CASCINA LA BENEDETTA: UNA GIORNATA IN FATTORIA

Quando ho sentito parlarlare per la prima volta  della Cascina La Benedetta, in Franciacorta, sono rimasta letteralmente senza parole ed ho aspettato con ansia il momento migliore per portare i miei bambini a vivere una giornata a pieno contatto con la natura. Vi spiego meglio perchè questo luogo mi ha incuriosita così tanto. Sapete cos’è un “trattor-tour”? Fino a poco tempo fa io non avevo assolutamente idea di cosa volesse dire questa parola, ma ha da subito solleticato la mia fantasia.

Cascina La Benedetta

 

Alla Cascina La Benedetta organizzano delle vere e proprie gite in trattore tra i campi della proprietà, per i veri amanti della vita di campagna. Se, come noi, avete bambini che amano  questo genere di mezzi non potete rinunciare a provare questa super esperienza! La lampadina quindi mi si è accesa non appena ho saputo che durante la visita a questa speciale fattoria didattica veniva concessa l’opportunità di vivere un  momento tanto particolare, ma alla Cascina La Benedetta sono davvero numerose le cose interessanti che vengono organizzate.

Cascina La Benedetta

 

Siamo sempre molto attenti a tutto ciò che favorisca un incontro con la natura ed una riscoperta del legame con la terra perchè vivendo in città si rischia di perdere un pò questo attaccamento alla nostre radici che secondo me è fondamentale per grandi e piccini. Abbiamo conosciuto dell’esistenza di questa realtà durante una fiera in cui siamo entrati per la prima volta in contatto con un progetto molto particolare e davvero interessante: si tratta di “Lombardia Orientale 2017 East Lombardy -Regione europea della gastronomia ” nato a seguito della decisione di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova di unirsi per proporsi come club di prodotto. Un connubbio di cultura e grandi tradizioni gastronomiche che prevede il coinvolgimento di importanti realtà locali. La Cascina la Benedetta con i suoi ottimi prodotti rientra proprio tra questi partners ed una visita alla sua struttura significa fare una vera e propria immersione nella filosofia del progetto. Sostenibilità, filiera corta, valorizzazione delle eccellenze del territorio sono i capisaldi di questo importante programma.

Cascina La Benedetta

 

Abbiamo fatto la nostra visita alla Cascina durante la giornata dedicata alle fattorie aperte, nel mese di settembre. Gli ampi spazi, le aree gioco ed i tanti animali hanno subito conquistato i nostri piccoli “viaggiatori nel tempo”. In particolare abbiamo immediatamente notato che le mucche non erano per nulla impaurite dalla nostra presenza ed anzi si avvicinavano volentieri ai bambini che offrivano loro il fieno. Non è facile vedere animali così felici e questo ci ha subito fatto capire quanto devono essere trattati bene.

Cascina La Benedetta

 

Galline starnazzanti accompagnate da qualche gallo impettito, tanti gatti di guardia ai tetti delle stalle, grandi balle di fieno disposte in modo da invogliare i bambini a tuffarsi nel mezzo insieme a qualche trattore sapientemente disposto occupavano la grande aia, al centro della fattoria. Di fianco alle stalle, la stanza della mungitura viene aperta ai visitatori per avere una precisa idea di tutte le fasi della produzione dei prodotti caseari.

Cascina La Benedetta

 

Tutt’intorno all’edificio principale ci sono i campi che vengono utilizzati per coltivare il foraggio necessario al bestiame ma anche per far scorazzare i  più curiosi a bordo del trattore. Si tratta di un mezzo di locomozione davvero speciale, adattato proprio per portare in giro chi è in visita alla fattoria in massima sicurezza e comodità. Ovviamente per gli amanti del genere questo non può che rappresentare il momento saliente di tutta la giornata.

Cascina La Benedetta

 

Con la visita guidata in giro per la fattoria si scoprono tutti i segreti delle attività della Cascina, ma è solo passando dal negozio in cui sono venduti i formaggi e le altre bontà prodotte all’interno che si riesce davvero a capire in cosa si trasformi tanto impegno e tanto rispetto per la natura. Oltre a quanto abbiamo potuto vivere e sperimentare durante la nostra prima visita, alla Cascina La Benedetta è possibile  assistere a laboratori di caseificazione, oppure partecipare a giochi antichi o anche alla rivocazione di lavori di un tempo come lavare le lenzuola con la cenere. Tutte opportunità molto interessanti che proveremo senz’altro in occasione di una prossima visita.

Info utili

Cascina La Benedetta si trova a Rodengo Saiano, in Franciacorta, in provincia di Brescia. Raggiungerla è molto facile in quanto si trova nelle immediate vicinanze di un’ Abbazia Olivetana del 1400 che confina proprio con i possedimenti della fattoria. In autostrada A4 Milano/Venezia bisogna prendere l’uscita Ospitaletto e proseguire in direzione Valtrompia fino all’uscita Rodengo Saiano. La cascina può essere raggiunta anche in bicicletta grazie alle piste ciclabili della “Strada del Franciacorta”.

Link utili

Cascina La Benedetta

(Testi e foto di Serena Borghesi- riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *