ORME NEL PARCO: PARCO AVVENTURA NELLA SILA

Orme nel Parco è il nome di un luogo immerso nella natura della Sila. Primo parco avventura della Calabria rappresenta oggi un progetto in continua evoluzione. 

Nella pace di un grandissimo bosco di faggi è possibile mettere alla prova il proprio coraggio, spostandosi tra un ramo e l’altro, ma anche tirare con l’arco oppure immergersi con la bici nella meraviglioso ambiente incontaminato di Tirivolo.

 

Orme nel parco

Orme nel Parco

 

Orme nel parco permette ad ogni componente della famiglia di trascorrere una giornata nel verde nel nome dell’avventura e del divertimento. E’ adatto a tutti ma soprattutto a chi ama vivere emozioni forti.

Cosa non perdere in Calabria: Diamante, una giornata di mare a Tropea, la degustazioni di vini al tramonto ed  il tartufo di Pizzo.

Orme nel Parco: il parco avventura 

 

percorso acrobatico tra gli alberi

Il percorso acrobatico tra gli alberi di Orme nel Parco

 

Solitamente si pensa alla Calabria come un’infinita linea di costa punteggiata di spiagge bellissime. Quest’immagine vera e di forte impatto spesso induce il visitatore a fermarsi a questo aspetto di superficie. Perché se è inconfutabile che il mare della Calabria è tra i più belli d’Italia è anche vero che non si tratta dell’unica attrattiva  regionale.

Basti pensare ai tre parchi nazionali, ai borghi, al patrimonio archeologico e storico.

Per questa ragione nel nostro ultimo viaggio abbiamo voluto andare alla ricerca dei tanti volti della regione e con piacere abbiamo potuto entrare in contatto con meravigliose realtà. 

Tra queste Orme nel Parco, un progetto ambizioso immerso in un contesto di rara bellezza. Perché se alle sfumature del mare si può essere preparati, dinnanzi alla maestosità del verde di Calabria si resta proprio spiazzati. 

 

faggeta a tirivolo

 

Il primo parco avventura della regione si prefigge dunque lo scopo di offrire ai turisti ed agli abitanti della zona una visione nuova del territorio, imparando a conoscerlo in maniera divertente.

Anni fa, di ritorno da un viaggio in Canada, il titolare di questo progetto ebbe come una visione e decise di riproporre a casa qualcosa di innovativo ed adatto a tutti. Un parco da vivere al massimo ed in totale sintonia con la natura della Sila. Da allora, insieme ai suoi soci non si è più fermato ed Orme nel Parco ha assunto diverse connotazioni e sfumature tutte da conoscere. 

Da non perdere nella in zona una passeggiata tra i canyon e le cascate di Valli Cupe, presso Sersale. 

Dove si trova Orme nel Parco

 

 

Il primo parco avventura di Calabria si trova a Tirivolo, nel cuore della Presila, all’interno del comune di Zagarise (CZ). Raggiungerlo è facile tanto per chi arriva da Catanzaro che da chi parte dalla costa tirrenica. Stessa cosa vale per si trova nel golfo di Squillace ed inizia la salita da Cropani. Le indicazioni fornite sul sito sono precise e non permettono di sbagliare.

Impostando queste coordinate non si rischia di sbagliare: GPS: N39 06.154’ – E16 38.222’

Il parco è facilmente raggiungibile in automobile tramite l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Per chi proviene da nord  l’uscita  da imboccare è Altilia Grimaldi, direzione Colosimi, poi Villaggio Spineto, quindi Villaggio Mancuso fino al bivio di Ciricilla dove proseguire seguendo le indicazioni per Villaggio Tirivolo/Orme nel parco.
Da Sud, uscita Lamezia Terme, proseguire per Catanzaro città, seguire le indicazioni per la Sila. Al bivio di Villaggio Racisi girare a sinistra per Ciricilla. Da qui basta seguire le indicazioni per Orme nel parco.

Già dopo poche curve si inizia a comprendere quanto sia  variegato il panorama calabrese. La costa lascia presto posto alle colline ricche di ulivi ed in un batter d’occhio al fresco degli alberi.

 

Villaggio Greci

Villaggio Greci

 

La strada sale ripida mentre la vegetazione si fa sempre più fitta, intensa e predominante. Il mare pare un lontano ricordo mentre un ambiente di montagna s’impone allo sguardo dei viaggiatori. Mare e montagna a così breve distanza: un unicum nella nostra penisola. 

Mucche al pascolo, baite, prati immensi fanno compagnia lungo il tragitto mentre si giunge all’ampio parcheggio  del Parco. Inizia da qui un’avventura da vivere senza freni.

Parco avventura, alloggi nel verde ma non solo

 

parco avventura orme nel parco

 

Orme nel Parco è dunque un parco avventura in cui grandi e piccini possono arrampicarsi tra gli alberi attraverso percorsi diversificati per altezza e difficoltà. 

Dopo una preparazione iniziale condotta da personale qualificato si può cominciare a mettere alla prova la propria forza ed il proprio coraggio spostandosi tra lacci e carrucole da una fronda all’altra. Il verde è protagonista insieme al silenzio del bosco. All’interno di una faggeta di svariati ettari s’impara ad ascoltare la natura, ad accarezzarla, a sentirla amica. E’ una sensazione che coinvolge tutti i sensi e permette di ricaricare le batterie fin da subito. 

Per i più piccoli ci sono percorsi semplici, sicuri ma comunque capaci di impegnarli. Un istruttore è sempre a disposizione per aiutare a ricordare i passaggi fondamentali per portare a compimento ogni percorso in sicurezza. Serve concentrazione, destrezza ma anche tanta voglia di divertirsi perché lanciarsi in discesa aggrappati ad un filo è davvero super adrenalinico. 

 

orme nel parco

 

Per i ragazzi più grandi e per gli adulti i percorsi sono più lunghi e posizionati ad un’altezza maggiore. L’esperienza è molto coinvolgente perché richiede una forte coordinazione tra mente e corpo. In cambio se ne ottiene un grande senso di benessere ed un appagamento per aver potuto concludere l’itinerario fino alla fine.

Oltre all’arrampicata sugli alberi è possibile cimentarsi con il tiro con l’arco e la bici elettrica. Avere a disposizione un mezzo comodo e super moderno per lanciarsi nell’esplorazione dei dintorni garantisce la possibilità di scoprire quanto sia meravigliosa la natura della Sila.

 

tiro con l'arco ad orme nel parco di tirivolo

 

Per rifocillarsi è a disposizione degli ospiti una bella zona ristoro ospitata in una baita in legno ed  un grande  prato attrezzato con tavoli e sedie. E’ possibile noleggiare per l’intera giornata tavoli da 8fino  a 24 posti a sedere ed anche il barbecue. 

L’ingresso al parco è gratuito. Si pagano solo le attività che si svolgono. Percorsi acrobatici, noleggio e-bike, arrampicata, tiro con l’arco, area bimbi e ping-pong, passeggiate ed escursioni in ogni stagione dell’anno rappresentano l’offerta complessiva tra cui poter scegliere. 

Orme nel Parco Lab

Con il tempo il successo di questo primo parco ha spinto i proprietari ad esportare il proprio modello in giro per tutta la Calabria. La competenza acquisita è diventata lo stimolo a diffondere un modello di turismo verde in tutta la regione. Un bell’esempio di imprenditorialità e marketing territoriale tutto da ammirare.

La consapevolezza dell’infinita bellezza di questa terra e di quanto abbia da offrire sono stati uno stimolo fondamentale nel volere migliorare l’offerta e  la visibilità turistica regionale uniti  alla consapevolezza di poter fare accoglienza in maniera ampia e diversificata. 

Alloggi di charm nel verde

 

case immerse nel verde ad orme nel parco

Case immerse nel verde ad Orme nel Parco

 

Per essere ancora più vicini ai turisti ed offrire un’immersione completa nella natura silana negli ultimi tempi Orme nel Parco ha ideato qualcosa di davvero eccezionale. Un’area benessere tra gli alberi con vasca idromassaggio ed un nucleo di alloggi in legno sono la novità della stagione.

Il degno completamento in chiave relax per chi decide di trascorrere qualche giorno sulla Sila. Non solo dunque avventura e sport adrenalinico ma anche momenti da vivere in ozio circondati dal verde. 

Proposte che si vanno ad aggiungere alla possibilità di alloggiare presso il B&B Villaggio Greci, leggermente più a valle,  gestito dalla stessa organizzazione.

 

area benessere tra gli alberi

 

 

Vedere la bellezza di queste case immerse nel bosco fa venire in mente le illustrazioni dei libri per l’infanzia. Il modo in cui parco ed alloggi sono curati nei minimi dettagli è il chiaro segnale di un amore profondo per questa terra e per quanto sia capace di offrire. 

Da vedere e rivedere in ogni stagione dell’anno. 

(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *