INSIDE MAGRITTE ALLA FABBRICA DEL VAPORE

Inside Magritte è il nome del nuovo progetto di intrattenimento culturale ospitato presso la Fabbrica del Vapore d Milano.

 

Inside Magritte

 

Non si tratta di una mostra- non è stata una svista aver evitato questo termine- ma di un approccio innovativo all’arte che utilizza nuovi linguaggi e propone nuove forme di fruizione. Inside Magritte si presenta come un percorso espositivo multimediale ideato per presentare al grande pubblico uno dei maggiori esponenti del surrealismo.

L’autunno milanese si manfesta come una stagione davvero ricca in termini di offerte culturali e per questo vi suggerisco di leggere il mio articolo relativo alla mostra Real Bodies.

Inside Magritte: come, dove e quando

 

Inside Magritte

 

Inside Magritte è ospitato all’intero di un edificio della Fabbrica del Vapore, in Via Procaccini 4, a Milano. Il periodo di apertura va dal 9 ottobre al 10 febbraio 2019, dal lunedì alla domenica con orari variabili. Il lunedì l’apertura va dalle 14,30 alle 19,30, il giovedì ed il sabato dalle 9,30 alle 22,30 mentre nei restanti giorni è dalle 9,30 alle 19,30. Il biglietto intero ha un costo di 14 euro, per i bambini dai 6 ai 13 anni 7 euro mentre i bambini dai 3 ai 5 pagano 3 euro. Sono previste riduzioni per i visitatori under 26 ed over 65, pacchetti famiglia ed agevolazioni per i possessori di Cartafreccia che raggiungono l’esposizione in treno. E’ possibile abbinare all’ingresso una visita guidata per adulti o laboratori teatrali creativi per famiglie con bambini, tutto progettato dal dipartimento Education 24Ore Cultura. Per informazioni più dettagliate e prenotazioni vi rimando al sito dell’evento.

 

Inside Magritte

 

Inside Magritte: una nuova forma d’arte

 

Inside Magritte

 

Siamo abituati ad ammirare l’arte attraverso forme convenzionali  ma tutto si evolve e grazie alla tecnologia anche un’esperienza artistica può assumere connotati inimmaginabili. Alla Fabbrica del Vapore il nuovo percorso dedicato a Magritte si presenta come  un’esperienza immersiva in cui non è implicato solo l’uso della vista ma di tutti i nostri sensi nel loro insieme. Come all’interno di un’immenso caleidoscopio si viene risucchiati in un’universo fatto di colori, immmagini e suoni che fanno diventare ogni visitatore parte integrante delle opere riprodotte.  Inside Magritte è infatti una  mostra digitale e multisensoriale, un nuovo format espositivo a metà strada tra il reale e l’immaginario.

 

Inside Magritte

 

Inside Magritte: consigli per la visita

 

Inside Magritte

 

Il percorso espositivo del viaggio multimediale dedicato a Magritte all’interno della Cattedrale della Fabbrica del Vapore inizia davanti ad un enorme cappello a bombetta, una delle icone di Magritte. Questa prima sala e quella successiva hanno una funzione introduttiva sulla vita e sulle opere dell’artista surrealista. Venti schermi proiettano in rapida successione immagini che raccontano la vita e la carriera pittorica e nulla fanno presagire di quello che verrà in seguito. Il cuore pulsante della visita è infatti rappresentato dalla sala successiva, definita non a caso  “experience-room“.Un’ unica grande stanza priva di barriere racconta tutte le fasi pittoriche di Renè Magritte, proiettando dalla terra al soffitto, un’infinità di immagini che riproducono la maggior parte delle opere dell’artista. La musica accompagna la visione e permette in maniera ancora più coinvolgente di sentirsi davvero parte di quello che scorre davanti ai nostri occhi.

 

Inside Magritte

 

Le immagini avvolgono tutta la sala, i corpi dei visitatori, le panche collocate in due differenti punti per gustarsi comodamente lo spettacolo. La proiezione dura complessivamente cinquanta minuti, ma all’interno di questo spazio si perde completamente la percezione del tempo . La finalità di questo progetto è quella di diffondere la passione per il bello attraverso nuovi strumenti che siano capaci di fare breccia nelle nuove generazioni. Il complesso sistema Matrix X-Dimension rende possibile questa esperienza grazie all’ausilio di proiettori laser che trasmettono sulle superfici oltre quaranta milioni di pixel. L’effetto è strabiliante. Completano l’esperienza la sala degli specchi e, nella stanza finale, la visione in 3D resa possibile con gli Oculus VR.

 

Inside Magritte

 

 

Inside Magritte si presenta come l’incontro tra la tecnologia e l’arte. Un nuovo modo di fruire l’esperienza artistica ha iniziato il suo percorso a beneficio dei giovani ed in generale di tutta la società sempre più abituata ad apprendere attraverso le immagini. Un ottimo punto di partenza per appassionarsi alle opere del grande surrealista e proseguire nell’indagine conoscitiva della sua pittorica.

 

(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *