La prima edizione di Milo Milano si è conclusa.
Una preparazione lunga molti mesi ci ha portato a realizzare una giornata intensa, ricca di tanti contenuti.
Una lezione di cucina ed uno show-cooking sono stati gli appuntamenti centrali della prima edizione di Milo Milano.
Per avere tutti i dettagli su come organizzare un viaggio nell’isola di Milos, nelle Cicladi, vi rimando al mio articolo.
In questo post parliamo di:
La prima edizione di Milo Milano: come si è svolta
Milo Milano è un evento ideato per portare un pò di Grecia in Lombardia. Per la precisione questo progetto nasce dalla volontà di promuovere l’isola di Milos attraverso i suoi sapori e la sua cucina. Protagonisti sono stati dunque i piatti della tradizione culinaria delle Cicladi realizzati dallo Chef Vasilis Papikinos. Nella prima parte della giornata i quattordici partecipanti hanno imparato a realizzare alcune ricette in prima persona. Preziosi i consigli dello Chef per carpire tutti i segreti di queste preparazioni, partendo dalla presentazione delle materie prime dell’isola. Basta il tocco di una spezia o di un aroma per stravolgere completamente il sapore di un piatto. E nella cucina di Milos i sapori degli arbusti che crescono in abbondanza sanno davvero fare la differenza. Basti pensare al timo ed all’origano, per citarne alcuni.
Grazie a questi sentori abbiamo fatto un viaggio in’isola dai mille colori e dalle mille sfumature. Numerose le ricette proposte : dalla tzaziki, ai ceci stufati passando per il maiale con le cipolle, le frittelle di zucchine e le preparazioni dolci come i loukoumades.Un vero trionfo di bontà dal primo all’ultimo piatto. Gli aspiranti cuochi hanno collaborato con lo Chef nella preparazione di tutti i piatti e gli hanno rivolto tantissime domande su ogni preparazione, da veri intenditori.
Il loro entusiamo e la loro voglia di imparare è stato a dir poco coinvolgente. Palpabile l’amore per la Grecia e le sue isole, in particolare.Non è stata una semplice lezione ma un vero e proprio confronto tra persone appassionate di cultura greca a tutti gli effetti. Uno scambio di idee, informazioni e spunti utile a tutti. La passione condivisa per le bellezze del mondo ellenico è stato davvero un collante fondamentale di questa prima parte della giornata.
Alla sera Chef Vasilis Papinikos ha continuato a realizzare le sue portate davanti agli ospiti. Dalla lezione siamo passati quindi ad uno show-cooking. Non una semplice cena però ma una vera occasione per vedere i piatti prendere forma dal vivo, passaggio dopo passaggio. Anche in questo secondo appuntamento l’ allegria dei partecipanti ha saputo davvero fare la differenza. La ladenia, la focaccia locale, ha accolto gli avventori insieme ad una salsa speciale, alle cicerchie, all’agnello al forno.Un mix di diverse preparazioni legate alla tradizione dell’isola ed ai prodotti basiliari delle loro ricette. I legumi sono sempre protagonisti così come le carni ed i formaggi. Una buona occasione per entrare in diretto contatto con quanto di più autentico questa meta ha da offrire. Partendo dalla calorosa accoglienza dei suoi abitanti per arrivare alla genuinità delle sue proposte gastronomiche.
Mille aromi mischiati alla passione infinita di Vasilis per la cucina che ha saputo davvero conquistare tutti.
Il team di Milo Milano prima edizione
La buona riuscita di Milo Milano è stata possibile grazie ad un team composito, formato da diverse professionalità. Vasilis Papikinos, del ristorante Alevromilos, è stato protagonista indiscusso della giornata con la sua cucina di altissimo livello.I propietrari del negozio Hellinkon di via Casoretto a Milano hanno fornito prodotti di primissima qualità indispensabili per la realizzazione dei piatti. Irene del blog Mangiaregreco ci ha supportato con i suoi preziosi consigli. Olympus Food Italia, la famosa azienda alimentare greca, ha messo a disposizione una vasta gamma di prodotti caseari – e non solo-tipici della tradizione ellenica.Per la realizzazione delle tavole devo ringraziare la ditta Serafino Zani
di Brescia e la ditta Calvi di Milano.
Tantissime le eccellenze arrivate direttamente dall’isola di Milos e coloro che ci hanno sostenuto, a diverso titolo, direttamente da lì. Ringraziamo pertanto: Santa Maria Resort e Spa, Pasticceria Artemide, Snack Gregory, Olio di Xydous, Camere Arthemis Deluxe, Suite del Vulcano, Avventure di Milos, Cantina e Residence Kostantakis.
Milo Milano e poi ?
Portare a termine un evento di questo genere è stata una sfida. Siamo orgogliosi della sua buona riuscita e soprattutto della risposta del pubblico che ha partecipato. Questo entusiamo ci spinge ad andare avanti su questo cammino per cercare di fare sempre meglio e sempre di più. Non abbiamo potuto accontentare tutti coloro che avrebbero voluto partecipare e quindi per le prossime edizioni faremo le cose ancora più in grande.Abbiamo iniziato questa avventura e vogliamo portarla avanti per far conoscere questa isola deliziosa a quanto più pubblico possibile e per diffondere la sua cultura gastronomica. Abbiamo tanti progetti in cantiere e non vediamo l’ora di poterli svelare a tutti. Continuate a seguirci, mi raccomando.
Noi siamo pronti e voi?
(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)