La Cinque Terre card, nei suoi vari formati, è uno strumento pratico nell’utilizzo e molto comodo per visitare al meglio i cinque borghi liguri.
Inserite all’interno di un parco che le protegge e ne esalta natura e caratteristiche, i cinque borghi sono un vero vanto italiano.
Vederle almeno una volta nella vita è d’obbligo, ma serve farlo con le giuste informazioni.
La Cinque Terre Card è senza dubbio un valido supporto per organizzare al meglio una visita in zona.
Treno, auto o battello alle Cinque Terre? Ne parlo qui
In questo post parliamo di:
Cos’è la Cinque Terre Card
La natura bellissima ed allo stesso fragile delle Cinque Terre richiede una certa preparazione prima di arrivare in zona.
Questo non significa che la visita sia complicata o non adatta a tutti. Significa solo che serve consapevolezza e rispetto. In primo luogo per il territorio che si intende visitare che per essere mantenuto nella sua unicità deve essere preservato al meglio. Ed in secondo luogo per se stessi.
Avere la fortuna di ammirare certi panorami e conoscere certe storie richiede tempo ed un’adeguata pianificazione.
La Cinque Terre card è lo strumento giusto per muoversi agilmente tra i cinque borghi, sfruttando al massimo le ore a propria disposizione.
In quanto tempo riuscire a visitare le Cinque Terre è una questione personale. Anche in un giorno è possibile!
Entrato in vigore nel 2001, questa carta dei servi è anche un mezzo attraverso cui il Parco si autofinanzia e realizza costantemente gli interventi necessari al mantenimento ed al recupero del territorio.
Esiste in due versione: la prima è comoda per tutti coloro che vogliono vivere la natura di questo tratto di costa attraverso i numerosi sentieri. La seconda per chi vuole utilizzare il treno al meglio.
Si chiamano rispettivamente:
-Cinque Terre Card Trekking
-Cinque Terre Ms Treno Card
La prima opzione consente di accedere a tutti i sentieri ed aree del parco, di utilizzare i bus navetta all’interno dei paesi e la rete wi-fi presente in zona. In più permette di avere sconti sui musei civici spezzini.
La seconda invece alle agevolazioni precedenti aggiunge l’opportunità di utilizzare nel limite di tempo di validità della stessa tutti i treni regionali di seconda classe della tratta La Spezia/Cinque Terre/Levanto.
Esiste poi una terza versione che prende il nome di Cinque Terre Treno Card e Trekking strutture ricettive di cui possono fruire i visitatori che alloggiano nelle strutture dei comuni di Riomaggiore, Vernazza e Monterosso aderenti al Marchio di qualità ambientale 2.0 Cets II.
Dove si acquista la Cinque Terre Card
La Cinque Terre Card Trekking e la Cinque Terre Ms Treno Card sono acquistabili presso i centri accoglienza del Parco Nazionale delle Cinque Terre oppure on line.
I centri di accoglienza si trovano a La Spezia, Riomaggiore, Manarola, Monterosso, Vernazza e Levanto.
L’acquisto on line è da preferirsi per evitare le code ed essere subito pronti all’esplorazione.
Quanto costa la card
Il costo varia in base alla tipologia ed ai giorni in cui si intende usufruirne.
-Cinque Terre Card Trekking per gli adulti: 7,50 Euro per un giorno, 14,50 per due giorni. Per i bambini: un giorno Euro 4,50 due giorni Euro 7,20.
Esiste anche la versione famiglia: un giorno 19,60 Euro e 31,50 per due giorni.
-Cinque Terre Card Treno per gli adulti: 18,30 Euro per un giorno e 33 Euro per due giorni.
Particolari agevolazioni sono previste per gruppi o senior.
Che il tempo a vostra disposizione per visitare le Cinque Terre sia tanto o poco, che siate in zona per la prima o la centesima volta non dimenticate di rispettare al massimo questa terra e goderne appieno!
(Testi di Serena Borghesi le foto sono di gentile concessione del Parco Nazionale delle Cinque Terre-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)