Il Gioia Festival ad Arcola è pronto a dare il via alla sua prima edizione.
L’8 ed il 9 settembre 2023 non prendete impegni e concedetevi il privilegio di esplorare questo territorio dell’entroterra spezzino attraverso i tanti eventi in programma e con occhi nuovi.
“Gioia Festival-i gioielli di Arcola” è una rassegna culturale itinerante che avrà luogo in varie location all’interno del comune di Arcola.
Un ampio contenitore di eventi ad ingresso gratuito ed aperto a tutti.
In questo post parliamo di:
Gioia Festival di cosa si tratta?
Partiamo dal nome. Cosa significa “Gioia Festival”? Lo spiega molto bene il Sindaco di Arcola Monica Paganini e mentre lo fa le brillano gli occhi.
Per capire la genesi di questo evento bisogna pensare al duplice significato della parola “gioia”. Stato d’animo da una parte, bene di valore dall’altra. In un unico evento si vuole dare ai partecipanti la possibilità di vivere eventi culturali di spessore, capaci di trasmettere felicità ed allo stesso tempo si vuole valorizzare il territorio.
Ecco allora che questo appuntamento diventa l’occasione per fare cultura e divulgare bellezza.
Compagni di avventura libri, dibattiti, musica laboratori per bambini, visite guidate, sapori tipici.
Gioia Festival è organizzato dal Comune di Arcola e curato da Res Comunicazione.
Gli appuntamenti in programma
Il tema della gioia al centro degli interventi di autori ed intellettuali del nostro tempo, i gioielli arcolani protagonisti delle visite sul territorio.
Si parte venerdì 8 settembre alle 15 con un laboratorio per bambini presso la Mondoteca di Via Valentini ad Arcola. Si prosegue poi dalle 15 alle 17 con “Pomeriggi di Arte” : incontro con le opere di Walter Tacchini presso la sede del Museo Crastan di Romito Magra e con la visita del borgo di Trebiano e la Chiesa di San Michele Arcangelo.
Sempre a Trebiano si svolgeranno gli incontri con gli autori. Rubina Rovini, chef di successo aprirà gli incontri a seguire Stefano Veneruso, regista sceneggiatore e produttore non che autore del libro ” Massimo Troisi. Il mio verbo preferito è evitare”.
Alle 21,30 “Battiato Libero”, concerto in omaggio ad uno dei maggiori cantautori italiani.
Per sabato 9 settembre in agenda tante differenti opportunità. Dalle ore 10 alle 13 è prevista la visita alle aziende del territorio nell’ambito della “Mattinata dei Sapori”. A seguire, dalle 15 alle 17, “Pomeriggi d’Arte” presso il borgo di Arcola con la visita al Museo di Arti e Paesaggi e la visita guidata al borgo di Arcola ed ai suoi luoghi di culto.
Alle 18 Antonio Caprarica racconterà i gioielli della corona inglese, prendendo spunto dal suo libro ” Carlo III. Il destino della Corona”.
Serena Dandini alle 19 attraverso il suo “Cronache dal paradiso” condurrà il pubblico alla scoperta di luoghi particolari in cui vivere attimi di gioia.
Infine alle 21 il Gioia Festival si concluderà con “Laudato sì”, lettura di e con Moni Ovadia tratto dalla seconda enciclica di Papa Bergoglio.
Gli eventi sono ad ingresso gratuito ed aperti a tutti.
Gioia festival ad Arcola: informazioni pratiche
Per raggiungere le sedi degli eventi del giorno 8 settembre è possibile parcheggiare presso l’Area Basko o Piazza Walter Tobagi e da qui prendere il bus navetta.
Per gli appuntamenti del giorno 9 si consiglia di posteggiare in Piazza falcone e Borsellino p Piazza della Resistenza e da lì avvalersi del bus navetta per il centro storico di Arcola.
Per i laboratori, le visite guidate, gli ingressi alle aziende, ai borghi ed ai luoghi di culto è necessaria la prenotazione scrivendo una mail a [email protected] oppure telefonando al numero 334 9324595 dalle 7,30 alle 13,30.
Tanti spunti da cui partire per andare alla scoperta di questo “diamante della Val di Magra”…
(Testi di Serena Borghesi-locandina gentilmente concessa dal Comune di Arcola- riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)