FURCHI’ WINE: DEGUSTAZIONI A TROPEA

Risponde al nome di Furchì Wine la realtà giovane e dinamica che da alcuni anni propone visite in vigna e tour enogastonomici a Tropea.

Un’idea di un fratello ed una sorella che hanno recuperato i terreni di famiglia per dar loro una nuova vita.

Un progetto legato alla terra che sa guardare al futuro, regalando ad ogni visitatore un assaggio di Calabria.

 

furchì wine a tropea

Furchì Wine: degustazioni a Tropea

 

Furchi’ Wine è la possibilità di assaporare i prodotti tipici di Tropea in un contesto bucolico semplice e curato allo stesso tempo.

Per un tour calabrese di tutto rispetto doverosa una sosta a Diamante, Pizzo Calabro, e Valli Cupe.

Da non perdere a Tropea una giornata al Lido Tropical.

La storia di Furchì Wine

C’è il sudore del bisnonno, del  nonno e del papà di Marco e Federica tra le zolle del terreno collocato sulle alture di Tropea. C’è un sentore di agrumi e cipolle, un forte attaccamento alle tradizioni ma anche la voglia di regalare agli ospiti qualcosa di particolare, che resti nelle loro menti.

Possedere un appezzamento significava un tempo avere una grande ricchezza di cui poter disporre. Certamente costava fatica e sacrifici ma era una grande possibilità di cui andare fieri. Un orgoglio da tramandare generazione, dopo generazione. Ed in fondo è ancora così.

 

la storia della famiglia Furchì

 

Per questa ragione, con rigore e metodo ingegneristico, la quarta generazione di casa Furcuì ha ripreso in mano le tradizioni e la zappa ed ha realizzato in quella stessa terra un progetto coraggioso. Ha così preso forma un nuovo vigneto che porta avanti una storia secolare.

La proprietà si trova sul fondo Vulcano, menzionato dall’Abate Francesco Sergio nel 1720. Nel suo scritto Cronologica Collectanea è evidente come già da allora la coltivazione della vite fosse rinomata in zona.

Il bellissimo borgo di Tropea dista solo qualche chilometro da questa area bucolica che si raggiunge in pochi minuti di auto.

Tour in vigna a Tropea

Turismo ed enogastronomia si fondono nella proposta Marco e Federica. La Costa degli Dei offre scenari da cartolina, mare bellissimo e borghi sospesi nel tempo ma non solo questo. Un’esperienza completa in questo ambito territorale significa anche poter assaporare i suoi prodotti tipici ed immergersi nelle sue tradizioni più autentiche.

L’azienda agricola Furchì offre dunque la possibilità di passeggiare tra le vigne, scoprendo una storia che si perde nella notte dei tempi.

Vino, cipolle, aglio: profumi e sapori che dal passato arrivano direttamente al visitatore di oggi.

 

i vigneti di furchì wine

 

La visita inizia non appena si scende dall’auto. La tranquillità della campagna infatti è capace di avvolgere da subito gli ospiti con la sua atmosfera rilassata.

Inizia da qui un racconto appassionato che Marco, assaggiatore Onav, espone con dovizia di particolari. La sera è il momento privilegiato per compiere la passeggiata tra le vigne. In questo momento della giornata infatti il caldo è meno intenso ed il colori del cielo regalano sensazioni forti.

 

degustazioni a tropea da furchì wine

 

Arrivati alle vigne si scoprono molte curiosità sulle tecniche necessarie per coltivarle, sulle caratteristiche di ciascun filare, sulla vendemmia, sui tempi necessari a produrre buon vino. Serve conoscenza, pazienza ed una strumentazione all’avanguardia per trasformare un progetto in successo. E la famiglia Furchì sta gettando le basi per un roseo futuro nell’ambito della viticoltura della zona.

Per prenotare è possibile scrivere una mail a [email protected] oppure mandare un messaggio o telefonare al numero 3317553104

La famiglia Furchì offre agli ospiti  anche un alloggio bilocale di recente ristrutturazione.

Le degustazioni di Furchì Wine a Tropea

Terminata la passeggiata arriva il momento dell’assaggio. Un delizioso tavolo, fresco di realizzazione, viene allestito tra le vigne. Protagoniste assolute le cipolle di Tropea presentate in molteplici versioni. Non mancano poi i formaggi ed i salumi, tutti rigorosamente legati al territorio.

L’ambientazione è arricchita di numerosi dettagli che contribuiscono a rendere ancora più piacevoli gli assaggi.

 

degustazioni di prodotti tipici a tropea presso furchì wine

Degustazioni di prodotti tipici a Tropea presso Furchì Wine

 

Le fattezze di un simpatico maialino in terracotta nascondo uno scaldavivande che tiene in caldo la ‘nduja, pronta per essere spalmata sul pane.Le file di lucine appese tra i filari contribuiscono a creare la giusta atmosfera.

 

 

Tra un morso ad una fetta di pane ricoperta di cipolle caramellate ed un boccone di caciotta, gustosi calici di vino accompagnano la serata.

S’inizia dal rosè, fresco e leggero. Si prosegue con i bianchi per concludere con le più corpose bottiglie di rosso.Uno meglio dell’altro. Ognuno con il proprio carattere. Ad ogni sorso si percepiscono sentori diversi, capaci di svelare la storia di questa terra e delle colture che ancora lasciano traccia del proprio passaggio.

Terminata la degustazione è possibile acquistare cipolle, aglio ed altri prodotti degustati durante la serata.Per portarsi a casa un ricordo tangibile delle belle sensazioni provate.

A chi è consigliata la visita in vigna

La visita tra le vigne di Furchì Wine è adatta a tutti. Ai giovani, alle famiglie con bambini, a chi ha animali al seguito, a chi ha particolari esigenze alimentari.

L’offerta è flessibile ed in grado di soddisfare tutti.

 

da furchì wine con i bambini

 

I bambini  in particolare sono ben accetti e liberi di conoscere una sfaccettatura inedita della Calabria. Non solo mare dunque ma anche una lunga tradizione legata alla terra che viene interpretata dalle nuove generazioni in chiave moderna. 

 

(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *