Il Disegnatore di Nuvole è il nuovo libro per ragazzi pubblicato da Edizioni Piuma.
Perfetto per gli amanti dei viaggi, permette di vivere tra le sue pagine una vera avventura nella Londra della Regina Vittoria.
Suspense, peripezie, e colpi di scena sono gli elementi basilari su cui è costruita la trama de Il Disegnatore di Nuvole di Giorgia Simoncelli.
Avete voglia di vivere l’atmosfera di Londra restando a casa? Se la risposta è si, vi rimando al mio post dedicato ai film per bambini ambientati nella capitale britannica.
In questo post parliamo di:
La trama: il Disegnatore di Nuvole
“Cosa fa un disegnatore di nuvole?” . “Esiste davvero questo mestiere, mamma?” . Sono queste le prime domande che mi ha posto Leonardo non appena si è trovato tra le mani il nuovo volume. La curiosità era tanta e così ci siamo buttati a capofitto nella lettura….
I cieli di Londra fanno da sfondo alle peripezie di Ally Mills e dei suoi fratelli chiamati a gettarsi con coraggio in un’impresa più grande di loro. Lo scopo è ritrovare il padre Grover, l’ultimo disegnatore di nuvole rimasto a Londra, inspiegabilmente scomparso. Per rintracciarlo solo alcune scarne informazioni a disposizione dei ragazzi, sparse per la casa in indecifrabili messaggi e scritte in complessi caratteri runici. Rompicapo da risolvere, personaggi da cui tenersi alla larga, amicizie su cui fare affidamento. Le vie di una Londra vittoriana palcoscenico delle vicissitudini del giovane ed intrepido gruppetto di fratelli e sorelle.
Lo scopo è quello di salvare un mestiere che allo stesso tempo è la proiezioni di un sogno da continuare a difendere a tutti i costi.
Tanti dettagli ad arricchire la pagine e trascinare il lettore dentro la scena, per risolvere l’ enigma e fare chiarezza.
Buoni sentimenti, fratellanza, spirito di squadra sono i valori prevalenti che s’impongono sulla meschinità di alcuni soggetti alquanto loschi.
Dalla prima pagina è forte il desiderio di capire di più su queste strane macchine capaci di imprimere nel cielo di Londra disegni singolari e di dare una risposta alle tante domande che si susseguono nella trama.
La lettura è consigliata a partire dai dieci anni di età ma con l’aiuto di mamma e papà può essere perfetta anche per bambini più piccoli. Ad essere onesta credo che anche gli adulti possano concedersi il lusso di perdere la testa tra le nuvole, una volta ogni tanto.
Il Disegnatore di Nuvole: alcune curiosità
Il Disegnatore di Nuvole di Giorgia Simoncelli non è solo una bellissima lettura. La copertina infatti è un poster realizzato da Paolo d’Altan. Una piacevole sorpresa che può essere lasciata al suo posto, ad impreziosire il libro, oppure appesa per colorare le pareti della cameretta. Un dettaglio che i bambini non possono fare a meno di adorare fin da subito. Primo volume della collana de I Codici delle Edizioni Piuma è dedicata ai giovani lettori under 14. Le bellissime illustrazioni sono di Vito Inguglia.
Un racconto distopico che si pone sulla scia di grandi nomi del passato quali Conan Doyle e Jules Verne. Una trama in pieno stile “steampunk” in cui il vapore e le macchine sono capaci di suscitare stupore e meraviglia. Passato e futuro che si incrociano ed interscambiano dando voce ad un messaggio che non ha tempo : credere ai propri sogni.
Valori concreti a cui aggrapparsi, messaggi subliminali a cui prestare attenzione, una tecnologia onnipresente sono alcuni degli ingredienti utilizzati per condire la scena e dare corpo alla trama.Con una nota romantica a fare da filo conduttore: la metafora del cielo con le sue nuvole.
Qualche parola su Edizioni Piuma
Edizioni Piuma è una casa editrice di piccole dimensioni ed indipendente. Propone sia contenuti cartacei che interattivi. Si rivolge a giovani lettori con libri illustrati ed app-story, nella convinzione che “leggere sia un’avventura a colori”. Ha un approccio nuovo alla lettura presentando esperienze dinamiche e multisensoriali.
Parole ed immagini insieme sono, nell’ottica di Edizioni Piuma, gli strumenti indispensabili per accampagnare bambini e ragazzi nella lettura. L’intento è quello di rendere questa esperienza piacevole e formativa allo stesso tempo, mai un compito noiso da portare a termine. Il catalogo è in continua crescita e si avvale sia di novità narrative che di riscritture di classici per dare ai più piccoli infiniti spunti da cui iniziare a sognare.
Conoscere la loro realtà è stato un vero privilegio. Buona lettura a tutti !!
(Testi e foto di Serena Borghesi- riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)