intensa con piccoli produttori, presidi slow food e contadini amanti della propria terra si viene a generare un nuovo modi di fare la spesa. Un nuovo modo con cui approcciarsi alla mondo, direi. Anzi un vero e proprio stile di vita!
Le box
Senza fatica e soprattutto senza avere chissà che competenze informatiche grazie a Babaco Market si può comodamente ordinare a casa la propria box settimanale. Basta un click per avere frutta e verdura di stagione direttamente a casa nostra.
Le cassette possono essere Bonsai o Jungle, in base alla loro grandezza. Varia il costo e la quantità di cibo contenuto.
La filosofia è la stessa: non creare scarto, mangiare secondo la stagionalità, pensare al bene dell’ambiente.
Ogni box è in cartone riciclato, affinché nulla stoni con la missione.
I prodotti che andranno a riempire ogni box, settimana dopo settimana, sono presentati sul sito. In alternativa si potranno conoscere tramite il QR code stampato sulla confezione.
Per sfruttare al massimo i prodotti poi, le ricette del blog sapranno stuzzicare la fantasia anche del cuoco più impacciato.
Dove consegna Babaco Market
Le aree di consegna di Babaco Market sono diffuse in Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte.
Per sapere se la propria area è raggiunta da questo servizio basta andare sul sito ed inserire il proprio codice di avviamento postale. Un gesto semplicissimo da cui iniziare per entrare in questo mondo e compiere le proprie buone azioni anti-spreco ed a beneficio di economia e natura.
A volte sono le piccole scelte che possono fare la differenza e questo è fondamentale per renderci migliori!
Cosa aspettate allora ad ordinare la vostra box?
(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)