E’ di certo la primavera la stagione migliore per visitare Villa del Grumello, sulla sponda ovest del Lago di Como.
Collocata nel mezzo del chilometro della conoscenza che unisce bellezze naturalistiche e storiche della zona, affascina per il suo parco lussureggiante.
Visitare Villa del Grumello significa calarsi nella dimensione più tipica del Lago di Como, nella sua raffinata eleganza fatta di scorci mozzafiato ed infiniti dettagli.
In questo post parliamo di:
La storia di Villa del Grumello
I documenti più antichi che parlano di questo edificio risalgono al XV secolo. Era differente la struttura, il nome e la vocazione ma la storia di Villa del Grumello affonda le proprie radici in questo lontano passato.
Tommaso D’Adda, ricco banchiere di Milano, la scelse come residenza suburbana. Eccezionale la posizione: vicinissima a Como ma completamente immersa nella natura.
Tra ‘600, ‘700 ed ‘800 passa in mano di numerose famiglie nobiliari. Ognuna apporta un cambiamento, lasciando il proprio segno. Odescalchi, Gioivio, Celesia: questi i nomi degli abbienti proprietari che, grazie all’aiuto di architetti famosi, contribuirono a rendere la villa ciò che è oggi.
Significativo il restauro del 1870 che accresce la villa di un piano ed arricchisce il contesto di una serra, un laghetto, una cappella. Sono questi gli anni delle frequentazioni intellettuali della famiglia Celesia. Monti, Volta e Foscolo erano abituali e graditi ospiti.
Alla morte della Contessa Giulia Celesia Cays di Caselette la proprietà è donata all’Ospedale di Sant’Anna per poi divenire casa di riposo ed ufficio delle seterie Ratti.
Un importante cambio di passo si ebbe nel 2006 quando la Camera di Commercio diede la spinta affinché un’associazione curasse le sorti di questo luogo da sogno. Il restauro e l’attribuzione di una nuova finalità sono stati i passi successivi di cui oggi si godono i frutti.
Villa del Grumello è attualmente sede di eventi, iniziative culturali, scientifiche, imprenditoriali e di formazione.
E’ allo stesso tempo collocata nel cuore del Chilometro della Conoscenza, un percorso che unisce bellezze architettoniche e paesaggistiche in un’ottica di sinergia e reciproca valorizzazione.
Fa altresì parte del network Grandi Giardini italiani che si prefigge lo scopo di creare una rete fra i più bei giardini della penisola.
Visitare Villa del Grumello: gli eventi
Un luogo dunque aperto a tutti. Un centro pulsante nelle iniziative culturali di Como.
Villa del Grumello può essere affittata per eventi privati come banchetti, matrimoni oppure meeting aziendali ma le iniziative frequenti nel corso di tutto l’anno la rendono un posto per tutti. Un’esclusività alla portata di chiunque.
Varcando il cancello ed arrivando in prossimità del lago si prova proprio questa sensazione. Poter godere di tanta bellezza fa sentire fortunati.
Mese dopo mese si susseguono appuntamenti legati alla meditazione, alle arti orientali, all’arte della respirazione, allo yoga, alla presentazione di libri, alla proiezioni di documentari, laboratori sulle piante aromatiche..
Villa del Grumello è una residenza nobiliare affascinante ma anche un grande spazio verde proteso sul lago. In occasione della Caccia al Tesoro Botanico, organizzata come ogni anno a Pasquetta da Grandi Giardini Italiani, è stata cornice di un divertente appuntamento per le famiglie.
Passare in rassegna i suoi tanti ambienti, gli elementi vegetali che la caratterizzano, i suoi ricchi particolari ci ha permesso di vivere una giornata nella natura immersi nel bello. Un’occasione di arricchimento per tutti.
L’importante lavoro di restauro condotto in questi ultimi anni ha ridato a Villa del Grumello il suo antico splendore e cosa ancora più significativa l’ha resa di tutti. Un fantastico spazio fruibile da turisti, gente del posto, amanti della natura, giovani e meno.
Il Parco di Villa del Grumello, quello di Villa Sucuta e la visita al chilometro della conoscenza nel suo insieme sono consentiti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, domenica dalle 9 alle 18. Il sabato restano chiusi.
Organizzare la visita
Per arrivare a Villa del Grumello è possibile percorrere il Chilometro della Conoscenza, giungendo da Como.
Arrivando a piedi si ha la possibilità di immergersi nelle bellezze della zona con il giusto ritmo e la corretta attitudine mentale.
In alternativa un comodo parcheggio collocato nella parte più alta della proprietà (Via Bignanico) permetterà ai visitatori di accedere al proprio evento senza fatica.
Villa del Grumello e l’attiguo parco si sviluppano su di una superficie molto ampia che dal lago si arrampica sui fianchi della montagna. Piante secolari e incredibili fioriture arricchiscono gli spazi esterni.
Oltre alla villa, che è aperta per occasioni speciali, fanno parte del complesso un serra, una scuderia ed una cappella.
Ogni ambiente ha caratteristiche sue proprie ed ha un significato ed un valore specifico nell’architettura complessiva.
Elemento ulteriore che arricchisce il tutto di immenso valore è la vista. Una fantastica apertura sul lago che veste di luce l’intera superficie.
Un angolo di paradiso in cui spero di fare presto ritorno.
(Testi e foto di Serena Borghesi- riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)