DEGUSTAZIONI ALLE CINQUE TERRE: AGRIVINO DI CANTINA CAPELLINI

Le degustazioni alle Cinque Terre sono tra le cose da fare assolutamente quando si è in visita in zona. All’Agrivino di Cantina Capellini questa esperienza ha qualcosa di davvero speciale.

Per conoscere bene un territorio è fondamentale assaporare i suoi gusti tipici, non credete?

 

degustazioni alle cinque terre

Degustazioni alle Cinque Terre all’Agrivino di Cantina Capellini

 

 

 

Quando lo si fa in un contesto favoloso l’esperienza di una degustazione alle Cinque Terre diventa indimenticabile. Come quella all’Agrivino della Cantina Capellini.

 

 

Da leggere per preparare al meglio un viaggio in zona: consigli pratici per visitare le Cinque Terre e La Spezia in tre giorni.

Agrivino di Cantina Capellini: di cosa si tratta

 

agrivino

 

 

Le degustazioni alle Cinque Terre sono una cosa seria perché molto di cosa è questa porzione di Liguria a picco sul mare lo si capisce dentro ad un calice di buon vino o ad una bruschetta ricoperta di acciughe salate.

Cosa meglio di un sapore può descrivere questa terra così aspra e ricca allo stesso tempo?

In ogni vendemmia c’è il sudore di chi deve conquistare i terrazzamenti più impervi, la memoria storica di chi ha curato ogni filare con la schiena curva. 

 

Le vigne di Cantina Capellini tra Manarola e Corniglia

 

 

Lo sanno bene Marco Capellini e la moglie Laura che hanno raccolto l’esperienza delle sette generazioni che li hanno preceduti ed hanno dato il via ad un progetto tutto loro. Alle spalle c’è la pazienza e la dedizione di chi ha saputo preservare le vigne di Volastra ma anche la voglia di investire sul futuro.

L’Agrivino è dunque l’evoluzione di una famiglia di vignaioli che oltre a fare ottimo vino ha deciso di fare accoglienza ad altissimo livello.

Fare esperienza tra le vigne, degustare a picco sul mare, assaporare ogni sorso di questa ricchezza capace di far commuovere. Ecco cosa significa “agrivino”.

 

 

vigneti alle cinque terre

 

 

Insomma l’idea è quella di regalare momenti unici a chi si trova a passare occasionalmente da qui come a chi questo territorio lo vive e conoscenze da sempre.

Degustazioni alle Cinque Terre: dalla cantina alle esperienze

 

 

Manarola

 

Cantina Capellini è un punto di riferimento a Volastra. Siamo nella parte alta delle Cinque Terre, in quella con maggiore vocazione agricola. Qui il vino si produce da millenni e fiera di questa eredità la famiglia porta avanti un’attività che è quasi un credo. Restano gli insegnamenti dei nonni e bisnonni ma si evolvono le tecniche e gli strumenti a disposizione di chi fa vino. 

Cambia soprattutto il punto di vista e s’inizia a produrre con la passione di rendere nota una storia. Perché dentro ad un bicchiere di vino non c’è solo uva ma un mondo di valori da divulgare.

 

 

 

Ecco allora che la cantina apre le porte al turista, al curioso, a chi ha voglia di vivere una vera esperienza. 

E dalla cantina all’Agrivino il passo è breve. L’ultima generazione di vignaioli vuole far conoscere proprio questa storia di famiglia, dei filari, dei sentori di ogni bottiglia. Il turismo esperienziale è la nuova frontiera per chi vuole calarsi appieno nella cultura di un luogo, facendolo in qualche modo suo attraverso tutti i sensi. Ed allora prendono forma le visite tra le botti, le cene a picco sul mare, gli apertivi con vista, le passeggiati tra i vigneti, la scoperta del museo del vino.

Dove si trova Cantina Capellini ed il suo Agrivino

 

da volastra a Corniglia

Da Volastra a Corniglia

 

 

Cantina Capellini si trova  in Via Montello 240 a Volastra, un borgo posto sulle alture delle Cinque Terre, proprio a picco sul mare. Manarola e Corniglia delimitano dal basso questa porzione di territorio. 

Le vigne di proprietà della famiglia sorgono sui terreni terrazzati collocati lungo il sentiero che unisce Volastra a Corniglia. Raggiungerli è un vero piacere per gli occhi e per il cuore.

Potersi fermare nello spazio dell’Agrivino, immergendosi nei suoi colori e profumi, è un’occasione da cogliere al volo. 

Il vino è arte, sentimento e memoria storica di un luogo. Sorseggiare un buon calice significa far propria un po’ di quella lunga storia e capire questo è un vero privilegio…

 

 

 

(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *