Andersen premio e festival 2019 sono pronti ad aprire i battenti.
Con i primi caldi torna una nuova edizione dedicata al tema della coscienza.
Un tema importante e complesso che Andersen premio e festival 2019 affronteranno con numerosi strumenti che restano fedeli alla propria tradizione ma che sanno sempre guardare al nuovo.
Per conoscere nel dettaglio la storia e l’evoluzione del concorso dedicato alla letteratura per l’infanzia che sta alla base di questa manifestazione vi riamando al mio articolo dedicato a questo tema.
In questo post parliamo di:
Andersen premio e festival 2019: dove e quando
Sestri Levante è la pittoresca cornice in cui da molti anni si svolge questo evento così importante. Migliaia di persone si riversano tra i vicoli, nelle piazze e sulle spiagge di questo delizioso borgo ligure per un appuntamento atteso con trepidazione da grandi e piccini. Quando Hans Christian Andersen, sul finire dell’Ottocento, definì fiabesco questo luogo in qualche modo riuscì a segnarne il destino. Ogni anno infatti agli inizi di giugno la fiaba e la magia diventano protagoniste indiscusse in questa parte di Liguria. Gli appuntamenti iniziano a prendere il via giovedì 6 giugno con esibizioni delle scuole locali e workshop per bambini, il venerdì 7 gli appuntamenti s’infittiscono e numerose location cittadine diventano sede di spettacoli e rappresentazioni, dal mattino alla sera.
Si arriva nel cuore della manifestazione il giorno 8 ed il 9 giugno. Alle ore 11 di sabato la premiazione dei vincitori del concorso letterario avverrà alla presenza dell’ospite d’onore Giovanni Allevi. Senza soluzione di continuità spettacoli, performance, carrousel, laboratori, lezioni, concerti si alterneranno nel centro del paese. La domenica proseguono fitti gli appuntamenti fino a tarda sera. Per conoscere nel dettaglio il ricco palinsesto ed organizzare al meglio la visita vi rimando al programma completo.
Andersen premio e festival 2019: parcheggiare a Sestri Levante
Sestri Levante è un paese di piccole dimensioni e per evitare di perdere troppo tempo in auto a cercare parcheggio è bene valutare tutte le possibili opzioni. Il treno è sicuramente un’alternativa comoda ed economica da tenere in considerazione. Dalla stazione con una piacevole passeggiata si arriva al centro del paese in una decina di minuti. Per chi proprio non ne vuole sapere di lasciare le quattro ruote è bene sapere che i parcheggi di riferimento sono molteplici: in via Baden Powel presso il parco Mandela, in zona stazione, parcheggio coperto di Sant’Anna, parcheggio di Piazzale Grilli e piazzale Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Andersen premio e festival 2019: gli appuntamenti
Mi piace definire il premio e il festival Andersen come un contenitore di tante cose belle. Innanzi tutto ci sono i racconti che partecipano al concorso che sono gli assoluti protagonisti attorno a cui ruota tutto. Ci sono gli ospiti illustri che, ciascuno con le proprie capacità, arricchiscono di contenuti la manifestazione. Giovannni Allevi, Diodato, Giancarlo Cattaneo e Maurizio Rossato, Lidia Ravera, Laura Morante, Corrado Augias : alcuni dei grandi nomi di questa edizione 2019.
C’è il teatro di strada per incantare i grandi ed i piccoli. Circo puntino, Fruttilas con crema, Nube: per citare i nomi di alcuni artisti. C’è il teatro per i bambini, concepito come forma di sapere e conoscenza. E poi ancora i tanti laboratori, i racconti, la grande musica e l’attenzione rivolta al sociale. E poi c’è la cornice meravigliosa di Sestri Levante che sa esaltare al meglio questo carosello di appuntamenti. Tante proposte meravigliose fanno dell’Andersen un evento composito che sa sempre emozionare e incantare.
E’ tutto pronto per la nuova edizione 2019, e voi ?
(Testi di Serena Borghesi- riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)