MANGIARE A MILOS: RISTORANTI E CIBO TIPICO

Mangiare a Milos è uno dei tanti modi attraverso cui approfondire la conoscenza dell’isola.

 

Il cibo racconta tanto di un posto così come i ristoranti in cui s’ interpretano le ricette tradizionali ed i piatti locali in mille declinazioni diverse.

 

mangiare a milos

Mangiare a Milos

 

Mangiare a Milos rappresenta quindi una piacevole esperienza, capace di arricchire un viaggio nel cuore delle Cicladi.

 

Se siete alla ricerca di idee su come organizzare una vacanza in questa bellissima isola vi suggerisco di leggere con attenzione il mio articolo. 

 

mangiare a milos

 

 

Mangiare a Milos: ristorante Alevromilos

 

 

mangiare a milos

Ristorante Alevromilos

 

Un ampio giardino esterno ricco di piante e di aromi è la prima cosa che colpisce chi si appresta ad entrare in questo ristorante. Situato appena fuori dall’abitato di Adamas, Alevromilos  è servito da un ampio parcheggio. E’ situato in località Parasporos, lungo la strada che conduce a Pollonia. Il mulino è il suo simbolo e lo si capisce da subito. Un’immagine iconica legata alla storia di famiglia, alla memoria del nonno che mise radici in quest’isola. Si respira aria familiare e da subito si viene accolti con gentilezza. Bellissimo mangiare all’esterno tra il verde ed i mille dettagli  sparsi qua e là ma quando non è possibile è altrettanto comoda l’ampia veranda.

 

mangiare a milos da Alevromilos

 

 

mangiare a milos

 

 

L’aspetto conta in un ristorante, eccome, ma il cibo ancora di più. Mangiare da Alevromilos significa fare un vero viaggio nella cucina delle Cicladi, con quel tocco in più di cura e raffinatezza dato dallo Chef Vasilis. La qualità delle materie prime è ciò che fa la vera differenza e rende ogni piatto un piccolo capolavoro. Dall’antipasto ai dolci, ogni portata è curata alla perfezione e questo è un piacere sia per la vista che per il palato. La passione in cucina è un’ingrediente fondamentale ed il risultato è più che evidente in ogni preparazione, sia dolce che salata. 

 

mangiare a milos

 

 

Mangiare a Milos: ristorante Zygos, ad Adamas

 

mangiare a milos

ristorante Zygos ad Adamas

 

Protagonista è la carne alla brace da Zygos. Spesso capita nelle isole che i piatti tipici siano più legati alla terra che al mare. Così è per Milos e per le Cicladi dove le preparazioni incentrate sui frutti dell’orto e della fattoria sono attori principali. Una grande quantità di ospiti affolla sempre la piacevole veranda esterna, è consigliabile quindi prenotare con un po’ di anticipo per essere certi di gustare le delizie che arrivano dal fuoco. Marina gestisce il locale di famiglia con il sorriso sulle labbra ed un consiglio gentile per ogni visitatore.

 

mangiare a milos da Zygos

 

 

Le porzioni sono abbondanti e gustose, tenetene conto per non esagerare con gli ordini. S’inizia con gli antipasti della casa a base di verdure locali e si prosegue con la carne deliziosa, cotta alla perfezione sulla brace. Le braciole di porchetta si sciolgono in bocca da quanto sono tenere e lo stesso vale per i souvlaki di pollo, le polpette e le salsicce. La carne è davvero di qualità ottima ed ogni piatto è sempre accompagnato dal contorno. Il ristorante Zygos si trova ad Adamas, in località Zephyria,  in una strada interna parallela al lungomare. Per chi soggiorna in paese si arriva comodamente a piedi in cinque minuti, per chi arriva in auto c’è la possibilità di trovare parcheggio con facilità nei dintorni. 

 

mangiare a milos

 

 

Mangiare a Milos: ristorante Galini

 

mangiare a milos

Hotel Ristorante Galini

 

Sulla strada che conduce a Pollonia, in località Agia Eirini, in un’altura che domina la spiaggia di Algomandra si trova l’hotel ristorante Galini. La posizione in cui è collocato è a dir poco eccezionale, particolarmente indicato per chi ama i tramonti. L’ampia veranda infatti ha uno stupendo affaccio ad ovest. La signora Anna, protagonista tra i fornelli, offre una cucina particolare e davvero squisita. Si tratta di piatti tradizionali interpretati con gusto, fantasia ed un tocco di originalità. Come la superlativa insalata con cui val la pena di iniziare ogni cena.

 

mangiare a milos

 

Un mix di ingredienti freschissimi e di diverse consistenze garantiscono un tour gastronomico tra i sapori dell’isola. Indimenticabile, almeno quanto il pollo con verdure servito con una salsina golosissima. La gestione è familiare, il servizio accurato e cortese. Per chi ama soggiornare a pochi passi dal mare, cullato dal rumore delle onde, questa location è perfetta. Oltre al ristorante infatti la famiglia gestisce un hotel e dei bellissimi appartamenti affacciati proprio sul Mar Egeo. Una totale immersione nella natura di Milos con il massimo dei comfort e dei servizi. 

 

mangiare a milos

 

 

Mangiare a Milos: da “Sirocco” a Paleochori

 

mangiare a milos

Ristorante Sirocco

 

Sfrutta la forza del vulcano per le sue preparazioni il ristorante Sirocco, adagiato sulla soffice sabbia di Paleochori. Incredibile a credersi e bellissimo da vedersi. Il papà di Stella, l’attuale proprietaria, ebbe questa intuizione qualche decennio fa e da allora tutto cambiò. Milos è infatti un’isola vulcanica ed in molte parti dell’isola nel sottosuolo c’è ancora tanta attività. Una bella buca immersa nella sabbia funge quindi da forno naturale e, con il giusto tempo, permette di portare sulla tavola piatti dal sapore unico.

 

mangiare a milos

 

 

mangiare a milos

 

Ci vuole un’intera notte per cuocere a puntino un bel pezzo d’agnello immerso in un sughetto capace di far venire l’acquolina al primo sguardo. I piatti sono serviti in un’ampia terrazza, affacciata sul mare, per i più pigri direttamente sulla spiaggia. Sirocco oltre che essere un ristorante è infatti anche un lido attrezzato di lettini ed ombrelloni sul bellissimo tratto di costa di Paleochori. L’attività vulcanica rende il mare antistante particolarmente caldo e ricco di bollicine in cui poter fare le terme a cielo aperto. Un’esperienza da provare assolutamente così come la cucina di questo ristorante bellissimo e particolare.

 

mangiare a milos da Sirocco a Paleochori

 

Fare colazione da Yankos ad Adamas

 

mangiare a milos

Da Yankos, ad Adamas

 

Punto di riferimento per chi parte e per chi arriva per mare ad Adamas, Yankos è un bel bar in cui potersi fermare in ogni momento della giornata. Dalla colazione ricchissima, ai caffè tipici, passando per gli spuntini ad ogni ora del giorno e della sera, questo locale storico dell’isola unisce alla sua ottimale collocazione la qualità delle materie prime utilizzate. Servizio efficiente e veloce in una location davvero ben curata. Da provare la torta di anguria, vera specialità locale ed il miele con la zucca.

 

da yancos a milos

 

I dolci della pasticceria Anezina a Pollonia

 

mangiare a milos dalla pasticceria anezina

Pasticceria caffetteria Anezina, Pollonia

 

Per assaporare i dolci della tradizione di Milos abbiamo fatto tappa alla pasticceria Anezina di Pollonia. Il locale si trova nel centro del paese, proprio nel mezzo del lungo mare. Si presenta come un bel bar moderno che serve ai clienti mille golosità. Solo parlando con i proprietari si scopre però che sono custodi di un fetta di storia isolana. Infatti ancora oggi tra i propri dolci questi pasticceri offrono una ricetta antica più di duecento anni, trovata in una vecchia casa.

 

mangiare a milos

 

Mandorle, nocciole e bianco d’uovo sono gli ingredienti principali delle preparazioni tradizionali  elaborate in pasticcini belli da vedere e buoni da gustare. Da provare anche il miele , soprattutto quello di timo ed il miele unito a zucca e mandorle che rappresenta una vera specialità locale e si può gustare da solo o in abbinamento a cibi sia dolci che salati. 

 

mangiare a milos

 

 

I formaggi di Harambolis

 

mangiare a milos

Il caseificio Harambolis

 

Nelle preparazioni dei piatti tradizionali di Milos l’uso del formaggio è ricorrente. Nelle insalate, nelle torte salate e nelle frittelle i prodotti caseari sono una vera eccellenza. Visitare il caseificio di Mallis Harambolis è stata quindi per noi una grande opportunità per conoscere tutta la filiera produttiva delle bontà isolane.

 

mangiare a milos

 

Sono più di duecento le pecore che forniscono latte a questa struttura che si trova a Pachena, nella strada che da Adamas conduce a Pollonia, e vengono lasciate libere di pascolare nei campi dell’isola. A beneficio del sapore del formaggio, aggiungo. Se infatti si associa solitamente il latte di capra ad un gusto particolarmente deciso per quanto concerne i prodotti di questo caseificio la storia cambia. Probabilmente sono le erbe di cui si cibano gli animali, o l’aria oppure ancora la lavorazione.

 

mangiare a milos

 

mangiare a milos

 

Non saprei affermarlo con certezza ma il formaggio ha una delicatezza unica. Solo latte, caglio e sale sulla crosta sono i prodotti utilizzati nella preparazione delle varie tipologie. Il latte viene mescolato insieme al caglio in grandi pentoloni fino al raggiungimento della consistenza desiderata e poi posizionato nelle forme. Dopo aver riposato in un apposito locale per venti giorni passa in grotta dove può restare fino a cinque mesi. Il tempo varia a seconda della stagionatura desiderata. Numerose le tipologie di formaggio prodotte,  tutte ottime e dal sapore inconfondibile. La produzione è intensa e permette di rifornire non solo i clienti dell’isola ma anche alcuni negozi di Atene. Insomma, una sosta è d’obbligo per assaporare tutti gli aromi della vegetazione di Milos in una sola fetta di formaggio.

 

mangiare a milos

 

In una vacanza a Milos quindi  si possono  trovare non solo belle spiagge, paesi caratteristici e tante cose da vedere ma anche ottimo cibo per arricchire di gusto ogni giornata trascorsa in questo piccolo paradiso. Vi ho convinto ??!!

(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

 

One Comment:

  1. Pingback:MILOS, L'ISOLA DEI MILLE COLORI - Viaggi nel Tempo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *