Cosa vedere a Vezzano Ligure, in provincia della Spezia? Se siete appassionati di borghi, dei profumi della Liguria, di dolci colline e di storie che si perdono nella notte dei tempi non avrete che l’imbarazzo della scelta.
Vezzano Ligure infatti, posto sulle alture del Golfo dei Poeti, racchiude in sè il fascino di un piccolo centro in cui la storia ha lasciato il segno e l’impegno degli abitanti è volto ad avere cura dell’insegnamento del passato, preservando al meglio i suoi resti tangibili.
Se state pensando di organizzare un viaggio nel levante ligure vi consiglio di leggere i miei articoli relativi alle Cinque Terre ed alle cose più interessanti da visitare alla Spezia.
In questo post parliamo di:
Cosa vedere a Vezzano Ligure: organizzare il viaggio
Vezzano Ligure può essere scelto come la perfetta base di partenza per esplorare la Liguria di Levante. Collocato nelle immediate vicinanze dell’uscita del casello autostradale della Spezia, ha nella sua frazione pianeggiante, denominata “Prati”, una piccola stazione che può essere utilizzata comodamente per gli spostamenti verso le Cinque Terre o la Toscana. La sua posizione collinare, a cavallo tra il Golfo dei Poeti e la valle del Magra, lo rende un luogo dal fascino unico, in cui perdersi nella contemplazione di fantastici panorami.
Per vivere al massimo questa essenza di Liguria ed il forte attaccamento alla terra ed ai suoi prodotti, la vita e l’ulivo in particolare, può essere una valida scelta soggiornare in un agriturismo immerso nel verde. Si chiama il Giardino a Villa de Nobili, un luogo dal sapore bucolico che ho avuto il piacere di visitare durante l’estate appena trascorsa. Offre comodi appartamenti dotati di tutti i comforts, ideali per vivere una vacanza in liberà ma con stile. Per prendere confidenza con i sapori locali numerosi ristoranti situati nel cuore del borgo sono la giusta scelta per approfondire la conoscenza delle ricette liguri.
Cosa vedere a Vezzano Ligure: un viaggio nel tempo all’interno del borgo
Prima di decidere cosa vedere a Vezzano Ligure val la pena di prendere fiato e restare qualche minuto in silenzio nell’osservazione delle fantastiche vedute che il borgo ligure sa regalare. Uno dei maggiori pregi di questo grazioso paese è infatti la sua posizione che gli permette di dominare tutto il territorio circostante: il golfo della Spezia, le tre isole, e tutta la la linea di costa da una parte; la valle del Magra e del Vara dall’altra. Consiglio di lasciare l’auto nell’ampio e comodo parcheggio collocato nei pressi di Vezzano superiore da cui si possono intravedere i resti di un’antico castello e si può lasciare lo sguardo libero di perdersi nel vasto spazio segnato dallo scorrere del fiume. Alle spalle la Liguria a breve distanza, più o meno dove inizia il mare, la Toscana.
Una posizione unica che ha segnato il passato di queste terre. Liguri, Romani, diocesi di Luni ed i Signori di Vezzano: tante le dominazioni interessate al controllo sul territorio. Quindi iniziando ad esplorare Vezzano Ligure, partendo proprio dalla parte superiore, s’incontrano i resti di un castello e della torre, visitabili solo dall’esterno. Alla base di questi ruderi un parco giochi recentemente rinnovato impone una sosta a chi viaggia in compagnia dei bambini. Proseguendo e procedendo in discesa ci si ritrova nel cuore del borgo tra stretti carrugi, archi ed abitazioni colorate addossate le une alle altre. Tutto in perfetto ordine, tutto tirato a lucido.
Numerose le architetture religiose disseminate tra la parte alta e quella bassa del borgo. La Chiesa parrocchiale dedicata a Nostra Signora del Soccorso spicca per la bellissima facciata e l’ampia piazza su cui si affaccia, realizzata con migliaia di ciottoli di fiume in tipico stile ligure.
Nella parte inferiore del borgo meritano una visita l’Arco di San Giorgio, la torre pentagonale, il palazzo Giustiniani e l’Ospitale di San Nicola lungo la strada che unisce il paese inferiore a quello superiore. Non un borgo compatto quindi ma formato da due parti ben distinte tra loro. A Vezzano inferiore è possibile quindi incontrare edifici di un certo significato storico che contribuiscono a testimoniare l’importanza complessiva del paese. Il secondo castello, nominato già in documenti del X secolo ed oggi noto come Palazzo Giustiniani, è affiancato da una torre pentagonale tipico esempio di costruzione militare. Il perfetto stato di consrvazione permette infatti di notare tanti interessanti dettagli come l’elevata altezza a cui è posta la porta di accesso, con chiare finalità difensive.
E tra gli edifici che raccontano il nobile passato di Vezzano s’insinuano i profumi e gli aromi del vino che si celebra nella famosa festa dell’uva e dell’olio pregiato, ricavato dai diffusi uliveti.
Dopo una passeggiata tra i vicoli silenziosi dell’antico borgo non restano dubbi su cosa vedere a Vezzano Ligure ma solo la voglia di indugiare sugli infiniti dettagli disseminati ovunque capaci di raccontare una storia antica ma anche il forte attaccamento dei suoi abitanti a questa terra ed alle sue tradizioni.
Testi e foto di Serena Borghesi(-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)