CONCERTO A LUME DI CANDELA IN LOMBARDIA

Se sognate di assistere ad un concerto a lume di candela in Lombardia c’è una location perfetta.

Tra le sale finemente affrescate di un castello bergamasco è possibile partecipare ad un vero spettacolo emozionante e coinvolgente.

Eh si perché al chiarore della sola luce dei lumi le vibrazioni della musica arrivano dritte al cuore!

 

concerto a lume di candela in lombardia

Concerto a lume di candela in Lombardia

 

Mettete dunque in agenda un concerto a lume di candela in Lombardia per questo 2023 e leggete il pezzo per conoscere tutti i dettagli.

Concerto d’arpa a lume di candela: di cosa si tratta

Lombardia Segreta, un’associazione culturale finalizzata a far conoscere questa regione da punti di vista inediti, ha da poco messo a calendario un nuovo appuntamento.

In una location fiabesca in quel di Bergamo i visitatori sono chiamati ad assistere ad uno spettacolo di arpa. Fin qui può sembrare tutto normale. Diventa eccezionale se aggiungo che l’esibizione avviene alla luce di centinaia di candele. 

Immaginate una sala affrescata che lascia intravedere i dettagli del suo lungo passato attraverso la luce fioca di un fiammella ed a questo sommate la  magia del suono dell’arpa. Una proposta fantastica capace di rischiarare anche la più buia serata invernale.

La durata complessiva del concerto è di un’ora abbondante.

 

luoghi insoliti in lombardia

 

 

La virtuosa arpista Michela La Fauci si cimenta in circa quattordici brani tutti differenti tra loro. In questo modo è possibile comprendere appieno la sua bravura ed apprezzare il suono dell’arpa nelle sue infinite vibrazioni.

Non avendo mai partecipato ad un’evento del genere ho notato come l’atmosfera creata dalle candele mi ha permesso di focalizzarmi completamente sulla musica e di percepirla con maggiore intensità.

Questa tipologia di esibizione è adatta a tutti anche ai più giovani interessati a vivere un’esperienza intensa, capace di lasciare il segno.

Tanti gli appuntamenti in programma per i prossimi mesi. Un’opportunità da cogliere al volo per trascorrere una serata invernale diversa dal solito.

A proposito di Lombardia Segreta

Lombardia Segreta opera sul territorio lombardo per regalare nuove opportunità a turisti ed abitanti.

Capita spesso di dare per scontato ciò che ci circonda, senza sentire la necessità di approfondirne la conoscenza.

Grazie ad un gruppo di giovani appassionati questa regione del nord Italia così ricca di storia e di bellezze paesaggistiche si svela in una nuova veste. Associazione Culturale senza scopo di lucro, Lombardia Segreta, supportata da un team di preparatissime guide, conduce alla scoperta dei luoghi meno noti di questa destinazione. 

Cripte, bunker, palazzi reali, ville, monasteri, musei: infinite le possibilità tra cui scegliere per scoprire quanti tesori nasconda questa regione.

Accanto a queste attività prettamente turistiche caratterizza questa associazione un’attività di studio e ricerca sui luoghi da tutelare e proteggere accanto ad un’impegno di divulgazione culturale che si concretizza in seminari e pubblicazioni.

Il Castello Valverde di Bergamo

L’esibizione musicale a lume di candela in Lombardia, come detto poco sopra, si svolge in una location molto particolare. Si tratta del castello Valverde di Bergamo. 

Uno dei tanti luoghi meravigliosi della regione che val la pena di andare a visitare.

Trattandosi di una dimora privata per l’occasione viene allestita ed aperta ai visitatori la sala concerti. E’ senza dubbio  un luogo altamente suggestivo perché le sue pareti sono interamente affrescate. 

Edificio dalla lunga storia, il Castello Valverde s’inserisce armoniosamente tra il paesaggio ondulato dei colli bergamaschi. E’ circondato da un ampio giardino ricco di specie arboree di vario tipo che lo proteggono dalla vista dei passanti. Soltanto dopo aver varcato il cancello inizia a delinearsi il profilo della sua elegante struttura. 

 

castello Valverde Bergamo

 

 

Sviluppato su due piani, ha al centro una ampio cortile arricchito da archi e colonne.

Trattandosi di una dimora privata non abbiamo potuto scoprire di più ma di certo coglieremo l’occasione di farlo non appena possibile.

La sola sala dei concerti ha appagato il nostro sguardo e ci ha accolto con i suoi dettagli preziosi durante l’esibizione d’arpa, arricchendo ulteriormente la nostra esperienza.

Ed a proposito di questo ci auguriamo che l’anno nuovo ci porti a vivere moltissime esperienze come questa capaci di coinvolgere tutti i nostri sensi.

(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *