AGRITURISMO IL GIARDINO A VILLA DE NOBILI A VEZZANO LIGURE

L’ Agriturismo Il Giardino a Villa De Nobili si trova in posizione collinare, sulle alture di Vezzano Ligure in provincia della Spezia. Piacevolmente immersa nel verde, questa location è ideale per tutti coloro che desiderano esplorare la costa ligure di levante e l’alta toscana dalle quali dista solo una manciata di chilometri. Un podere di sette ettari lo incornicia con le sue coltivazioni di ulivi e viti tipiche della zona, creando un colpo d’occhio davvero unico che rende la struttura  perfetta per chi vuole soggiornare in un contesto tipico e fortemente rappresentativo delle unicità e tipicità liguri.

Per un’idea su cosa vedere nel borgo di Vezzano Ligure vi rimando all’articolo ad esso dedicato.

 

Agriturismo Il Giardino a Villa De Nobili

Vezzano Ligure

 

Agriturismo Il Giardino a Villa De Nobili: un po’ di storia 

 

Agriturismo Il Giardino a Villa De Nobili

 

L’agriturismo Il Giardino a Villa De Nobili si sviluppa all’interno di un piccolo borgo risalente alla fine del seicento. Le antiche case coloniche, i locali agricoli ed il frantoio rappresentano il nucleo originario dei possedimenti a cui si aggiunsero in seguito una villa padronale d’impianto settecentesco ed una cappella. Varcando la soglia della proprietà delimitata  da un antico muro di cinta sovrastato da un pergolato romantico si ha ancora oggi la sensazione di entrare in un micro cosmo, lontano dal chiasso e dalla frenesia.

 

Agriturismo Il Giardino a Villa De Nobili

L’antico muro e il pergolato che delimitano la proprietà

 

E’ questa l’ immagine che si fissa nella mente di chi fa visita per la prima volta a questo luogo dal fascino autentico. Tra le pareti di questi edifici è scritta la storia di un’antica famiglia nobiliare del territorio spezzino e degli intrecci matrimoniali tra gli esponenti più in vista del passato ligure. L’intero possedimento infatti passò dalla famiglia Picedi alla famiglia De Nobili come dote concessa ad una figlia in occasione del suo matrimonio. Ancora oggi è possibile ammirare negli edifici lo stile tipico dell’architettura contadina e la perfetta organizzazione degli spazi del podere in cui la presenza di tre sorgenti, una fornace e l’ estensione terriera capace di fornire olio, vino e grano che la  rendevano una piccola comunità completamente autosufficiente. 

 

Agriturismo Il Giardino a Villa De Nobili

Una veduta dall’interno settecentesco verso la cappella

 

Agriturismo Il Giardino a Villa De Nobili: la scelta degli alloggi

Le antiche case coloniche sono diventate oggi comodi alloggi per accogliere i turisti desiderosi di immergersi completamente nel verde della campagna ligure, avendo il vantaggio di trovarsi allo stesso tempo a due passi dal mare. Vermentino, Merla, Malvasia ed Albarola sono i nomi dei quattro appartamenti che riproducono negli esterni come negli interni la semplicità della tradizione contadina della Liguria più autentica.

 

Agriturismo Il Giardino a Villa De Nobili

L’alloggio Merla

 

I posti letto vanno da un minimo di tre ad un massimo di sette e tutte le abitazioni sono dotate di cucina, bagno con doccia, camino, camere da letto e patio esterno. Lettini e seggioloni possono essere richiesti dalle famiglie che si spostano con piccoli viaggiatori al seguito. Negli spazi comuni è presente una piscina fuori terra ed inoltre un barbecue ed un forno che possono essere utilizzati gratuitamente previa prenotazione .

 

Agriturismo Il Giardino a Villa De Nobili

L’alloggio Albarola

 

Per il pernottamento  sono richiesti due giorni minimi e i prezzi indicati sul sito sono da intendersi  ad appartamento. L’Agriturismo Il Giardino a Villa De Nobili è aperto nella sua interezza da maggio a settembre compresi ma nel periodo invernale garantisce accoglienza  nelle unità abitative Vermentino ed Albarola. La bellezza della location la rende ideale anche per la realizzazione di cerimonie di vario tipo con il vantaggio di poter utilizzare i numerosi spazi della proprietà per i vari momenti che compongono la giornata di festa.

 

Agriturismo Il Giardino a Villa De Nobili

La cappella privata

 

La cappella posta all’interno della proprietà rende possibile celebrare funzioni in uno spazio reso unico dagli affreschi di Lila de Nobili, artista poliedrica che lavorò anche come sceneggiatrice del Teatro Alla Scala di Milano. Il rosone esterno contribuisce ad accrescere il fascino del luogo con il suo stile dal richiamo assai famoso nella zona.

 

Gli affreschi della cappella realizzati da Lila De Nobili

 

Agriturismo Il Giardino a Villa De Nobili: come arrivare

Per raggiungere l’ Agriturismo Il Giardino a Villa De Nobili una volta lasciato il raccordo autostradale che dall’uscita del  casello della Spezia conduce verso il centro cittadino bisogna seguire le indicazioni per Vezzano Ligure. Dopo un po’ di curve, superato sulla destra il bivio che conduce a Via Mercato, sul lato sinistro della strada si nota una cassetta delle lettere rossa in stile americano e le insegne del podere.

 

Agriturismo Il Giardino a Villa De Nobili

 

Una piccola strada di campagna, lasciata la strada principale che conduce al borgo di Vezzano Ligure, arriva in prossimità di antico muro in pietra da cui ha inizio la proprietà. All’interno è possibile parcheggiare la propria auto in uno spazio apposito ubicato in prossimità della cappella. La posizione di questo agriturismo è ottimale per raggiungere le località più famose della costa spezzina, i borghi dell’ entroterra, Sarzana e tutta l’alta Toscana.  La vicinanza alla piccola stazione di Vezzano può rivelarsi anche molto comoda per raggiungere le località limitrofe con i mezzi pubblici. 

 

Agriturismo Il Giardino a Villa De Nobili

La strada di campagna che conduce all’ingresso

 

Agriturismo Il Giardino a Villa De Nobili: la cultura e la cura del territorio

 

Agriturismo Il Giardino A Villa De Nobili

L’uliveto

 

Nei sette ettari su cui si estende la proprietà dell’Agriturismo Il Giardino a Villa De Nobili si producono olio extravergine di oliva ed uve per il Vermentino “Colli di Luni” d.o.c. L’olio viene prodotto da una selezione di olive di varietà Razzola coltivate nei terrazzamenti dell’azienda, staccate dalla pianta  in fase di media invaiatura e lavorate entro ventiquattro ore con impianto continuo senza aggiunta di acqua. Quanto prodotto è acquistabile in azienda. 

 

Agriturismo Il Giardino A Villa De Nobili

I locali che ospitano il frantoio storico

 

Nel frantoio storico durante tutto l’arco dell’anno sono organizzati eventi per diffondere la cultura del territorio e mantenere vive le tradizioni locali. In collaborazione con il Comitato “Civis Il Salto” di Vezzano Ligure  sono anche proposti corsi di potatura, corsi di riconoscimento e raccolta delle erbe spontanee ma anche serate musicali e presentazioni di libri. Quindi gli spazi dell’agriturismo diventano polifunzionali per portare avanti antichi valori ed al contempo coltivare passioni moderne in un’ottica di condivisione e crescita collettiva che è davvero lodevole. 

 

Agriturismo Il Giardino a Villa De Nobili

I prodotti della tenuta

 

L’Agriturismo Il Giardino a Villa De Nobili colpisce da subito  per il contesto bucolico in cui è inserito, la cura dei dettagli e il ricordo di un lontano passato che ancora si respira tra le antiche mura e gli scorgi suggestivi che dalla proprietà si aprono sui dintorni. 

 

Agriturismo Il Giardino a Villa De Nobili

 

Informazioni utili

Per richieste e prenotazioni è possibile consultare il sito dell’Agriturismo Il Giardino a Villa De Nobili, presente anche sui canali agriturismo.it ed air b&b.

 

(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

Ti consiglio di leggere anche:

Come visitare le Cinque Terre

Visitare La Spezia in tre giorni

Golfo dei Poeti: tanti borghi in un abbraccio

La ciclopedonale Maremonti

Marmotour

Stretti di Giaredo

 

3 Comments:

  1. Ma che luogo magico! Grazie per avermelo fatto scoprire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *