VACANZE A MILOS: TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE

State programmando le vostre vacanze a Milos e volete essere certi di avere tutte le opportune informazioni? Siete capitati nel post(o) giusto, allora.

Questa bellissima isola delle Cicladi ha molto da offrire a chi cerca mare, cultura, tradizioni e cucina tipica.

 

vacanze a milos: tutto quello che c'è da sapere

Vacanze a Milos: tutto quello che c’è da sapere

 

Esplorarla con calma, in ogni sua sfaccettatura è sicuramente il modo migliore per trascorrere le vacanze a Milos, senza fretta, secondo i ritmi isolani ma con la dovuta accuratezza.

 

Milos ha davvero tanto da offrire ma se avete solo pochi giorni a vostra disposizione il mio pezzo sulle dieci attrazioni imperdibili saprà fare al caso vostro !!

 

Vacanze a Milos: come raggiungere l’isola

 

vacanze a milos: raggiungere l isola in aereo

 

Milos è davvero ben collegata alla terraferma ed  alle altre isole dell’ arcipelago. Raggiungerla non è un’impresa complicata, dipende solo dai gusti personali. Punto di partenza per tutti è quasi sempre Atene. Da qui poi si può decidere se proseguire il proprio viaggio in aereo oppure in traghetto. Milos infatti è dotata anche di un piccolo aeroporto, dettaglio importante di cui tenere conto. Aereo quindi o traghetto? Variano i tempi e talvolta anche i costi, e non è detto che l’aereo sia più costoso delle navi. Come sempre vale la regola dell’assiduità. Se si vuole spuntare il prezzo migliore bisogna collegarsi spesso al sito delle varie compagnie per essere pronti a cogliere l’offerta più vantaggiosa. Per tutti i dettagli su come raggiungere Milos vi rimando all’articolo specifico che ho scritto sull’argomento, corredato degli opportuni link. Da tener presente anche la possibilità di atterrare a Mykonos o Santorini e proeseguire da qui alla volta di Milos.

 

vacanze a milos: come raggiungere l'isola

 

Vacanze a Milos: dove alloggiare

 

vacanze a milos. tsakanos studios

Vacanze a Milos: alloggiare agli Tsakanos Studios

 

Una volta risolta la questione trasferimenti bisogna pensare all’alloggio. Le soluzioni possibili sono molteplici, anche in questo caso dipende sempre dalle esigenze di ogni viaggiatore. Soggiornare in un centro abitato può essere più comodo per avere tutti i servizi sempre a disposizione, una sistemazione più defilata può andare bene a chi ama la quiete o una vista particolare. Durante il nostro ultimo viaggio a Milos abbiamo alloggiato presso gli Studios Tsakanos, ad Adamas. Trovarsi a due minuti dai negozi e dal porticciolo più grande dell’isola è molto comodo soprattutto per chi ha bambini al seguito. La spiaggia di Papikino dista solo cinque minuti a piedi ed anche questo ci è piaciuto molto, sopratutto per i nostri bagni mattutini. Gli appartamenti sono molto comodi, pulitissimi e dotati di tutti i comfort, tra cui un grazioso terrazzino. La colazione , abbondantissima, viene servita direttamente in camera all’orario concordato. Un dettaglio molto gradito, per iniziare la giornata alla grande. Un parcheggio ed un ampio giardino completano l’offerta.

 

vacanze a milos: hotel Agnanti

Hotel Agnanti a Milos

 

Per chi preferisce avere una bella vista l’Hotel Agnanti può essere una valida soluzione. In questo caso la lontananza dal mare è maggiore ma lo spettacolo che si può godere da mattino a sera è davvero delizioso. Un comodo supermercato dista solo qualche minuto dall’entrata della struttura. Disposto sui dolci pendii di un colle ricco di piante e fiori questo hotel offre sia camere che appartamenti dotati di angolo cottura.

 

vacanze a milos: hotel galini

La vista dell’Hotel Galini, a Milos

 

 

La natura è assoluta protagonista all’Hotel Galini, situato presso Agia Irini, lungo la strada per Pollonia. La prima cosa che si nota una volta scesi dall’auto è la fantastica vista che diventa imperdibile all’ora del tramonto. Composto sia da camere che da appartamenti si trova a  pochi minuti di cammino dalla spiaggia di Algomandra.

 

Cosa mangiare a Milos

 

vacanze a milos: il cibo

 

Milos ha il grande vantaggio di essere un’isola ancora autentica. Questo si riflette nella sua cucina, fatta di prodotti genuini e ricchi di sapore. Dagli allevamenti di capre si ricava un ottimo formaggio, utilizzato dai ristoratori nelle varie preparazioni.

 

vacanze a milos: mangiare il formaggio di capra

 

Gli aromi di timo, menta e rosmarino non mancano mai di farsi sentire nell’aria come nei piatti che arrivano sulle tavole dei locali dell’isola. Ottime le verdure servite sempre freschissime: melanzane, peperoni, zucchine e patate ( quelle fritte sono sempre tagliate rigorosamente a mano !). Tra le carni  l’agnello, il maiale, il pollo ed il vitello sono ampiamente utilizzati nella preparazione di piatti gustosi. Il pesce è sempre fresco e di ottima qualità, come il polpo messo ad essiccare al sole.  Ovviamente anche il miele è un grande protagonista nelle preparazioni dolci o puro, versato copiosamente sul delizioso yogurt greco. 

 

vacanze a milos: assaggiare il miele dell'isola

 

Vacanze a Milos: affittare la macchina

 

Vacanze a Milos: Athena Travel

 

Avere a disposizione un proprio mezzo per spostarsi all’interno dell’isola è la scelta migliore per vivere Milos al massimo. Le spiagge sono numerose e dislocate in ogni lato dell’isola, i paesi da visitare e le attrazioni da non perdere molteplici quindi le giornate delle vere vacanze a Milos non possono che essere scandite da tante tappe. Athena Travels è un’agenzia che fornisce vari servizi tra cui il noleggio auto. Presso di loro è anche possibile trovare alloggi, prenotare traghetti o gite giornaliere. Un riferimento ad ampio raggio sull’isola.

 

 

 

Vacanze a Milos: come muoversi sull’isola senza auto

 

vacanze a milos: anche con gli autobus

 

E’ importante segnalare a chi non ha la patente o non ama guidare in vacanza che Milos è fornita anche da un comodo servizio di autobus. Le principali località e spiagge sono collegate da corse abbastanza frequenti durante l’alta stagione. Numerosi anche i taxi che coprono capillarmente ogni parte dell’isola. 

 

Vacanze a Milos: e se c’è vento ?

 

vacanze a milos: organizzarsi al meglio anche con il vento

 

Milos è un’isola ed è frequente trovare giornate in cui il vento soffia, anche in maniera decisa. Per fortuna le spiagge sono disposte su tutti i lati del suo perimetro ed è sempre possibile trovare una zona più riparata per godersi il mare. Per organizzare una gita in barca o un’escursione particolare bisogna tenere conto di questa variabile. E’ sempre opportuno consultare il meteo con un certo anticipo o farsi consigliare dalla gente del posto per programmare al meglio le proprio giornate e non sprecare neanche un attimo del proprio tempo sull’isola. 

 

vacanze a milos

 

Milos è un’isola speciale, un fortunato incontro tra la bellezza della natura e la mano dell’uomo che ha saputo mantenere intatta la sua forza ed unicità. Ho ancora tanto da raccontare su questa meta e quindi vi do appuntamento ai prossimi articoli.

 

(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

6 Comments:

  1. Partirei anche adesso, ancora in pigiama e coi capelli arruffati. Attendo con ansia i prossimi articoli!

  2. Pingback:APPARTAMENTI A MILOS: TSAKANOS - Viaggi nel Tempo

  3. Pingback:MILOS, L'ISOLA DEI MILLE COLORI - Viaggi nel Tempo

  4. Pingback:MANGIARE A MILOS: RISTORANTI E CIBO TIPICO - Viaggi nel Tempo

  5. Pingback:STUDIOS MIKRO PARISI A KIMOLOS - Viaggi nel Tempo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *