Avete subito un ritardo aereo e non sapete cosa fare per il rimborso?
Purtroppo a chi viaggia certi inconvenienti possono capitare. Niente panico!
Con le giuste informazioni ed il supporto di veri professionisti il ritardo aereo non sarà più una preoccupazione.
Volo cancellato? Vi racconto la nostra esperienza in questo post.
In questo post parliamo di:
Ritardo aereo: quando i passeggeri hanno diritto ad un rimborso
In caso di ritardo aereo superiore a tre ore, cancellazione, overbooking o perdita di connessione con altro volo è possibile ottenere il rimborso in maniera semplicissima.
Con un semplice click si può infatti attivare la procedura ed ottenere quanto spetta ad ogni passeggero che ha subito questa tipologia di disagi.
Con pochi semplici passaggi si apre la pratica e senza stress si ha la certezza di essere tutelati in maniera adeguata e professionale.
Novità: grazie alle ultime migliorie del sistema, la firma per avviare la pratica potrà già essere acquisita da smartphone o pc. Questo rende la procedura ancora più snella e veloce. Solo successivamente sarà necessario l’inoltro del proprio documento d’identità.
Dopo aver segnalato il proprio disservizio “ritardo aereo” si occuperà infatti di contattare la compagnia aerea per ottenere il risarcimento dei danni subiti sancito dal Regolamento CE 261/04 e dalla Convenzione di Montreal.
Nessuna spesa da anticipare e nessun costa da sostenere in caso la procedura non andasse a buon fine.
Ritardo aereo: quali sono i diritti dei passeggeri
Esiste una normativa europea dettagliata in materia di tutela dei passeggeri.
Il Regolamento (CE) n. 261/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’11 febbraio 2004 stabilisce punto per tutto quali siano i diritti dei consumatori in questo ambito.
Innanzitutto la norma non fa distinzione tra voli di linea o meno, comprendendo anche gli acquirenti di un pacchetto “tutto compreso”.
Molto importante sottolineare come la protezione accordata ai passeggeri in partenza da un aeroporto situato in uno Stato membro dovrebbe essere estesa ai passeggeri in partenza da un aeroporto situato in un paese terzo verso un aeroporto situato in uno Stato membro, se il volo è operato da un vettore comunitario.
Massima tutela dunque ad ogni passeggero a livello normativo comunitario sia in caso di cancellazione sia in caso di overbooking che di ritardo.
Come opera Ritardo Aereo
Ritardo Aereo è un team di professionisti che si occupa di tutelare i passeggeri.
Tre semplici mosse servono ad ogni viaggiatore per passare dalla massima frustrazione alla piena soddisfazione.
- Andare sul sito e compilare quanto richiesto
- Attendere che un gruppo di professionisti attivi la pratica con la compagnia aerea
- Ottenere il risarcimento e solo in questo caso pagare il compenso per il buon esito del reclamo
Niente di più facile ed immediato. Non occorrono competenze giuridiche nè informatiche. Semplicemente mettendosi in contatto con chi è del mestiere si ha la sicurezza di compiere i giusti passi per ottenere quanto spetta di diritto.
Servizio Pago Subito
Altra opzione di cui tenere conto è il servizio Pago Subito.
Di cosa si tratta?
Si tratta di un servizio acquistabile prima della partenza del costo di 15 Euro.
Permette di ottenere i seguenti vantaggi:
- ASSISTENZA BAGAGLIO: in caso di smarrimento del bagaglio, supporto 24h per il ritrovamento. Se non verrà rintracciato entro 96 ore, ci sarà il pagamento di € 1.000 da parte di BLUE RIBBON BAGS, oltre alla possibilità di ottenere altro risarcimento dalla Compagnia aerea fino a € 1.600
- Gestione del reclamo in caso di: RITARDO SUPERIORE A 3 ORE, OVERBOOKING, NEGATO IMBARCO, CANCELLAZIONE, PERDITA CONNESSIONE, MANCATA CONSEGNA DEL BAGAGLIO, DANNEGGIAMENTO DEL BAGAGLIO, RINUNCIA DEL VOLO PER MALATTIA
Una piccola spesa per viaggiare tranquilli!
Ed allora non resta che partire con la certezza di sapersi a chi affidare in caso di necessità! Buon volo a tutti 🙂
(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)