SWISSMINIATUR: IL PARCO DI TUTTA LA SVIZZERA

Swissminiatur è un parco tematico del Canton Ticino, in Svizzera. 

Attraverso un bellissimo percorso all’aria aperta, tra fiori e piante, tante ricostruzioni in miniatura raccontano la storia e le tradizioni di tutta la nazione.

 

 

SWISSMINIATUR

Swissminiatur

 

 

Swissminiatur è dunque la celebrazione delle chiese, dei monumenti,  degli edifici, delle infrastrutture e delle costruzioni tradizionali della Svizzera. 

Ma anche e soprattutto un luogo in cui divertirsi con tutta la famiglia!

Da non perdere in questo cantone un giro di Bellinzona e dei suoi castelli.

Dove si trova Swissminiatur

 

 

chiesa svizzera a Swissminiatur

 

 

Il parco della Svizzera in miniatura si trova a Melide, nel Canton Ticino. Si raggiunge comodamente dall’Italia sia tramite autostrada che tramite la strada normale. La scelta del luogo in cui collocare questa attrazione è a dir poco strategica. Vi si accede facilmente sia con mezzi propri che con quelli pubblici. Inoltre Swissminiatur si trova in prossimità del lago e delle montagne. 

Il ponte di congiunzione tra una sponda e l’altra del Ceresio è proprio vicino dell’ingresso del parco. In questo punto  in cui l’altezza delle acque è meno fonda si  decise infatti  di realizzare un’infrastruttura che rendesse più semplici le comunicazioni tra i due versanti.

 

 

svizzera in miniatura

 

 

Il parco si trova nella regione del Mendrisotto e Basso Ceresio. Una destinazione turistica che merita di essere visitata con calma. Si trovano infatti qui il Monte Generoso-Patrimonio Unesco- ed il Monte San Grato. Entrambi richiedono una visita per la ricchezza storica e naturalistica che li caratterizzano. I numerosi borghi sono veri gioielli di tradizione ed architettura tipica. Nelle valli invece, il gradevole clima lacustre favorisce la crescita rigogliosa di vitigni da cui si ricava ottimo vino.

Gli appassionati dello shopping poi troveranno in Fox Town un’ulteriore valida occasione per passare da queste parti.

Swissminiatur: informazioni per la visita

 

dettagli swissminiatur

 

Swissminiatur nasce da un sogno. Pierre Vuigner, il suo creatore, voleva realizzare in Svizzera un luogo capace di far passare qualche ora spensierata ad adulti e bambini. Già la scelta della collocazione è vincente e rappresenta in sintesi quello che la Svizzera può offrire: tanta natura e tanta bellezza.

Il lago da una parte, le montagne dall’altra sono lo spazio ideale in cui dar vita a questo progetto.

Nel 1959 il parco è pronto all’inaugurazione con l’esposizione di dodici modellini. Anno dopo anno è cresciuto nei contenuti e nella visione. Da destinazione per soli svizzeri è oggi una delle maggiori attrazioni dell’intero paese. Con le sue 129 riproduzioni può senza dubbio definirsi un biglietto da visita di tutta la nazione. 

La Svizzera in miniatura rappresenta dunque una narrazione dettagliata ed appassionata dei simboli più belli di questo paese. Passeggiando tra i suoi sentieri si passano in rassegna luoghi noti e meno.

Alla base di questa esposizione un grande lavoro di  cesello e la grande capacità di saper fare squadra. Ogni riproduzione è studiata nei minimi dettagliati, realizzata con cura e manutenuta con altrettanto amore. Un laboratorio composto dai migliori artigiani del paese lavora incessantemente per realizzare nuove opere e mantenere quelle già esistenti.

 

 

tipica fattoria svizzera

 

Prima della creazione di una nuova miniatura numerose ispezioni del palazzo o monumento originale e lo studio di ogni dettaglio architettonico sono la base da cui partire per realizzare una riproduzione in scala quanto più possibile fedele all’originale. 

 Anche lo studio dei materiali migliori è fondamentale per avere la certezza che l’esposizione duri nel tempo e resista alle intemperie.

Una chiacchierata introduttiva con il vice direttore Alessandro ci ha permesso di capire quanto ogni particolare sia studiato alla perfezione. Ogni costruzione è ispezionabile dall’interno per permettere al personale di sistemare eventuali danni che potrebbero verificarsi. Insomma, tutto progettato alla perfezione. 

Se le miniature sono protagoniste non si può trascurare di menzionare l’accuratezza con cui sono mantenuti il verde ed i fiori che arricchiscono il parco. Ogni elemento in pratica  è studiato per rendere la visita il più piacevole possibile. 

Prezzi e biglietti

 

passeggiando a Swissminiatur

 

 

I biglietti di ingresso possono essere acquistati on line oppure direttamente alle casse del parco. Il prezzo di un biglietto a tariffa intera è di 19,50 franchi svizzeri. Speciali pacchetti sono previsti per famiglie, gruppi, studenti e nonni.

Molto utile scaricare la comoda app per preparare la visita o rivivere la magia del percorso anche una volta tornati a casa.

Il parco è aperto dalla primavera alla prima settimana di novembre dalle 9 alle 18.

La filosofia della direzione è improntata a mettere in essere una stretta collaborazione con gli operatori locali. Con Ticino Ticket, ad esempio, si viaggia gratis su treni e bus e si ha diritto ad un 30% di sconto sull’entrata al parco. 

Altre agevolazioni sono attive sull’ingresso alla Galleria Baumgartner presentando un coupon che viene consegnato insieme al biglietto  di Swissminiatur.

Un giorno a Swissminiatur

 

Swissminiatur in famiglia

Swissminiatur in famiglia

 

Entrando a Swissminiatur si ha la possibilità di conoscere tutta la Svizzera in una sola volta. Passeggiando tra i viali ben tenuti, in cui decine di passerotti sono di casa, si possono conoscere tutte le principali città della Confederazione Elvetica. 

Grazie a Rudy Mag, la comoda guida consegnata all’ingresso, ed all’app è possibile identificare e tenere a mente ogni edificio o attrazione rappresentata.

Castelli, borghi, palazzi del potere, stazioni, linee ferroviarie, fattorie, festività come il famoso Rabadan, siti Unesco, statue, edifici religiosi, ristoranti: ogni dettaglio racconta la storia, le tradizioni, l’energia, la vita quotidiana ed il genio svizzero. 

All’interno del parco è possibile mangiare qualcosa di sfizioso preparato al momento nell’area ristoro, sedersi nell’area pic-nic per rifocillarsi, fare un giro nel mini-treno o una partita ai giochi ospitati nell’apposita area.

 

 

castello svizzero

 

Tanti gli eventi che hanno luogo nell’arco dell’anno. Noi, ad esempio, abbiamo partecipato alla caccia al coniglietto pasquale. 

La simpatica mascotte del parco è Rudy, uno scoiattolo che spesso gira il paese per raccontare da dove viene e cosa fa nella vita. La sua immagine è riprodotta in tutto il merchandasing di Swissminiatur.

Una bellissima occasione per vivere lo spirito svizzero in una totale immersione in un’oasi di pace e tranquillità.

Un’ esperienza da vivere in sicurezza con tutta la famiglia.

 

(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *