Olympus Food è una multinazionale greca presente in molti paesi europei tra cui l’Italia.
Abbiamo avuto il piacere di conoscere i loro prodotti durante una vacanza a Cefalonia.In un paio di settimane siamo diventati cmpletamente dipendenti dal loro ottimo yogurt.
Aver scoperto che i loro prodotti si possono trovare anche in Italia è stata per noi una sorpresa graditissima ed Olympus Food Italia è diventato un nostro punto di riferimento non solo quando siamo in vacanza!
La Grecia è una destinazione di viaggio a cui rivolgiamo ricorrentemente la nostra attenzione: Cefalonia, Milos, Kimolos e la pensilola Calcidica sono state le nostre mete delle ultime estati. Trovate tutti i reportage sul blog.
In questo post parliamo di:
Olympus Food Italia: i prodotti autentici della Grecia
Olympus Food significa immersione totale nei sapori della Grecia autentica. Yogurt, feta, halloumi e saganaki sono prodotti caseari basilari nella cucina ellenica. Dal continente alle isole tutte le ricette più tradizionali prevedono l’utilizzo di questi alimenti. Consumati freschi o utilizzati nelle preparazioni più disparate solo a sentirli nominare ci si sente in vacanza. Ogni viaggio che si rispetti infatti non può prescindere dalla scoperta dei gusti tipici. Ed i prodotti di Olympus racchiudono nel loro insieme sapori capaci di rappresentare la Grecia al meglio. Sapori autentici come i valori che questa multinazionale vuol diffondere nel mondo. Una tradizione portata avanti da tre generazioni con l’obiettivo di divulgare la cultura dei valori culinari greci e della dieta mediterranea.
Olympus food in Italia
Sorta negli anni cinquanta del ‘900 in Tessaglia, a Trikala, Olympus inizia ad espandere i suoi orizzonti nel 1999 aprendo la prima unità produttiva al di fuori della Grecia, in Romania. Con l’arrivo del nuovo millennio aumentano le sfide: iniziano le attività commercaili con Romania e Bulgaria e dal 2010 si fa largo nel mercato degli Stati Uniti. In Italia Olympus decide di aprire una società commerciale nel 2013. Presenti sul mercato italiano da tempo, rafforzano la propria posizione nei confronti dei consumatori italiani con questa nuova espansione.
E’ possibile trovare quindi con facilità i prodotti Olympus nella grande distribuzione italiana. Lo yogurt greco di Conad è fatto da Olympus, come quello di Eurospin , Penny Market, Pam (il bianco), Viaggiator Goloso (il bianco).Il feta si può trovare trovi presso i supermercati Carrefour nel banco taglio. E’ di Olympus quello a marchio Eurospin, e Selex. Nei Carrefour e da Iper la Grande I è possibile trovare il kefir. I succhi invece si possono trovare nei PAM e da Iper la Grande I.
Olympus Food a Milo Milano
Olympus è stato partner di Viaggi nel Tempo nella realizzazione dell’evento Milo Milano. Yogurt, feta e succhi di frutta sono stati alla base delle preparazioni dello Chef Vasilis Papikinos. Utilizzati nella realizzazione dei numerosi piatti presentati ai partecipanti, questi alimenti si sono rivelati di primissima qualità ed estremamente duttili. Lo yogurt infatti, che è buonissimo consumato a colazione o come dessert con miele e frutta fresca, è alla base della creazione della famosa salsa Tzatziky.
Anche nella versione di Milos con le zucchine mescolate ai cetrioli. Il formaggio feta ha avuto un ruolo basilare nei piatti creati durante questo evento. In purezza nell’insalata, mescolato all’impasto delle polpette vegetariane, spolverato sul risotto ed anche fritto e proposto come goloso dolce ricoperto di pasta fillo e miele. I succhi di frutta freschissimi ed ideali da bere in ogni momento della giornata sono diventati il goloso aroma dei loukoumades. Le tipiche frittelle di pastella sono state trasformate da Chef Vasilis in questa variante originale e gustosissima. Dagli antipasti ai dolci Olympus Food Italia ci ha accompagnato con gusto in questa nostra avventura di promozione dell’isola di Milos.
I loro sapori autentici hanno contribuito a portare un pezzettino di Grecia a Milano. Milo Milano arte del gusto dunque, del gusto autentico greco.
(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)